Il modulo di Chimica dell’insegnamento Chimica e Biochimica ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base necessarie per comprendere i principi fondamentali della Chimica generale e della Chimica organica. Al termine delle lezioni frontali del modulo, gli studenti saranno in grado di: 1) conoscere e applicare, nei contesti previsti dal loro percorso formativo, concetti di base della Chimica generale, quali: atomi, sostanze pure, elementi, composti, miscele, mole, rapporto tra massa e mole, massa molare, informazioni derivabili dalla tavola periodica degli elementi, tipologie principali di legami chimici. 2) Padroneggiare le reazioni chimiche dal punto di vista del bilanciamento delle relative equazioni, dell’esecuzione di calcoli stechiometrici, della derivazione degli aspetti cinetici e termodinamici sottesi. 3) Conoscere e applicare, nei contesti previsti dal loro percorso formativo, la Chimica dei principali gruppi funzionali caratterizzanti i composti organici.
Prerequisiti
È prerequisito fondamentale per affrontare le tematiche del modulo di Chimica dell’insegnamento Chimica e Biochimica la conoscenza di nozioni e di fondamenti di base di matematica (e.g. equazioni di primo e secondo grado, esponenziale, logaritmo) e di fisica (e.g. i concetti di forza, pressione, energia potenziale, energia cinetica).
Metodi didattici
Il modulo di Chimica si basa su lezioni frontali, durante le quali diapositive in formato elettronico contenenti immagini, schemi e brevi descrizioni vengono utilizzate quale supporto. Durante le lezioni, vengono inoltre svolti esercizi modello di stechiometria. Le diapositive succitate saranno rese disponibili sulla piattaforma e-Learning, nell’area dedicata al modulo dell’insegnamento.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento del modulo di Chimica prevede un esame orale che consta di cinque domande, valutate con un punteggio da 1 (valutazione minima) a 6 (valutazione massima). La valutazione finale della prova orale, espressa in trentesimi, costituisce la somma delle singole valutazioni. Due delle cinque domande vertono su temi di Chimica generale, una domanda riguarda i temi della Chimica organica, due domande richiedono la risoluzione di esercizi di stechiometria, comprendendo in ciò l’assegnazione corretta dei nomi (secondo la nomenclatura pertinente) e la rappresentazione grafica delle strutture molecolari dei reagenti coinvolti. Quali criteri di valutazione vengono tenute in considerazione la correttezza delle risposte fornite (40%), la capacità di sintesi (20%), la proprietà di linguaggio (20%) e la capacità di applicare quanto appreso a esempi diversi da quelli somministrati a lezione (20%). La votazione finale dell’intero insegnamento è la media aritmetica dei voti dei due moduli.
Contenuti
Il modulo di Chimica dell’insegnamento Chimica e Biochimica affronta le seguenti macro-tematiche: 1) gli stati fisici principali della materia e le loro proprietà; 2) l’atomo e le particelle subatomiche; 3) alcune tipologie di legame chimico (ionico, covalente, covalente coordinativo); 4) le interazioni intermolecolari; 5) nomenclatura e rappresentazione grafica della struttura molecolare di composti inorganici tramite formule di Lewis di composti inorganici; 6) reazioni chimiche: aspetti qualitativi e quantitativi; 7) rappresentazione grafica della struttura molecolare dei composti organici; 8) struttura molecolare e proprietà fisiche delle classi principali di composti organici; 9) cenni di reattività delle classi principali di composti organici; 10) cenni di stereochimica organica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente è disponibile a concordare incontri di approfondimento o chiarimento presso lo studio della sede universitaria in via Valleggio 9, Como, previo contatto all’indirizzo di posta elettronica: gioele.colombo@uninsubria.it