ID:
ECO0138
Durata (ore):
20
CFU:
3
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Trimestre (16/09/2024 - 26/10/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al completamento del corso Business English, come risultato di apprendimento in aula e lavoro individuale, la studentessa / lo studente:
• ha consolidato abilità sintattico-lessicali di base acquisite nei precedenti percorsi di lingua;
• ha sviluppato nuove abilità comunicative afferenti al livello B2+, anche con elementi delle abilità IELTS (certificazione di Inglese accademico generale);
• ha acquisito familiarità con l'Inglese specialistico di settore, propedeutica a certificazioni linguistiche per Economia e Management (es: BECT, Cambridge Business Vantage; Linguaskill Business).
• comprende informazioni essenziali da fonti originali (accademiche e divulgative) in lingua Inglese
Partendo dalle abilità consolidate e dalle nuove acquisite, in linea con i criteri Global Scale of English (GSE), l* studente/ssa:
Reading:
•interpreta e commenta correttamente comuni dati grafico-statistici in Inglese
• comprende più nel dettaglio testi intermedi -avanzati prodotti per il settore (espositivi, case studies, brevi articoli da testate specialistiche);
• comprende brevi testi introduttivi prodotti da fonti di ricerca per il settore economia e finanza (Abstracts e Introductions tratti dalla rivista accademica 'Journal of Financial Economics');
• riconosce i passaggi logici di un discorso (contrasto, aggiunta, esempio, spiegazione, conclusione etc) individuandone i connettori logici (linkers / discourse markers)
Listening:
• comprende all’ascolto contributi audio / video su temi afferenti ad economia e marketing, con complessità fino al livello B2
• completa semplici appunti grazie a tecniche di ascolto attivo e ad esercitazioni pratiche sul modello Cambridge Assessment
Writing
• risponde brevemente a una selezione di domande tratte da past papers di esami Cambridge Assessment - Business Vantage e Higher). (Vedere alla voce 'coursework', richiesto per accedere all'esame finale)
Speaking:
• descrive un breve scenario / case study in inglese, con adeguata terminologia di base in uso per specialisti dell’economia
• descrive dati visuali grafici e statistici con chiarezza, usando lessico e fraseologia adeguati
• ha consolidato abilità sintattico-lessicali di base acquisite nei precedenti percorsi di lingua;
• ha sviluppato nuove abilità comunicative afferenti al livello B2+, anche con elementi delle abilità IELTS (certificazione di Inglese accademico generale);
• ha acquisito familiarità con l'Inglese specialistico di settore, propedeutica a certificazioni linguistiche per Economia e Management (es: BECT, Cambridge Business Vantage; Linguaskill Business).
• comprende informazioni essenziali da fonti originali (accademiche e divulgative) in lingua Inglese
Partendo dalle abilità consolidate e dalle nuove acquisite, in linea con i criteri Global Scale of English (GSE), l* studente/ssa:
Reading:
•interpreta e commenta correttamente comuni dati grafico-statistici in Inglese
• comprende più nel dettaglio testi intermedi -avanzati prodotti per il settore (espositivi, case studies, brevi articoli da testate specialistiche);
• comprende brevi testi introduttivi prodotti da fonti di ricerca per il settore economia e finanza (Abstracts e Introductions tratti dalla rivista accademica 'Journal of Financial Economics');
• riconosce i passaggi logici di un discorso (contrasto, aggiunta, esempio, spiegazione, conclusione etc) individuandone i connettori logici (linkers / discourse markers)
Listening:
• comprende all’ascolto contributi audio / video su temi afferenti ad economia e marketing, con complessità fino al livello B2
• completa semplici appunti grazie a tecniche di ascolto attivo e ad esercitazioni pratiche sul modello Cambridge Assessment
Writing
• risponde brevemente a una selezione di domande tratte da past papers di esami Cambridge Assessment - Business Vantage e Higher). (Vedere alla voce 'coursework', richiesto per accedere all'esame finale)
Speaking:
• descrive un breve scenario / case study in inglese, con adeguata terminologia di base in uso per specialisti dell’economia
• descrive dati visuali grafici e statistici con chiarezza, usando lessico e fraseologia adeguati
Prerequisiti
Le lezioni e attività sono condotte in inglese; si presuppone una padronanza ricettiva (reading, listening) pari ad almeno il livello B1+ del CEF.
Metodi didattici
Metodi e Materiali.
-Reading Portfolio:
gli studenti leggono la raccolta di brevi articoli, e si esercitano sul manuale, nelle sezioni indicate; il portfolio di letture ed esercizi funge da base per l'apprendimento di lessico e sintassi, per l’acquisizione di contenuti settoriali in lingua da fonti autentiche, per formulare le proprie risposte all'exam paper proposto, e per la discussione di contenuti in aula.
-In aula:
1. Lezione dialogata; presentazione o discussione argomenti centrali, strutture linguistiche, lessico specializzato, false friends settoriali Inglese-Italiano, attività di pronuncia / fonetica, ascolto guidato, somministrazione di test formativi su piattaforme TIC, completamento di sezioni di past papers ufficiali 'Business Vantage'. 2. Ove possibile, attività interattive (speaking, case study);
- Coursework: gli studenti consegnano sotto la funzione ‘Attività’ in Teams, entro la data stabilita, il lavoro assegnato (1 Exam Paper a scelta fra quelli caricati) e completato in autonomia. Sebbene valutato informalmente, il Coursework è essenziale per il corretto completamento del corso e costituisce titolo di accesso all’esame finale.
-Test formativi in itinere: Entry test (1 o 2), Mid-course test (+ altri eventuali): i file dei test online eseguiti, con risultati e punteggio, sono da utilizzare come materiale di studio, revisione e miglioramento continuo della competenza linguistica.
La frequenza alle lezioni, le attività svolte in aula, la lettura intensiva, le esercitazioni con il manuale, e il coursework concorrono a formare tutte le abilità linguistiche necessarie alla prova finale.
Le lezioni e attività sono in inglese con docente madrelingua. La frequenza è consigliata (presente foglio firme). La piattaforma Teams funge da repository dei materiali del corso e da canale di comunicazione per chiarimenti / approfondimenti: ogni studente del corso deve risultare presente nella classe virtuale Teams. La pagina "E-learning" del sito Uninsubria sarà invece usata SOLO per comunicazioni amministrative urgenti.
L’atteggiamento di studio deve mirare a costruire basi linguistiche durevoli e reali abilità comunicative in vista dei futuri percorsi accademici e professionali.
-Reading Portfolio:
gli studenti leggono la raccolta di brevi articoli, e si esercitano sul manuale, nelle sezioni indicate; il portfolio di letture ed esercizi funge da base per l'apprendimento di lessico e sintassi, per l’acquisizione di contenuti settoriali in lingua da fonti autentiche, per formulare le proprie risposte all'exam paper proposto, e per la discussione di contenuti in aula.
-In aula:
1. Lezione dialogata; presentazione o discussione argomenti centrali, strutture linguistiche, lessico specializzato, false friends settoriali Inglese-Italiano, attività di pronuncia / fonetica, ascolto guidato, somministrazione di test formativi su piattaforme TIC, completamento di sezioni di past papers ufficiali 'Business Vantage'. 2. Ove possibile, attività interattive (speaking, case study);
- Coursework: gli studenti consegnano sotto la funzione ‘Attività’ in Teams, entro la data stabilita, il lavoro assegnato (1 Exam Paper a scelta fra quelli caricati) e completato in autonomia. Sebbene valutato informalmente, il Coursework è essenziale per il corretto completamento del corso e costituisce titolo di accesso all’esame finale.
-Test formativi in itinere: Entry test (1 o 2), Mid-course test (+ altri eventuali): i file dei test online eseguiti, con risultati e punteggio, sono da utilizzare come materiale di studio, revisione e miglioramento continuo della competenza linguistica.
La frequenza alle lezioni, le attività svolte in aula, la lettura intensiva, le esercitazioni con il manuale, e il coursework concorrono a formare tutte le abilità linguistiche necessarie alla prova finale.
Le lezioni e attività sono in inglese con docente madrelingua. La frequenza è consigliata (presente foglio firme). La piattaforma Teams funge da repository dei materiali del corso e da canale di comunicazione per chiarimenti / approfondimenti: ogni studente del corso deve risultare presente nella classe virtuale Teams. La pagina "E-learning" del sito Uninsubria sarà invece usata SOLO per comunicazioni amministrative urgenti.
L’atteggiamento di studio deve mirare a costruire basi linguistiche durevoli e reali abilità comunicative in vista dei futuri percorsi accademici e professionali.
Verifica Apprendimento
L’esaminanda/o accede ad esame scritto finale solo previo completamento del Past paper assegnato come ‘coursework’ (valutazione formativa). La valutazione relativa al coursework non contribuisce alla media del voto finale.
1. Componenti del Coursework:
nr 1 Exam paper (Cambridge Business Vantage, B2)
L’esaminando/a svolge un paper a carattere formativo, in preparazione alla solidità linguistica richiesta per l’esame finale. Tali campioni di esame sono assegnati in piattaforma Teams alla voce “Attività”, con scadenza subito dopo la fine del corso. Non sono accettate altre modalità di consegna.
2. PROVA FINALE
Le abilità e competenze acquisite (risultato di frequenza a lezione, lettura autonoma, completamento del coursework e lavoro individuale) sono valutate formalmente con una prova scritta, che riflette in contenuti e modalità quanto svolto durante il corso. La prova, della durata di 2 ore e 15 minuti, è così articolata:
Part 1: Reading Comprehension (Marks: 15/30)
Abilità di comprensione alla lettura di brevi estratti da testi specialistici (divulgativi) di Business English livello upper-intermediate (B2/C1), secondo temi e linguaggio sviluppati nel corso, con i metodi proposti a lezione (re-inserimento paragrafi /multiple matching / multiple choice, etc).
Part 2: Use of English (Marks: 15/30)
Test automatizzato, con risultati immediati. Competenza nell’uso di strutture, lessico e fraseologia di Business English di livello B2+, afferenti a quanto sviluppato nel corso.
ENTRAMBE le parti della prova possono contenere elementi estratti dal manuale 'Business Vantage Trainer', con scelta multipla, inserimento, trasformazione di parola in contesto, trasformazione di frase.
La prova è superata con minimo 18/30. La valutazione è verbalizzata con voto in 30mi per 3 CFU.
1. Componenti del Coursework:
nr 1 Exam paper (Cambridge Business Vantage, B2)
L’esaminando/a svolge un paper a carattere formativo, in preparazione alla solidità linguistica richiesta per l’esame finale. Tali campioni di esame sono assegnati in piattaforma Teams alla voce “Attività”, con scadenza subito dopo la fine del corso. Non sono accettate altre modalità di consegna.
2. PROVA FINALE
Le abilità e competenze acquisite (risultato di frequenza a lezione, lettura autonoma, completamento del coursework e lavoro individuale) sono valutate formalmente con una prova scritta, che riflette in contenuti e modalità quanto svolto durante il corso. La prova, della durata di 2 ore e 15 minuti, è così articolata:
Part 1: Reading Comprehension (Marks: 15/30)
Abilità di comprensione alla lettura di brevi estratti da testi specialistici (divulgativi) di Business English livello upper-intermediate (B2/C1), secondo temi e linguaggio sviluppati nel corso, con i metodi proposti a lezione (re-inserimento paragrafi /multiple matching / multiple choice, etc).
Part 2: Use of English (Marks: 15/30)
Test automatizzato, con risultati immediati. Competenza nell’uso di strutture, lessico e fraseologia di Business English di livello B2+, afferenti a quanto sviluppato nel corso.
ENTRAMBE le parti della prova possono contenere elementi estratti dal manuale 'Business Vantage Trainer', con scelta multipla, inserimento, trasformazione di parola in contesto, trasformazione di frase.
La prova è superata con minimo 18/30. La valutazione è verbalizzata con voto in 30mi per 3 CFU.
Contenuti
1. Da Reading Portfolio: testi autentici tratti da riviste accademiche (Journal of Financial Economics) o divulgative (The Economist): i temi sono incentrati sull'area macro-economics. - Letture ed esercitazioni dal libro BEC Vantage, tramite cui lo studente consolida simultaneamente la padronanza di contenuti specialistici in lingua, e la lingua stessa. Le attività di lettura ed esercitazione sono da condurre anche in autonomia (libro con soluzioni).
2. Da attività in aula. Sono analizzati, con focus sullo studio del linguaggio (vocabolario, sintassi, ascolto, produzione attiva), testi e contributi multimediali afferenti al business management:
• Contracts. Pricing. Hypothesising on business results.
• Sales Reports. Commenting on sales.
• Forecasting and reporting results.
• Corporate ethics. Fair Trade. Ethical running of businesses.
Sintassi:
Use of tenses in reporting data; Using the passive to sound impersonal; Hypothesising with Modals and Conditionals. Forecasting with future tenses; Signposting with discourse markers (linkers).
Tutti i materiali delle attività in aula sono resi disponibili agli studenti nella CARTELLA “Exam” su classe Teams.
Le attività includono lo sviluppo di solide basi linguistiche, veicolate da nozioni disciplinari. Molti dei materiali pongono particolare accento sulle abilità "employability" (communication, team work, problem solving, initiative, decision making).
3. da "Business Vantage Trainer": il manuale di esercitazioni (lessico settoriale, grammatica funzionale, preparazione a certificazione Business liv. b2) riflette le attività svolte in aula e fornisce materiale di consolidamento e auto-verifica durante il corso. La prova automatizzata a risposte chiuse (parte dell’esame finale) comprende strutture e lessico afferenti al libro.
4. dal ‘Coursework’ obbligatorio (per accesso alla prova finale) da consegnare entro data stabilita:
- Un breve "Exam Paper": completare in autonomia (inclusa la parte ‘Writing’), 1 esame di certificazione BEC Vantage di anni recenti indicato (e pubblicato) sotto la funzione “Attività” in classe Teams. Da consegnare entro la data indicata; non sono accettate altre modalità di consegna. La valutazione del paper consegnato è formativa e non concorre alla media del voto finale.
5. Dai Files dei test eseguiti durante il corso; da altri materiali aggiuntivi in cartella “Exam”; Ppoint di presentazione del corso con i link alle risorse indicate.
2. Da attività in aula. Sono analizzati, con focus sullo studio del linguaggio (vocabolario, sintassi, ascolto, produzione attiva), testi e contributi multimediali afferenti al business management:
• Contracts. Pricing. Hypothesising on business results.
• Sales Reports. Commenting on sales.
• Forecasting and reporting results.
• Corporate ethics. Fair Trade. Ethical running of businesses.
Sintassi:
Use of tenses in reporting data; Using the passive to sound impersonal; Hypothesising with Modals and Conditionals. Forecasting with future tenses; Signposting with discourse markers (linkers).
Tutti i materiali delle attività in aula sono resi disponibili agli studenti nella CARTELLA “Exam” su classe Teams.
Le attività includono lo sviluppo di solide basi linguistiche, veicolate da nozioni disciplinari. Molti dei materiali pongono particolare accento sulle abilità "employability" (communication, team work, problem solving, initiative, decision making).
3. da "Business Vantage Trainer": il manuale di esercitazioni (lessico settoriale, grammatica funzionale, preparazione a certificazione Business liv. b2) riflette le attività svolte in aula e fornisce materiale di consolidamento e auto-verifica durante il corso. La prova automatizzata a risposte chiuse (parte dell’esame finale) comprende strutture e lessico afferenti al libro.
4. dal ‘Coursework’ obbligatorio (per accesso alla prova finale) da consegnare entro data stabilita:
- Un breve "Exam Paper": completare in autonomia (inclusa la parte ‘Writing’), 1 esame di certificazione BEC Vantage di anni recenti indicato (e pubblicato) sotto la funzione “Attività” in classe Teams. Da consegnare entro la data indicata; non sono accettate altre modalità di consegna. La valutazione del paper consegnato è formativa e non concorre alla media del voto finale.
5. Dai Files dei test eseguiti durante il corso; da altri materiali aggiuntivi in cartella “Exam”; Ppoint di presentazione del corso con i link alle risorse indicate.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Contattare la docente su chat di classe virtuale Teams per ulteriori domande e informazioni (risposte in tempi brevissimi tramite questo canale).
Contattare tempestivamente la docente in caso di problemi e casi particolari legati alla frequenza, alle consegne, agli esami.
IMPORTANTE: Il sito E-Learning sarà usato SOLO per brevi comunicazioni iniziali rivolte periodicamente ai nuovi iscritti.
Il LINK alla CLASSE TEAMS è presente in apposito avviso sul portale e-learning del corso:
https://elearning.uninsubria.it/mod/forum/discuss.php?d=55782#p58645
Ogni studente deve risultare presente nella classe Teams - in particolare ai fini della consegna di quanto richiesto per accedere all'esame - ed è responsabile della lettura delle notifiche sulla pagina del canale "Generale" (o comunque della copia della notifica che viene automaticamente inoltrata alla propria email istituzionale). La Classroom Teams costituisce la bacheca e il repository del corso, oltre che canale di comunicazione per avvisi, assegnazioni di attività e consegne. Si raccomanda dunque di attivare le notifiche e controllare con frequenza.
Certificazioni linguistiche da far riconoscere in segreteria: leggere quanto riportato alla PAGINA 9 del "Regolamento Didattico": https://www.uninsubria.it/sites/default/files/2024-06/Regolamento-didattico-CLEDIFI-2024-2025.pdf
Si precisa che la lista delle certificazioni è in corso di aggiornamento in seguito a cambiamenti nell'offerta dei vari enti certificatori.
Contattare tempestivamente la docente in caso di problemi e casi particolari legati alla frequenza, alle consegne, agli esami.
IMPORTANTE: Il sito E-Learning sarà usato SOLO per brevi comunicazioni iniziali rivolte periodicamente ai nuovi iscritti.
Il LINK alla CLASSE TEAMS è presente in apposito avviso sul portale e-learning del corso:
https://elearning.uninsubria.it/mod/forum/discuss.php?d=55782#p58645
Ogni studente deve risultare presente nella classe Teams - in particolare ai fini della consegna di quanto richiesto per accedere all'esame - ed è responsabile della lettura delle notifiche sulla pagina del canale "Generale" (o comunque della copia della notifica che viene automaticamente inoltrata alla propria email istituzionale). La Classroom Teams costituisce la bacheca e il repository del corso, oltre che canale di comunicazione per avvisi, assegnazioni di attività e consegne. Si raccomanda dunque di attivare le notifiche e controllare con frequenza.
Certificazioni linguistiche da far riconoscere in segreteria: leggere quanto riportato alla PAGINA 9 del "Regolamento Didattico": https://www.uninsubria.it/sites/default/files/2024-06/Regolamento-didattico-CLEDIFI-2024-2025.pdf
Si precisa che la lista delle certificazioni è in corso di aggiornamento in seguito a cambiamenti nell'offerta dei vari enti certificatori.
Corsi
Corsi
ECONOMIA, DIRITTO E FINANZA D’IMPRESA (EDIFI)
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Collaboratori
No Results Found