Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di sviluppare le competenze ricettive e produttive in
lingua inglese per una conoscenza a livello intermedio-superiore (Livello
B2 – Upper-intermediate nella griglia di valutazione del Quadro Comune
Europeo di Riferimento per le Lingue – QCERL) sia per l’abilità di scrittura
che di parlato e ascolto, oltre ad avviare gli studenti all’uso dell’inglese
specialistico per l’informatica.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le seguenti
competenze e abilità:
1. usare le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese a livello
intermedio-superiore nei differenti registri linguistici;
2. riconoscere e usare il lessico specialistico base per l’informatica
(hardware, software, programmazione, web, ecc.) per leggere e
comprendere testi specialistici;
3. sostenere una conversazione su temi generali quotidiani o specifici
dell’informatica.
lingua inglese per una conoscenza a livello intermedio-superiore (Livello
B2 – Upper-intermediate nella griglia di valutazione del Quadro Comune
Europeo di Riferimento per le Lingue – QCERL) sia per l’abilità di scrittura
che di parlato e ascolto, oltre ad avviare gli studenti all’uso dell’inglese
specialistico per l’informatica.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le seguenti
competenze e abilità:
1. usare le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese a livello
intermedio-superiore nei differenti registri linguistici;
2. riconoscere e usare il lessico specialistico base per l’informatica
(hardware, software, programmazione, web, ecc.) per leggere e
comprendere testi specialistici;
3. sostenere una conversazione su temi generali quotidiani o specifici
dell’informatica.
Prerequisiti
Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue –
QCERL.
QCERL.
Metodi didattici
Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui la docente illustrerà i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti, mediante esercizi (lettura, ascolto, dialogo e scrittura) per sviluppare gli obiettivi morfosintattici e lessicali del corso.
Il corso prevede anche un percorso obbligatorio online su piattaforma MEC - Macmillan Online Campus per il potenziamento degli aspetti grammaticali e lessicali. All'inizio del semestre agli studenti sarà richiesto di sostenere un test di posizionamento per fornire loro un percorso adatto al livello di partenza.
Le informazioni essenziali in merito sono fornite agli studenti dalla Segreteria e dal Referente MEC. Si prega di non contattare la docente per delucidazioni in merito alla piattaforma MEC.
Il corso prevede anche un percorso obbligatorio online su piattaforma MEC - Macmillan Online Campus per il potenziamento degli aspetti grammaticali e lessicali. All'inizio del semestre agli studenti sarà richiesto di sostenere un test di posizionamento per fornire loro un percorso adatto al livello di partenza.
Le informazioni essenziali in merito sono fornite agli studenti dalla Segreteria e dal Referente MEC. Si prega di non contattare la docente per delucidazioni in merito alla piattaforma MEC.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento verrà verificato mediante un esame finale suddiviso in due parti, che si terranno nella stessa giornata:
1. test grammaticale-lessicale scritto (60 domande in 30 minuti) con domande a risposta multipla e domande aperte (0,5 punti per risposta corretta);
2. presentazione orale su un argomento a scelta relativo alle materie di studio in base alle istruzioni fornite in classe (massimo 10 minuti), che verrà valutata in base a correttezza grammaticale (25%), pronuncia (25%), proprietà lessicale (25%), coerenza della struttura del discorso (25%).
Entrambe le prove riceveranno una valutazione in trentesimi, la cui media costituirà il voto finale. Gli studenti devono ricevere la sufficienza (18/30) in entrambe le prove.
1. test grammaticale-lessicale scritto (60 domande in 30 minuti) con domande a risposta multipla e domande aperte (0,5 punti per risposta corretta);
2. presentazione orale su un argomento a scelta relativo alle materie di studio in base alle istruzioni fornite in classe (massimo 10 minuti), che verrà valutata in base a correttezza grammaticale (25%), pronuncia (25%), proprietà lessicale (25%), coerenza della struttura del discorso (25%).
Entrambe le prove riceveranno una valutazione in trentesimi, la cui media costituirà il voto finale. Gli studenti devono ricevere la sufficienza (18/30) in entrambe le prove.
Contenuti
Il corso si sviluppa su tre moduli:
A) Upper-Intermediate language practice (24 ore, obiettivi 1 e 3). In
questo modulo vengono sviluppate le competenze lessico-grammaticali a
livello intermedio-superiore. Tutte le abilità di base della lingua (lettura,
scrittura, parlato e comprensione) verranno pertanto esercitate. In classe
ci si concentrerà in particolare su speaking e listening. Verranno
affrontati i seguenti argomenti:
Time and Tense
- The simple present
- The present continuous
- The past simple
- The past continuous
- Used to and would
- The present perfect simple
- The present perfect continuous
- The past perfect
- Going to and will
- Present tenses for talking about the future
- Modals
Sentences
- Word order
- Reported speech and reporting verbs
- Relative clauses
Other verb forms
- Verbs followed by the infinitive or the –ing form
- First, second and zero conditional sentences
- The third conditional, wishes and regrets
- The passive
- Get/have something done
- Phrasal verbs
Naming and describing
- Articles
- Personal, possessive, reflexive and demonstrative pronouns
- Countable and uncountable nouns and expressions of quantity
Functional Areas
- Ways of comparing
- Possibility in the present and in the past
- Present, past and future obligation and necessity
B) Linguaggio informatico (16 ore, obiettivi 2 e 3). In questo modulo,
mediante l’analisi di testi autentici e la partecipazione ad attività
comunicative orali (role play, listening
comprehension) e scritte (esercizi funzionali di inglese per scopi speciali,
brevi traduzioni), gli studenti verranno introdotti all’uso dell’inglese per
l’informatica secondo i seguenti contenuti:
- The Birth and Role of Computers;
- The Body of Computers;
- The Mind of Computers;
- The Uses of Computers;
- Linking Computers;
- Protecting Computers;
C) Presentation workshop (8 ore, obiettivo 3). Gli studenti apprenderanno le
strategie linguistiche e comunicative per costruire una presentazione
documentaristica su supporto visivo (PowerPoint, Prezi ecc.) relativa a un
argomento informatico.
A) Upper-Intermediate language practice (24 ore, obiettivi 1 e 3). In
questo modulo vengono sviluppate le competenze lessico-grammaticali a
livello intermedio-superiore. Tutte le abilità di base della lingua (lettura,
scrittura, parlato e comprensione) verranno pertanto esercitate. In classe
ci si concentrerà in particolare su speaking e listening. Verranno
affrontati i seguenti argomenti:
Time and Tense
- The simple present
- The present continuous
- The past simple
- The past continuous
- Used to and would
- The present perfect simple
- The present perfect continuous
- The past perfect
- Going to and will
- Present tenses for talking about the future
- Modals
Sentences
- Word order
- Reported speech and reporting verbs
- Relative clauses
Other verb forms
- Verbs followed by the infinitive or the –ing form
- First, second and zero conditional sentences
- The third conditional, wishes and regrets
- The passive
- Get/have something done
- Phrasal verbs
Naming and describing
- Articles
- Personal, possessive, reflexive and demonstrative pronouns
- Countable and uncountable nouns and expressions of quantity
Functional Areas
- Ways of comparing
- Possibility in the present and in the past
- Present, past and future obligation and necessity
B) Linguaggio informatico (16 ore, obiettivi 2 e 3). In questo modulo,
mediante l’analisi di testi autentici e la partecipazione ad attività
comunicative orali (role play, listening
comprehension) e scritte (esercizi funzionali di inglese per scopi speciali,
brevi traduzioni), gli studenti verranno introdotti all’uso dell’inglese per
l’informatica secondo i seguenti contenuti:
- The Birth and Role of Computers;
- The Body of Computers;
- The Mind of Computers;
- The Uses of Computers;
- Linking Computers;
- Protecting Computers;
C) Presentation workshop (8 ore, obiettivo 3). Gli studenti apprenderanno le
strategie linguistiche e comunicative per costruire una presentazione
documentaristica su supporto visivo (PowerPoint, Prezi ecc.) relativa a un
argomento informatico.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
La docente è a disposizione su Microsoft Teams previo appuntamento mediante richiesta via e-mail.
e-mail:
patrizia.berretta@uninsubria.it
e-mail:
patrizia.berretta@uninsubria.it
Corsi
Corsi
INFORMATICA
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti
No Results Found