Obiettivo del corso integrato Chimica e Biochimica è fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere i principali fenomeni biologici a livello cellulare e tissutale, in chiave chimica e biochimica.
L’insegnamento si compone di due moduli distinti: un modulo di Chimica (che prevede 30 ore di insegnamento) e un modulo di Biochimica (che prevede 30 ore di insegnamento). Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’intero corso integrato lo studente sarà in grado di: a) Sviluppare gli strumenti tecnici per la comprensione dei concetti di chimica di base e il riconoscimento (e nomenclatura) delle strutture delle molecole inorganiche e organiche; b) Acquisire la conoscenza dei parametri chimici riguardanti l’ambiente e la chimica dell’inquinamento. c) descrivere il ruolo fondamentale delle molecole biologiche e il loro ruolo; d) analizzare le principali strutture cellulari in termini molecolari; e) commentare le specifiche vie metaboliche che determinano la produzione di energia; f) riconoscere e descrivere il metabolismo dei glucidi, dei lipidi e delle proteine; g) descrivere il metabolismo dei mitocondri in relazione alle diverse condizioni di ossigenazione;
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede due test scritti, uno relativo al modulo di Chimica e l’altro relativo al modulo di Biochimica. I test devono essere sostenuti nella stessa sessione d’esame (lo studente riceverà due compiti separati per chimica e biochimica); il tempo a disposizione per rispondere a tutti i quiz dei due esami è di 60 minuti che quindi è il tempo totale per consegnare entrambi i compiti. Vengono assegnate votazioni separate a ciascuna delle due prove. Ai fini della votazione finale, il risultato del test relativo al modulo di Chimica pesa per il 50% (15/30) mentre il test per Biochimica pesa per il 50% del voto complessivo (15/30).
Più nel dettaglio: - la prova d’esame relativa al modulo di Chimica si compone di 20 domande a scelta multipla, con quattro possibili risposte, di cui una sola esatta. La prova si ritiene superata se lo studente risponde correttamente ad almeno 12 risposte - la prova d’esame relativa al modulo di Biochimica si compone di 30 domande a scelta multipla con cinque possibili risposte, di cui una sola esatta. Per superare la prova, lo studente deve rispondere esattamente ad almeno 18 domande. In entrambi i casi, non vengono tolti punti in caso di risposte errate. Le domande di entrambe le prove sono relative agli argomenti trattati durante il corso Qualora lo studente superasse solo una delle due prove, l’esame non si considera sufficiente . Lo studente raggiunge la sufficienza solo se supera entrambe le prove nella stessa sessione di esame.