Obiettivi formativi L’insegnamento si propone di fornire allo studente strumenti per comprendere l’importanza del ruolo degli stress ambientali nel determinare l’esposizione e gli effetti delle sostanze chimiche sugli ecosistemi, soprattutto tenendo conto della loro variabilità in un contesto di cambiamento climatico. L’insegnamento si colloca nei curriculum Cambiamento Climatico Globale e Rischio Chimico della Laurea Magistrale ed è un ideale complemento dei corsi di Valutazione del Rischio Ambientale e di Modellistica del Destino Ambientale dei Contaminanti presenti nella laurea Magistrale. Si configura inoltre come approfondimento del corso di Ecotossicologia della laurea Triennale.
Risultati di Apprendimento Attesi Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. conoscere i principali agenti di stress che influenzano esposizione ed effetti dei contaminanti sugli ecosistemi; 2. illustrare la rilevanza dei loro cambiamenti nel determinare la risposta negli ecosistemi 3. implementare azioni di mitigazione per ridurre esposizioni ed effetti in determinati scenari ambientali
Prerequisiti
Conoscenze di Ecologia generale ed applicata, Ecotossicologia, Chimica ambientale. È infine necessaria la comprensione della lingua inglese parlata e scritta dato che le slide che il docente utilizzerà a lezione saranno frequentemente in inglese, così come gli estratti da pubblicazioni, testi scientifici e manuali.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni al computer e in labortorio. La trattazione dei diversi argomenti verrà svolta attraverso presentazioni PowerPoint (con slides in inglese) proiettate in aula. Durante le esercitazioni verranno messe a frutto le competenze acquisite applicandole alla risoluzione di problemi specifici,come la variazione dell’esposizione a sostanze chimiche e degli effetti di tale sostanze su organismi appartenenti a diverse catene trofiche in seguito alla variabilità di alcuni scenari, dovuta ad esempio, al cambiamento climatico globale. Nelle esercitazioni, gli studenti lavoreranno singolarmente sotto la guida del docente e di un esercitatore. E’ previsto un report finale, che deve essere presentato al momento della prova orale.
Verifica Apprendimento
Prova finale orale. Oltre al livello di approfondimento degli argomenti trattati, il docente considera positivamente ai fini della valutazione finale: la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità, etc.
Contenuti
Il corso approfondisce ed espande tematiche trattate in ecotossicologia, illustrando la rilevanza degli stressor e delle loro variazioni nell’influenzare l’esposizione agli inquinanti (cambiamento dei livelli e modalità) e le conseguenti risposte dei viventi. Durante le esercitazioni verranno utilizzati modelli del destino ambientale per valutare l’influenza della variazione di alcuni stressor (temperatura, precipitazioni, ecc.) sul destino ambientale di alcuni contaminanti ambientali. Verrà inoltre messo a punto un esperimento per valutare gli effetti della variazione di diversi stressor abiotici sulla crescita di alcuni organismi.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Contattare il docente per e-mail (elisa.terzaghi@uninsubria.it) per stabilire un appuntamento per domande e chiarimenti.