Per il corso si prevedono lezioni frontali (40 ore di lezioni frontali) che verranno tenute con la proiezione di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con la docente con domande e curiosità. Nella lezione la docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie dell’insegnamenti. Verrà utilizzata l'applicazione Socrative per monitorare la comprensione degli aromenti durante le lezioni. Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio per poter sostenere l’esame. La docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli scientifici) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (Moodle) a cui gli studenti hanno accesso.
Poiché sia il superamento degli OFA che il test del corso saranno quiz con quesiti a risposta multipla, vero/falso, assegnazione nomi a composti e reazioni a scelta, sulla piattaforma e-learning saranno presenti test di prova per la verifica individuale.
Sulla piattaforma e-learning sarà presente anche un breve video con una spiegazione sulla modalità del test a cura della docente.
Contenuti
Il corso si occuperà di dare una base chimica e biochimica agli studenti e pertanto gli argomenti saranno: struttura dell'atomo, orbitali e configurazione elettronica; isotopi, e unità di misura di radioattività e radiazioni ionizzanti. Legami chimici, teoria di Lewis; nomenclatura IUPAC e tradizionale. Soluzioni: proprietà colligative e concentrazioni. Idrofilicità e idrofobicità. Reazioni chimiche, cinetica, termodinamica. pH, acidi e basi e soluzioni tampone. Problemi di misura di pH, concentrazioni e diluizioni. Ibridizzazione del C, legami sigma e pigreco; isomeria e chiralità. Radicali. Gruppi funzionali, caratteristiche e reattività. Prodotto di solubilità, soluzioni sature e precipitazioni. Aminoacidi, proteine e lipidi (semplici e complessi), zuccheri (semplici e complessi), basi azotate, ATP, NAD e FAD. Emoglobina; enzimi e bioenergetica; ormoni (particolare attenzione all'azione sul metabolismo glucidico); ciclo di Krebs e shunt dei pentosi; metabolismo acidi grassi; lipoproteine; metabolismo proteine e ciclo dell'urea; metabolismo dei nucleotidi e derivati degli aa; insulina e glucagone ciclo nutrizione/digiuno; metabolismi speciali del fegato e ROS. Modalità di passaggio di informazioni biologiche nell'organismo.
Altre informazioni
Per ricevimento con la docente del corso non è previsto un orario specifico ma gli studenti sono invitati a prendere un appuntamento mediante e-mail manuela.viola@uninsubria.it
Gli studenti che abbiano avuto la convalida del modulo da altri corsi, sono pregati di informare la commissione d’esame quando si iscrivono agli appelli.
Gli studenti con certificazioni di disturbi dell'apprendimento sono invitati a prendere contatto con la docente per concordare la progettazione dello studio e la preparazione di mappe concettuali adeguate.