Il corso presenta l'anatomia macroscopica e funzionale dell'apparato nervoso: il midollo spinale e l'encefalo, le parti in cui sono suddivisi, i loro nuclei e le vie nervose di proiezione. Sistema nervoso periferico: nervi encefalici e spinali. Struttura e funzione di occhio e orecchio e relative vie.
Prerequisiti
None
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporti multimediali (immagini e video, in inglese). Le slide delle lezioni verranno rese disponibili nello spazio e-learning di Ateneo
Verifica Apprendimento
L'esame di Anatomia Umana è unico per tutti i moduli in cui è suddiviso il corso e consiste in due distinti colloqui a domande aperte, con un unico voto finale. Verranno valutati il grado di apprendimento, la capacità di integrare le conoscenze su apparati complementari e la chiarezza di esposizione.
Contenuti
Organizzazione generale del sistema nervoso. Anatomia macroscopica e microscopica del sistema nervoso centrale e delle sue parti. Midollo spinale: vie sensitive e motrici. Tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo e relativi circuiti nervosi. Nervi cranici. Organi di senso: occhio, orecchio e apparato vestibolare.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Il docente del corso è disponibile al ricevimento, previo appuntamento via e-mail mario.raspanti@uninsubria.it