Il test ha l’obiettivo di verificare le conoscenze di base di argomenti di matematica, geometria e probabilità. Tali conoscenze, che dovrebbero essere proprie degli studenti in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado, sono gli strumenti di base indispensabili per affrontare il percorso formativo previsto dal corso di laurea. Si tratta infatti di argomenti essenziali per poter delineare una rappresentazione simbolica e matematica dei problemi, che sarà poi meglio definita e trattata in profondità nei programmi dei diversi insegnamenti. Lo studente dovrà dimostrare di avere dimestichezza con gli elementi fondamentali dell'algebra, di saper semplificare una espressione algebrica, di conoscere le proprietà di base delle figure geometriche, di saper usare le coordinate cartesiane e di avere una conoscenza di base dell'approccio frequentista alla probabilità per quanto riguarda semplici problemi. Inoltre il test mira a verificare anche la padronanza, seppure circoscritta, di un ragionamento matematico e di un linguaggio appropriato.
Verifica Apprendimento
La prova consiste nel TOLC-S, attraverso la modalità TOLC@CASA, erogato online da CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e così composto: - Matematica di base: 20 quesiti in 50 minuti - Ragionamento e problemi: 10 quesiti in 20 minuti - Comprensione del testo: 10 quesiti in 20 minuti - Scienze di base: 10 quesiti in 20 minuti Sono assegnati: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, una penalizzazione di – 0,25 punti per ogni risposta errata. La prova si considera superata se lo studente risponde correttamente ad almeno 7 delle 20 domande contenute nel modulo di Matematica di base (7/20) e a 5 delle 20 domande complessive dei moduli “Ragionamento e problemi” e “Comprensione del testo” (5/20). Non sono previste soglie per il modulo Scienze di base. I TOLC-S possono essere ripetuti più volte, sia prima che dopo l’immatricolazione, ma comunque non oltre il 30 novembre, iscrivendosi ad un qualsiasi TOLC-S presente sul sito di CISIA (anche di altro Ateneo). Allo studente che non supera il test di verifica delle conoscenze iniziali, viene preventivamente bloccata la carriera e viene attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che consiste in un corso di recupero a frequenza obbligatoria seguito daun ulteriore test da superare entro la fine del primo semestre. L'OFA si ritiene ssolto qualora lo studente, entro il 30 settembre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione, abbia conseguito una delle seguenti condizioni: - superamento di una nuova prova di verifica della preparazione iniziale attraverso il TOLC-S di CISIA; - superamento dell'esame di Analisi matematica A, previsto al I semestre del I anno di Corso. L'iscrizione al secondo anno di corso in posizione regolare è in ogni caso vincolata all'assolvimento degli OFA entro il 30 settembre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione. Lo studente che invece non sostiene il test di verifica delle conoscenze iniziali è soggetto a un blocco sulla carriera, e pertanto non può sostenere esami.
Contenuti
Per i contenuti del TOLC-S si rimanda direttamente al Syllabus di CISIA: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/struttura-della-prova-e-sillabo/