Lo studente durante il percorso di studi potrà acquisire le conoscenze necessarie per poter comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, per meglio completare la propria formazione in risposta alle esigenze del mondo del lavoro. Lo studente avrà la possibilità di sviluppare le proprie abilità comunicative al fine di comprendere testi specialistici, consultare banche dati, informazioni in rete e materiale bibliografico di settore.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Metodi didattici
Dal momento che lo studente ha la possibilità di scegliere la lingua comunitaria tra diversi insegnamenti proposti dall’Ateneo, si rimanda ai metodi previsti dai singoli insegnamenti.
Verifica Apprendimento
Lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito le conoscenze necessarie per poter comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, secondo le seguenti modalità: · Presentando alla Segreteria Studenti un certificato comprovante il superamento di un test di livello ≥ B1. Tale certificato non dovrà essere stato conseguito da più di 5 anni solari, ad eccezione delle certificazioni IGCSE, IELTS e TOEFL, che, invece, hanno una validità di soli 2 anni solari. Per conoscere l’elenco completo delle certificazioni riconosciute, si rimanda al seguente link: https://www.uninsubria.it/la-didattica/procedure-amministrative/riconoscimento-crediti · Superando uno degli esami di lingua comunitaria tra quelli erogati dall’Ateneo. Lo studente potrà sostenere tale esame con le modalità previste dai singoli insegnamenti durante tutto l’anno accademico negli appelli appositamente programmati.
Contenuti
Dal momento che lo studente ha la possibilità di scegliere la lingua comunitaria tra diversi insegnamenti proposti dall’Ateneo, si rimanda ai programmi dei singoli insegnamenti.