Il corso prevede 40 ore di lezione frontale tenute dal docente del corso, a cui si affiancheranno 10 ore di esercitazione. Gli studenti hanno la facoltà di seguire online due terzi delle lezioni. In particolare, le prime 16 ore saranno esclusivamente in presenza, le restanti 24 ore saranno in modalità mista, il professore farà regolarmente lezione in aula, gli studenti avranno la facoltà di decidere se seguire la lezione online o in presenza. Le lezioni si baseranno su slide, esempi ed esercizi e dimostrazioni alla lavagna. Il docente, anche tramite l’utilizzo di quotidiani incoraggia la discussione in classe.
Contenuti
1) Nozioni introduttive: la moneta, le sue funzioni e le principali transazioni (4 ore) 2) I sistemi di pagamento (4 ore) 3) Gli aggregati monetari e finanziari (6 ore) 4) I tassi di interesse (4 ore) 5) Dimensione monetaria della macroeconomia (4 ore) 6) Politiche monetarie (8 ore)
Approfondimenti (10 ore): - La creazione della moneta nel pensiero economico - Principali errori teorico/didattici - Saldi internazionali, il caso Europeo, Target 2 - Monete e asset digitali, dalle crypto alle Central Bank Digital Currency.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente riceve gli studenti su Teams, per fissare un appuntamento scrivere all’indirizzo e-mail del docente: eugenio.caverzasi@uninsubria.it