ID:
SUT0159
Durata (ore):
120
CFU:
10
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (22/09/2025 - 29/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad ampliare le conoscenze teoriche e le competenze applicative proprie dell’inglese upper-intermediate (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e a favorire l’acquisizione di alcune competenze proprie dell’inglese advanced (livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) in una dimensione formativa di largo respiro volta anche all’acquisizione di una consapevolezza linguistica della lingua inglese. Gli obiettivi formativi includono:
· comprensione di una vasta gamma di testi su vari argomenti e appartenenti a diversi registri linguistici;
· capacità di produrre testi scritti di diversa natura, unitamente alla consapevolezza delle caratteristiche formali e strutturali dei diversi tipi di testo;
· acquisizione di conoscenze descrittive sui livelli linguistici della lingua inglese (fonetica, morfologia, lessico, sintassi, semantica, pragmatica);
· capacità di esprimere idee in modo spontaneo e scorrevole, unitamente all’utilizzo flessibile ed efficace della lingua per scopi sociali, accademici e professionali.
· comprensione di una vasta gamma di testi su vari argomenti e appartenenti a diversi registri linguistici;
· capacità di produrre testi scritti di diversa natura, unitamente alla consapevolezza delle caratteristiche formali e strutturali dei diversi tipi di testo;
· acquisizione di conoscenze descrittive sui livelli linguistici della lingua inglese (fonetica, morfologia, lessico, sintassi, semantica, pragmatica);
· capacità di esprimere idee in modo spontaneo e scorrevole, unitamente all’utilizzo flessibile ed efficace della lingua per scopi sociali, accademici e professionali.
Prerequisiti
È necessaria la padronanza della lingua inglese scritta e orale pari ad almeno il livello B2. Qualora le competenze non fossero adeguate, lo studente dovrà effettuare attività di autoapprendimento guidato, per esempio tramite l’utilizzo della piattaforma Macmillan English Campus (MEC) o incontri con un tutor di lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso si articola in due incontri settimanali a cura rispettivamente del docente titolare del corso e dell’esercitatrice. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti svolgeranno in aula e a casa esercizi e attività che saranno oggetto di discussione e confronto durante il corso istituzionale. Gli studenti saranno inoltre coinvolti, individualmente o in gruppi, in esercizi e attività volte a mettere in pratica le competenze linguistiche e comunicative acquisite. È dunque richiesta una partecipazione attiva e constante sia al corso istituzionale, sia alle esercitazioni. Si sottolinea che le esercitazioni sono parte integrante del corso e rappresentano una fase fondamentale del processo di apprendimento e verifica della competenza linguistica, soprattutto in relazione alla comprensione e produzione orale.
Gli studenti dovranno integrare la didattica svolta in aula con attività di autoapprendimento assistito attraverso la piattaforma di e-learning Macmillan English Campus (MEC). Ogni studente sarà abilitato all’uso della piattaforma MEC, che favorisce l’allineamento delle competenze in ingresso e il raggiungimento delle competenze previste al termine dell’anno. I docenti indicheranno il percorso da completare e la relativa tempistica. Il completamento dei percorsi didattici MEC è parte integrante del corso e prerequisito per l’accesso agli esami. Maggiori informazioni saranno fornite a lezione e tramite specifici avvisi in piattaforma.
Uno degli obiettivi del corso è il perfezionamento delle competenze di livello B2 e l’acquisizione di competenze di livello C1. Cambridge English Language Assessment stima in circa 200 le ore di studio necessarie al passaggio dal livello B2 al C1. Sarà quindi necessario che lo studente dedichi ulteriore tempo allo studio autonomo in aggiunta alle attività previste dal corso, tramite, per esempio piattaforma MEC e tutorato. Il tutorato offre attività facoltative ma vivamente raccomandate di ripasso, potenziamento e preparazione agli esami. Tali attività si svolgeranno in piccoli gruppi via Teams. Ogni informazione utile sarà fornita a lezione e tramite specifico avviso in piattaforma.
Gli studenti dovranno integrare la didattica svolta in aula con attività di autoapprendimento assistito attraverso la piattaforma di e-learning Macmillan English Campus (MEC). Ogni studente sarà abilitato all’uso della piattaforma MEC, che favorisce l’allineamento delle competenze in ingresso e il raggiungimento delle competenze previste al termine dell’anno. I docenti indicheranno il percorso da completare e la relativa tempistica. Il completamento dei percorsi didattici MEC è parte integrante del corso e prerequisito per l’accesso agli esami. Maggiori informazioni saranno fornite a lezione e tramite specifici avvisi in piattaforma.
Uno degli obiettivi del corso è il perfezionamento delle competenze di livello B2 e l’acquisizione di competenze di livello C1. Cambridge English Language Assessment stima in circa 200 le ore di studio necessarie al passaggio dal livello B2 al C1. Sarà quindi necessario che lo studente dedichi ulteriore tempo allo studio autonomo in aggiunta alle attività previste dal corso, tramite, per esempio piattaforma MEC e tutorato. Il tutorato offre attività facoltative ma vivamente raccomandate di ripasso, potenziamento e preparazione agli esami. Tali attività si svolgeranno in piccoli gruppi via Teams. Ogni informazione utile sarà fornita a lezione e tramite specifico avviso in piattaforma.
Verifica Apprendimento
Entro la fine del secondo anno gli studenti raggiungeranno un livello B2+/C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR). Il raggiungimento di tale livello di competenza sarà verificato in due modi: (1) completamento di percorsi didattici sulla piattaforma di e-learning Macmillan English Campus (MEC) indicati dal docente; (2) prova scritta e prova orale.
Percorsi MEC:
I percorsi didattici MEC dovranno essere portati a termine con successo prima di potersi registrare alle prove scritte e orali; pertanto, il completamento dei percorsi MEC è prerequisito per l’accesso alle prove di verifica scritte e orali.
Prova scritta:
La prova scritta, valutata in trentesimi e di durata pari a 60 minuti, è un accertamento linguistico di livello B2+/C1 volto a verificare le competenze di writing e le conoscenze linguistiche acquisite. L’esame si articola nelle seguenti prove:
- Written composition (composizione di un testo in inglese di circa 250 parole, la cui tipologia, per esempio e-mail, lettera, report o recensione, sarà indicata da una traccia fornita dal docente);
- Test a risposta multipla in lingua inglese di 15 domande riguardante gli argomenti di linguistica trattati nel corso istituzionale.
Durante l’esame non sono consultabili dizionari. Il superamento della prova scritta è propedeutico all'accesso alla prova orale. Il superamento dell’esame di Lingua Inglese 1 è propedeutico all’accesso alla prova di Lingua inglese 2. La prova scritta ha validità pari a 12 mesi.
Prova orale:
La prova orale, valutata in trentesimi, prevede una serie di tasks volti ad accertare le capacità di espressione e comprensione orale degli studenti, in linea con i requisiti definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) per il livello B2+/C1. Le competenze accertate includono, per esempio, la capacità di fornire informazioni ed esprimere opinioni; comparare, descrivere, e ipotizzare; esprimere accordo e disaccordo; supportare e giustificare un’idea.
La votazione finale risulterà dalla media dei voti della prova scritta e di quella orale.
Percorsi MEC:
I percorsi didattici MEC dovranno essere portati a termine con successo prima di potersi registrare alle prove scritte e orali; pertanto, il completamento dei percorsi MEC è prerequisito per l’accesso alle prove di verifica scritte e orali.
Prova scritta:
La prova scritta, valutata in trentesimi e di durata pari a 60 minuti, è un accertamento linguistico di livello B2+/C1 volto a verificare le competenze di writing e le conoscenze linguistiche acquisite. L’esame si articola nelle seguenti prove:
- Written composition (composizione di un testo in inglese di circa 250 parole, la cui tipologia, per esempio e-mail, lettera, report o recensione, sarà indicata da una traccia fornita dal docente);
- Test a risposta multipla in lingua inglese di 15 domande riguardante gli argomenti di linguistica trattati nel corso istituzionale.
Durante l’esame non sono consultabili dizionari. Il superamento della prova scritta è propedeutico all'accesso alla prova orale. Il superamento dell’esame di Lingua Inglese 1 è propedeutico all’accesso alla prova di Lingua inglese 2. La prova scritta ha validità pari a 12 mesi.
Prova orale:
La prova orale, valutata in trentesimi, prevede una serie di tasks volti ad accertare le capacità di espressione e comprensione orale degli studenti, in linea con i requisiti definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) per il livello B2+/C1. Le competenze accertate includono, per esempio, la capacità di fornire informazioni ed esprimere opinioni; comparare, descrivere, e ipotizzare; esprimere accordo e disaccordo; supportare e giustificare un’idea.
La votazione finale risulterà dalla media dei voti della prova scritta e di quella orale.
Contenuti
Il corso istituzionale, di durata annuale, alternerà sessioni di potenziamento linguistico, basate su attività di reading, writing e critical thinking, ad altre dedicate all’acquisizione di nozioni formali di linguistica inglese (fonologia, morfologia, lessicologia, grammatica, semantica, pragmatica), essenziali per sviluppare un approccio più consapevole alla comprensione e all’analisi della lingua inglese. Invece, le esercitazioni di lingua, di durata annuale, verteranno su attività di listening e speaking, mirate all’acquisizione di capacità espressive e dialettiche in diversi contesti (sociali, accademici, professionali).
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Il Prof. Mastropierro riceve su appuntamento. Contattare il docente per fissare un incontro.
Corsi
Corsi
No Results Found