Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SCV0781 - TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA

insegnamento
ID:
SCV0781
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
FISICA TECNICA AMBIENTALE
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una comprensione avanzata dei principi, delle tecnologie e delle politiche che guidano la transizione energetica verso modelli sostenibili, decarbonizzati e resilienti. In particolare, il corso intende sviluppare le seguenti competenze: 1. Analisi critica dei sistemi energetici attuali: Comprendere la struttura, le dinamiche e le criticità dei sistemi energetici convenzionali, con riferimento a fonti fossili, impatti ambientali, sicurezza energetica e disuguaglianze di accesso. 2. Conoscenza delle tecnologie per l’energia sostenibile: Acquisire competenze sui principi di funzionamento, le prestazioni e le potenzialità di tecnologie per la generazione, l’accumulo e la gestione intelligente dell’energia da fonti rinnovabili (e.g., solare, eolico, idroelettrico, biomasse, idrogeno verde). 3. Comprensione delle strategie di decarbonizzazione: Valutare scenari e traiettorie di riduzione delle emissioni climalteranti, includendo efficienza energetica, elettrificazione, carbon capture and storage, e approcci sistemici integrati. 4. Interazione tra energia, ambiente, economia e società: Analizzare le implicazioni ambientali, economiche, sociali e geopolitiche della transizione energetica, sviluppando un approccio interdisciplinare e orientato alla sostenibilità. 5. Capacità di valutazione tecnico-economica e decisionale: Applicare strumenti quantitativi per l’analisi costi-benefici, la valutazione multicriterio e la progettazione di interventi a scala urbana o territoriale. 6. Conoscenza del quadro normativo e delle politiche energetiche: Conoscere il contesto legislativo, regolatorio e strategico a livello nazionale, europeo e globale (e.g., Green Deal europeo, Fit for 55, SDGs, PNIEC). 7. Sviluppo di un pensiero critico e sistemico: Promuovere un approccio proattivo e critico verso la trasformazione del sistema energetico, in grado di integrare innovazione tecnologica, equità sociale e resilienza ambientale. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e comprensione: • Acquisizione di solide basi in sistemi energetici e tecnologie impiantistiche per la sostenibilità. • Comprensione dei processi di trasformazione energetica, decarbonizzazione ed integrazione rinnovabili. • Conoscenza delle metodologie di diagnosi, dimensionamento, e valutazione tecnico-economica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: • Competenza nel condurre diagnosi energetiche e progettare interventi. • Capacità di dimensionare tecnologie e impianti con approccio quantitativo e normativo. • Sviluppo di analisi economiche, finanziarie e nella valutazione di incentivi. Autonomia di giudizio: • Capacità di valutare criticamente soluzioni e strategie alla luce del contesto energetico e normativo. • Competenza nel pianificare interventi sostenibili con approccio integrato (tecnico, ambientale, organizzativo). • Capacità di assumere decisioni indipendenti su tecnologie e soluzioni energetiche. Abilità comunicative: • Preparazione di report tecnici completi e sintesi efficace di output di progetto. • Uso di strumenti avanzati (foglio di calcolo, presentazioni) per comunicazioni orali e scritte. • Presentazione persuasiva delle scelte progettuali e dei risultati. Capacità di apprendimento: • Preparazione per l’aggiornamento continuo in un campo in rapida evoluzione (normative, tecnologia, finanza). • Sviluppo dell’autonomia e flessibilità nell’integrare nuove soluzioni tecniche. • Apprendimento basato su esercizi e discussioni su casi reali, supportato da prova finale orale

Prerequisiti

Sono necessarie le conoscenze di base acquisite nel corso di Fisica Tecnica Ambientale, con particolare riferimento al funzionamento delle macchine termiche (cicli motore e frigorifero) ed alla trasmissione del calore.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi di documenti rilevanti. Esercitazioni su foglio di calcolo per il dimensionamento e la valutazione economica di interventi su sistemi energetici. Seminari con esperti qualificati.

Verifica Apprendimento

MODALITÁ DI VERIFICA La verifica dell’apprendimento prevede una discussione orale o la risposta a domande scritte sugli argomenti in programma e gli esercizi svolti durante le esercitazioni. La valutazione terrà conto delle conoscenze acquisite e della capacità di organizzazione e restituzione critica. SUPERAMENTO DELL’ESAME Il voto finale sarà basato sulla qualità e capacità di argomentazione delle domande poste durante l’esame. Il corso si intende superato con il conseguimento di un voto sufficiente (uguale o maggiore di 18/30) all’esame. VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE I principali aspetti ritenuti importanti ai fini della valutazione finale, oltre alla conoscenza dei contenuti, sono: la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico ed estrapolazione, la qualità dell’esposizione e la competenza nell’impiego del lessico specialistico.

Contenuti

CONTENUTI DEL CORSO • I sistemi energetici e la transizione energetica sostenibile (12h) - Usi e trasformazioni dell'energia, dalla scala nazionale alla scala locale. - Bilancio energetico nazionale e tendenze storiche. - Impatto ambientale dei sistemi energetici. - Obiettivi di decarbonizzazione nel contesto nazionale e internazionale e soluzioni tecnologiche per il loro raggiungimento. • Il settore residenziale (18h) - Il riscaldamento e il raffrescamento ambientale. - Analisi dei fabbisogni elettrici nel settore civile. • Tecnologia di generazione elettrica fotovoltaica (14h) - Dalle celle agli impianti: Simulazione di profili di generazione. • Sistema elettrico, i mercati elettrici, l’autoconsumo distribuito e le Comunità Energetiche Rinnovabili (14h) • Il settore industriale (8h) - Processi industriali ad alte e basse temperature. - Soluzioni tecnologiche per la decarbonizzazione del settore industriale. • Idrogeno ed e-fuel (4h) - Vettore per l'accumulo stagionale di energia elettrica. - Decarbonizzazione dei settori difficili da decarbonizzare (hard-to-abate). - Tecnologie di produzione, utilizzo e accumulo. • Pianificazione energetica territoriale (2h) - Strumenti per la pianificazione dell’intero sistema energetico di realtà amministrative. - Ottimizzazione del mix tecnologico dal punto di vista di sistema.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

ORARIO DI RICEVIMENTO Su appuntamento (mediante richiesta via e-mail scrivendo a salvatore.carlucci@uninsubria.it o telefonica chiamando il 0332 2189903). CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E APPELLI D’ESAME Collegamento ipertestuale alla pagina degli orari e sedi del CdS APPELLI D'ESAME Collegamento ipertestuale alla bacheca appelli

Corsi

Corsi

INGEGNERIA AMBIENTALE E PER LA SOSTENIBILITA' DEGLI AMBIENTI DI LAVORO 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CARLUCCI SALVATORE
Goal 17: Partnerships for the goals
Gruppo 09/IIND-07 - FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE
41.20.00 - Costruzione di edifici residenziali e non residenziali
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Settore IIND-07/B - Fisica tecnica ambientale
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
PE8_6 - Energy processes engineering - (2024)
PE8_3 - Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics - (2024)
Goal 7: Affordable and clean energy
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0