Il corso fornisce una conoscenza approfondita inerente a: 1) ecologia delle comunità: analisi delle relazioni strutturali e funzionali che definiscono le comunità; 2) analisi della complessità delle relazioni interspecifiche e intraspecifiche; 3) analisi delle relazioni evolutive; 4) tecniche di analisi di ecologia quantitativa e molecolare. In aggiunta, le esercitazioni di ecologia quantitativa promuovono l’acquisizione di capacità di analisi di dati ecologici e di stesura di un rapporto tecnico.
Prerequisiti
Ecologia
Metodi didattici
14 lezioni frontali (28 ore) 40 ore di esercitazione: esercizi basati principalmente su analisi statistiche di dati ecologici
La partecipazione alle esercitazioni di ecologia quantitativa è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
L’esame sarà orale per una durata di 20 minuti e include: • la valutazione delle conoscenze relative alle dinamiche e ai meccanismi che regolano le comunità (50%); • la valutazione delle conoscenze relative alle tecniche di analisi di ecologia quantitativa e molecolare (20%). Al termine delle esercitazioni verrà richiesta la consegna di un rapporto tecnico relativo ai risultati delle analisi statistiche dei dati ecologici (30%).
Contenuti
Risultati di apprendimento attesi: 1) conoscenza delle principali teorie sull’ecologia delle comunità; 2) esperienza con modelli matematici legati alle dinamiche di fluttuazione per definire la coesistenza tra specie; 3) conoscenza dell’ecologia delle comunità e sue implicazioni evolutive; 4) conoscenza dei rapporti evolutivi intra e inter popolazioni e comunità; 5) conoscenza di tecniche di analisi di ecologia quantitativa e molecolare.
Il corso fornisce: • abilità nell'uso di modelli matematici e statistici per analizzare i processi che coinvolgono popolazioni e comunità. Imparare a interpretare i risultati e a formulare nuove ipotesi; • abilità nelle elaborazioni statistiche da sintetizzare in un rapporto tecnico.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Le docenti sono disponibili al colloquio con gli studenti previo appuntamento via e-mail: serena.zaccara@uninsubria.it Per le esercitazioni: silvia.quadroni@uninsubria.it