Gli obiettivi del corso sono l’apprendimento dei principali tipi di clima e delle principali tecniche di studio del clima, degli impatti del Cambiamento climatico sulla criosfera, sull’idrosfera e sulla geosfera. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del corso lo studente acquisirà competenze climatologiche, glaciologiche e criologiche che gli permetteranno di:
1. Scegliere, valutare e validare la qualità delle serie di dati climatiche e glacio-criologiche o geofisiche in genere; 2. definire le procedure di base per l'analisi e l'elaborazione e dei dati; 3. conoscere gli elementi del cambiamento climatico e degli impatti e relativi feedbacks sulla matrice abiotica.
Prerequisiti
Conoscenze di base sulla geografia fisica e sulla geomorfologia (specie inerente alla criosfera).
Metodi didattici
Lezioni frontali che verranno erogate in teledidattica alternando le sedi di erogazione. L’attività individuale prevede la realizzazione di un elaborato in cui lo studente dovrà analizzare una serie di dati climatici e di dati di impatto cercando di comprenderne le relazioni. L’attività di campo prevederà la prova pratica di almeno un metodo di monitoraggio degli impatti del cambiamento climatico (es. variazione frontali di un ghiacciaio o misura dello spessore dello strato attivo in aree di permafrost o variazioni del livello del mare o variazioni della erodibilità).
Verifica Apprendimento
L'esame finale sarà orale e verterà sia sul programma che sulle lezioni in campo e sull'elaborato individuale. Saranno effettuate almeno 2 domande sull’elaborato per comprendere il grado di apprendimento delle tecniche di analisi dati mentre saranno fatte almeno 1 domanda per ciascun modulo didattico ed 1 sul periodo di attività didattica sul terreno.
Contenuti
Il corso è suddiviso in quattro moduli didattici: Il clima: definizioni, variabili climatiche; metodi di monitoraggio del clima. Principali fenomeni climatici a scala regionale (NAO, AAO, AO, ENSO). (6 ore). Il cambiamento climatico: definizioni e trattamento dati climatici al fine di individuare i cambiamenti climatici. (6 ore) Cause del Cambiamento Climatico: Naturali: GHG; variazioni superficie suolo; astronomiche (cicli di Milankovich; cicli lunari) e impatti meteoriti; endogene: vulcanesimo. Antropiche: GHG, altri inquinanti, variazioni superficie. (6 ore) Impatti del Cambiamento Climatico: 1) impatti sulla criosfera (neve, ghiacciai, permafrost) quali variazioni bilancio radiativo terrestre; riduzione ghiacciai; degradazione permafrost e feedbacks; 2) impatti sull’idrosfera (fiumi, coste, innalzamento livello del mare); 3) impatti sulla geosfera (frane; desertificazione, erosione dei suoli) e loro feedbacks. (14 ore)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per ricevimento chiedere appuntamento via mail a mauro.guglielmin@uninsubria.it con disponibilità su entrambi le sedi