Il corso di Ecologia si propone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base delle strutture e delle funzioni degli ecosistemi, e dei meccanismi e delle leggi che stanno alla base degli equilibri ambientali e dell'organizzazione biologica a livello di popolazione e comunità. Lo studente acquisirà competenze e abilità nell’identificare i meccanismi di base dei processi ecosistemici e i meccanismi ambientali che regolano l’organizzazione biologica negli ecosistemi naturali. A completare il percorso formativo il corso si pone anche l’obiettivo di fornire le basi di ecologia umana per la comprensione del processo co-evolutivo gene-cultura. Il corso intende altresì educare lo studente al linguaggio tecnico proprio della disciplina Ecologica.
Prerequisiti
Sebbene non vengano richieste propedeuticità, lo studente dovrà avere acquisito le nozioni fondamentali di zoologia e botanica nonché gli elementi di base di chimica organica ed inorganica.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti tramite lezioni frontali per un totale di 68 ore e tramite un laboratorio di 8 ore. Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di slides e filmati che verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma E-learning. Al fine di promuovere le capacità di applicazione delle conoscenze acquisite saranno presentati e discussi collegialmente casi studio riguardanti le più attuali problematiche e criticità ambientali sia nazionali che internazionali. La partecipazione all'attività di laboratorio è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
È previsto un esame scritto della durata di 1 ora che proporrà quesiti inerenti al programma svolto per valutare a) le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione (60%), b) la capacità di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare ragionamenti su problematiche ambientali (20%) e c) l’autonomia interpretativa delle principali teorie dell’ecologia (20%).
Contenuti
Il corso svilupperà i seguenti argomenti: flussi di energia a livello di biosfera e dei comparti biologici (20 ore); proprietà strutturali e funzionali dei livelli di organizzazione della componente vivente dell'ecosistema, ossia individui, popolazioni e comunità (14 ore); cicli biogeochimici dei principali elementi (9 ore); principali ecosistemi naturali della biosfera (10 ore); elementi di analisi numerica della biodiversità (9 ore); esempi di gestione ecologica delle problematiche ambientali e servizi ecosistemici (3 ore); basi di ecologia umana (7 ore); basi di ecologia molecolare (4 ore).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è disponibile al colloquio con gli studenti previo appuntamento via mail (giuseppe.crosa@uninsubria.it). Per quanto riguarda il laboratorio rivolgersi invece a: silvia.quadroni@uninsubria.it