Il modulo A del Corso viene erogato durante il primo semestre, per un totale di 40 ore. Le lezioni, in cui vengono introdotti i concetti teorici del corso, sono di carattere frontale. Il docente del modulo tiene la lezione con l'ausilio del tablet, introducendo i diversi argomenti e svolgendo calcoli e dimostrazioni, oltre ad alcuni problemi esemplificativi. Laddove possibile il docente cerca di rendere più chiari i concetti di teoria con esempi pratici e utilizzando oggetti di uso quotidiano. Le lezioni teoriche sono supportate da 20 ore di esercitazione, tenute da un esercitatore e volte a preparare gli studenti alla prova d’esame. Durante queste ore, vengono riepilogati i concetti fondamentali delle lezioni e vengono svolti problemi tratti dal libro di testo.
Contenuti
Il modulo A è dedicato all’insegnamento della Meccanica classica e dei fluidi. In particolare, i contenuti specifici sono così riassumibili: - Il concetto di misura in Fisica Calcolo vettoriale. Prodotto scalare e prodotto vettore. - Cinematica e dinamica del punto materiale Velocità e accelerazione, moti rettilinei, moti in due e tre dimensioni, moti parabolici e moti circolari, cinematica dei moti relativi. Il principio d'inerzia, le leggi della dinamica, gli attriti, forze apparenti. - Leggi di conservazione Lavoro ed energia, campi di forza conservativi, impulso e quantità di moto, momento angolare e momento torcente, centro di massa per sistemi di particelle, le equazioni cardinali, Urti elastici e anelastici. - Meccanica del corpo rigido Momento d’inerzia, rotazione di un corpo rigido, moti rototraslazionali, statica del corpo rigido. - Gravitazione Legge di gravitazione universale, leggi di Keplero. - Meccanica dei fluidi La pressione, statica dei fluidi, dinamica dei fluidi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni o per richiedere un colloquio, si prega di contattare i docenti tramite indirizzo e-mail: Prof.ssa Alessia Allevi, e-mail: alessia.allevi@uninsubria.it