ID:
GIU0473
Durata (ore):
60
CFU:
10
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (22/09/2025 - 29/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire informazioni e nozioni di base sui tre Paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera), in particolar modo per ciò che concerne gli aspetti legati alla geografia, alla storia, alle istituzioni amministrative, nonché alla lingua e alla cultura. Tali conoscenze verranno in seguito approfondite in ottica interculturale al fine di favorire una comprensione e interazione critica con la cultura tedesca e i suoi aspetti.
Un'ulteriore parte del corso, di natura monografica, sarà volta invece all’approfondimento di specifici temi legati al panorama culturale dei Paesi di lingua tedesca attraverso la lettura di testi letterari e saggistici.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- muoversi nella geografia dei Paesi di lingua tedesca
- ripercorrere le tappe salienti della storia dei Paesi di lingua tedesca
- individuare le caratteristiche fondamentali dell’ordinamento politico, sociale e culturale dei Paesi di lingua tedesca
- riconoscere le differenze culturali fra Italia e Germania
- svolgere un’azione di mediazione per appianare eventuali conflitti di natura interculturale
- comprendere, contestualizzare e commentare testi di natura letteraria e saggistica su specifici temi legati alla cultura dei Paesi di lingua tedesca (“Vergangenheitsbewältigung”, “Gastarbeiterliteratur”).
Un'ulteriore parte del corso, di natura monografica, sarà volta invece all’approfondimento di specifici temi legati al panorama culturale dei Paesi di lingua tedesca attraverso la lettura di testi letterari e saggistici.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- muoversi nella geografia dei Paesi di lingua tedesca
- ripercorrere le tappe salienti della storia dei Paesi di lingua tedesca
- individuare le caratteristiche fondamentali dell’ordinamento politico, sociale e culturale dei Paesi di lingua tedesca
- riconoscere le differenze culturali fra Italia e Germania
- svolgere un’azione di mediazione per appianare eventuali conflitti di natura interculturale
- comprendere, contestualizzare e commentare testi di natura letteraria e saggistica su specifici temi legati alla cultura dei Paesi di lingua tedesca (“Vergangenheitsbewältigung”, “Gastarbeiterliteratur”).
Prerequisiti
Sufficiente conoscenza della lingua italiana (scritta e orale).
Metodi didattici
Le lezioni dei moduli A, B e C avranno carattere prevalentemente frontale e prepareranno gli studenti e le studentesse allo studio autonomo a casa; la partecipazione attiva alla discussione in classe sarà comunque sollecitata e costituirà parte integrante delle lezioni. In particolare per quanto concerne il Modulo C, le lezioni saranno costituite dalla lettura e dal commento in classe di estratti di testi saggistici e letterari.
Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione di slides che verranno in seguito messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning del corso, utilizzata anche per integrare le lezioni con alcune attività interattive.
Laddove ritenuto rilevante per la materia di studio, verranno commentate in classe notizie d’attualità provenienti dai Paesi di lingua tedesca con l’eventuale supporto di fonti come articoli di giornale, servizi televisivi e materiali provenienti dal web.
Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione di slides che verranno in seguito messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning del corso, utilizzata anche per integrare le lezioni con alcune attività interattive.
Laddove ritenuto rilevante per la materia di studio, verranno commentate in classe notizie d’attualità provenienti dai Paesi di lingua tedesca con l’eventuale supporto di fonti come articoli di giornale, servizi televisivi e materiali provenienti dal web.
Verifica Apprendimento
L’esame è scritto e si compone di due parti:
Prima parte – 15 domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero/falso, completamento, riordino) relative al Modulo A.
Punteggio: 1 punto per ciascuna domanda, per un massimo di 15 punti.
Per accedere alla seconda parte è necessario ottenere almeno 9 punti.
Seconda parte – 3 domande a risposta aperta relative ai Moduli B e C (1 sul Modulo B, 2 sul Modulo C: 1 di carattere generale e 1 sui testi).
Punteggio: 5 punti per ciascuna domanda, per un massimo di 15 punti.
È necessario conseguire almeno 8 punti in questa parte per superare l’esame.
Valutazione finale: la somma dei punteggi ottenuti nelle due parti (max. 30 punti).
Ulteriori informazioni specifiche sulla prova finale verranno fornite all'inizio del corso e messe a disposizione sulla piattaforma e-learning.
Prima parte – 15 domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero/falso, completamento, riordino) relative al Modulo A.
Punteggio: 1 punto per ciascuna domanda, per un massimo di 15 punti.
Per accedere alla seconda parte è necessario ottenere almeno 9 punti.
Seconda parte – 3 domande a risposta aperta relative ai Moduli B e C (1 sul Modulo B, 2 sul Modulo C: 1 di carattere generale e 1 sui testi).
Punteggio: 5 punti per ciascuna domanda, per un massimo di 15 punti.
È necessario conseguire almeno 8 punti in questa parte per superare l’esame.
Valutazione finale: la somma dei punteggi ottenuti nelle due parti (max. 30 punti).
Ulteriori informazioni specifiche sulla prova finale verranno fornite all'inizio del corso e messe a disposizione sulla piattaforma e-learning.
Contenuti
ll corso sarà suddiviso in tre moduli.
MODULO A
Il modulo A si occuperà dell’analisi degli aspetti storici, sociopolitici, linguistici e culturali dei tre Paesi di lingua tedesca. Particolare attenzione verrà riservata ad ambiti quali lo sviluppo storico dalle origini ai nostri giorni, la configurazione geografica, l’ambito amministrativo, politico e sociale, gli usi e i costumi, nonché l’evoluzione e la situazione linguistica e culturale-letteraria.
MODULO B
Il Modulo B prenderà in esame aspetti fondamentali della comunicazione interculturale, arricchendo la base teorica con esempi concreti tratti dai rapporti interculturali fra italiani e tedeschi.
MODULO C
Il modulo C sarà incentrato sulla cosiddetta ‘questione della colpa’ e sul processo della Vergangenheitsbewältigung (confronto con il passato) messo in atto in Germania successivamente alla dittatura nazionalsocialista, alla Seconda guerra mondiale e alla shoah. Attraverso un percorso basato sull’analisi di testi di varia natura (saggi ed estratti da testi filosofici e letterari) e di alcuni film, verranno messi in mostra differenti approcci al complesso tema della colpa e della responsabilità tedesca e della sua rielaborazione in Germania dall’immediato Dopoguerra sino a giungere ai giorni nostri, evidenziandone tendenze e aspetti significativi. Grazie a questa analisi emergerà anche come il processo di rielaborazione del passato e della colpa abbia avuto in Germania e in Austria modi e tempi differenti.
MODULO A
Il modulo A si occuperà dell’analisi degli aspetti storici, sociopolitici, linguistici e culturali dei tre Paesi di lingua tedesca. Particolare attenzione verrà riservata ad ambiti quali lo sviluppo storico dalle origini ai nostri giorni, la configurazione geografica, l’ambito amministrativo, politico e sociale, gli usi e i costumi, nonché l’evoluzione e la situazione linguistica e culturale-letteraria.
MODULO B
Il Modulo B prenderà in esame aspetti fondamentali della comunicazione interculturale, arricchendo la base teorica con esempi concreti tratti dai rapporti interculturali fra italiani e tedeschi.
MODULO C
Il modulo C sarà incentrato sulla cosiddetta ‘questione della colpa’ e sul processo della Vergangenheitsbewältigung (confronto con il passato) messo in atto in Germania successivamente alla dittatura nazionalsocialista, alla Seconda guerra mondiale e alla shoah. Attraverso un percorso basato sull’analisi di testi di varia natura (saggi ed estratti da testi filosofici e letterari) e di alcuni film, verranno messi in mostra differenti approcci al complesso tema della colpa e della responsabilità tedesca e della sua rielaborazione in Germania dall’immediato Dopoguerra sino a giungere ai giorni nostri, evidenziandone tendenze e aspetti significativi. Grazie a questa analisi emergerà anche come il processo di rielaborazione del passato e della colpa abbia avuto in Germania e in Austria modi e tempi differenti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso si avvale dell’utilizzo di una piattaforma e-learning in cui verranno pubblicati materiali didattici ed eventuali avvisi. Le slides e i materiali presenti sulla piattaforma e-learning sono (salvo differente indicazione) parte integrante del programma. È dunque necessario iscriversi alla pagina del corso sulla piattaforma e-learning dall’inizio delle lezioni. Ricevimento studenti: chi desidera richiedere un colloquio è pregat* di contattare la docente via email-
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
Docenti
No Results Found