ID:
SCC0930
Durata (ore):
64
CFU:
6
SSD:
ECOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso è un approfondimento e un completamento delle nozioni generali di Ecologia. Si propone di fornire una solida preparazione per comprendere i complessi fenomeni che regolano gli ecosistemi acquatici dal punto di vista abiotico e biotico, per acquisire le corrette capacità gestionali della risorsa acqua. La finalità è quella di arrivare ad avere le basi necessarie per comprendere l'accaparramento dell'acqua a livello globale e le conseguenze che ciò comporta.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• descrivere le diverse variabili abiotiche che regolano un sistema lacustre, di transizione e marino
• descrivere le relazioni tra i diversi organismi presenti in un ecosistema acquatico
• discriminare tra le diverse tipologie gestionali per assicurare il corretto funzionamento degli ecosistemi acquatici in relazioni alle maggiori pressioni cui sono sottoposti (antropiche e naturali)
• partecipare al monitoraggio di situazioni reali e individuare le problematiche ambientali di maggiore rilievo
• valutare in un’ottica di sostenibilità ambientale le problematiche relative al sovra-sfruttamento dell’acqua, alle relazioni tra acqua e agricoltura/allevamento, acqua e cambiamenti climatici in atto
• applicare le conoscenze acquisiste per progettare e realizzare strumenti di valutazione e di lavoro di gruppo (in laboratorio e sul territorio)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• descrivere le diverse variabili abiotiche che regolano un sistema lacustre, di transizione e marino
• descrivere le relazioni tra i diversi organismi presenti in un ecosistema acquatico
• discriminare tra le diverse tipologie gestionali per assicurare il corretto funzionamento degli ecosistemi acquatici in relazioni alle maggiori pressioni cui sono sottoposti (antropiche e naturali)
• partecipare al monitoraggio di situazioni reali e individuare le problematiche ambientali di maggiore rilievo
• valutare in un’ottica di sostenibilità ambientale le problematiche relative al sovra-sfruttamento dell’acqua, alle relazioni tra acqua e agricoltura/allevamento, acqua e cambiamenti climatici in atto
• applicare le conoscenze acquisiste per progettare e realizzare strumenti di valutazione e di lavoro di gruppo (in laboratorio e sul territorio)
Prerequisiti
E’ preferibile che lo studente abbia una conoscenza di base di Ecologia generale anche se essendo un esame del primo anno non sono previsti prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al Corso di Studio
Metodi didattici
L'insegnamento è strutturato in 64 ore di cui 32 di didattica frontale, e 32 di laboratorio/uscite sul territorio (tenute dal docente Prof. Ginevra Boldrocchi).
Le lezioni frontali in aula saranno svolte con l’ausilio di slides (presentazioni con Power point) proiettate in aula e la visione di filmati. La frequenza alle lezioni frontali è facoltativa ma caldamente consigliata per una migliore preparazione generale e per una discussione frontale delle tematiche affrontate.
Per le esercitazioni e il laboratorio si veda la scheda della docente.
Le lezioni frontali in aula saranno svolte con l’ausilio di slides (presentazioni con Power point) proiettate in aula e la visione di filmati. La frequenza alle lezioni frontali è facoltativa ma caldamente consigliata per una migliore preparazione generale e per una discussione frontale delle tematiche affrontate.
Per le esercitazioni e il laboratorio si veda la scheda della docente.
Verifica Apprendimento
Sono previsti appelli nel numero pianificato dal Corso di Laurea. La verifica dell’apprendimento verrà affiancato dall’utilizzo dei testi.effettuata mediante esame scritto della durata di un’ora. Viene posta una domanda preliminare relativa alle esperienze di laboratorio e le uscite sul territorio e tre domande aperte che hanno lo scopo di verificare le capacità di descrivere dettagliatamente e con terminologia scientifica appropriata tutti gli argomenti trattati a lezione, inclusi eventuali approfondimenti in forma di articoli o seminari
La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi. La prova si ritiene superata con una votazione di almeno 18/30. La valutazione tiene conto dello svolgimento globale della prova. I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e abilità acquisite sono: il grado di approfondimento dell’argomento oggetto del quesito, la capacità critica di collegamento ed elaborazione delle conoscenze, la chiarezza dei concetti esposti e la proprietà della terminologia utilizzata.
La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi. La prova si ritiene superata con una votazione di almeno 18/30. La valutazione tiene conto dello svolgimento globale della prova. I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e abilità acquisite sono: il grado di approfondimento dell’argomento oggetto del quesito, la capacità critica di collegamento ed elaborazione delle conoscenze, la chiarezza dei concetti esposti e la proprietà della terminologia utilizzata.
Contenuti
Caratteristiche abiotiche e biotiche degli ecosistemi d’acqua dolce, marini e di transizione. Relazioni tra gli organismi e catene trofiche con esempi pratici di gestione.
Principali problematiche legate alla presenza dell’acqua e del suo uso, Water grabbing. I fattori che influenzano la presenza/assenza dell’acqua: i fattori geografici, i fattori demografici, l’impronta idrica, lo sguardo economico, la geografia idrica del cambiamento climatico, il rapporto tra energia e acqua, l’utilizzo dell’acqua in agricoltura e nell’allevamento. Land grabbing e water grabbing. Acqua divisa e condivisa, conflitti e migrazioni.
Principali problematiche legate alla presenza dell’acqua e del suo uso, Water grabbing. I fattori che influenzano la presenza/assenza dell’acqua: i fattori geografici, i fattori demografici, l’impronta idrica, lo sguardo economico, la geografia idrica del cambiamento climatico, il rapporto tra energia e acqua, l’utilizzo dell’acqua in agricoltura e nell’allevamento. Land grabbing e water grabbing. Acqua divisa e condivisa, conflitti e migrazioni.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
La Docente è sempre disponibile a ricevere gli studenti preferibilmente su appuntamento (roberta.bettinetti@uninsubria.it). E’ inoltre disponibile ad incontri di approfondimento o di chiarimento sugli argomenti trattati per gruppi di studenti con la medesima modalità.
Corsi
Corsi
SCIENZE AMBIENTALI
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (2)
Docenti di ruolo di Ia fascia
Ricercatori a tempo determinato
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