L’insegnamento costituisce un cardine fondamentale per la costruzione delle competenze del futuro professionista laureato in Ostetricia poiché si pone come obiettivi quelli di fornire allo studente la basi teoriche e applicative delle principali procedure di assistenza ostetrica di base
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti scientifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di studi.
Metodi didattici
L’insegnamento sarà erogato: -mediante lezioni interattive con il supporto di slides, di immagini, di diagrammi e schemi. -tramite la metodologia della flipped classroom per quanto riguarda la lezione su Antisettici e disinfettanti. Al fine di promuovere l’autovalutazione saranno proposti test con quesiti a domande chiuse e aperte a cui non verrà attribuita valutazione ma che verranno discussi e approfonditi in aula. Le esercitazioni pratiche in forma laboratoriale associate al corso hanno lo scopo di applicare sul campo le nozioni teoriche acquisite in merito alle procedure di assistenza ostetrica di base e sperimentarle attivamente. È prevista la proiezione di video al fine di approfondire alcune procedure applicate sul campo. Il materiale presentato (slide, dispense a cura del docente, video) viene reso disponibile agli studenti.
Verifica Apprendimento
Viene prevista una valutazione a metà periodo, svolta in forma scritta con quesiti a domanda aperta. Tale valutazione, se superiore a 18/30, concorrerà alla media della valutazione della disciplina. La valutazione minima considerata sufficiente è di 18/30.
Contenuti
Igiene delle mani Tipologie di lavaggio, indicazioni e modalità secondo linee guida WHO 2009 Caratteristiche e sicurezza dell’ambiente sanitario Unità di degenza in ostetricia La mobilizzazione della persona assistita: Educazione alla salute del personale sanitario Prevenzione delle cadute: scala di Conley Procedure per la mobilizzazione della persona assistita: -Posizionamento della persona assistita nel letto -Prima alzata e assistenza nella deambulazione -Ausili necessari alle procedure di trasferimento della persona assistita -Trasferimento letto-carrozzina -Trasferimento letto-barella Igiene della persona -Principi per effettuazione dell’igiene -Procedure per igiene generale e speciale: igiene totale, perineale, pediluvio, igiene del cavo orale, igiene degli occhi e dei capelli I parametri vitali Temperatura corporea: -Fisiologia, caratteristiche ed alterazioni -Modalità di rilevazione Polso arterioso: -Fisiologia, caratteristiche ed alterazioni -Modalità di rilevazione Pressione arteriosa: -Fisiologia della funzione cardiocircolatoria ed alterazioni -Modalità di rilevazione Frequenza respiratoria -Fisiologia della respirazione -Modalità di rilevazione Dolore come quinto parametro vitale: modalità di rilevazione, scale di valutazione standardizzate Principi di asepsi, sterilizzazione, gestione del campo sterile Medicazione semplice: -principi di guarigione della cute, valutazione delle ferite Eliminazione urinaria -Fisiologia dell’eliminazione urinaria -Promozione della minzione spontanea -Cateterismo vescicale: indicazioni, procedure Eliminazione intestinale -Fisiologia dell’eliminazione intestinale -Promozione dell’eliminazione intestinale Esami diagnostici e di laboratorio: 1. Responsabilità dell’operatore 2. Esami diagnostici sulle urine 3. Esami diagnostici sulle feci 4. Esami diagnostici sul sangue 5. ECG
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per appuntamenti o per richieste di informazioni si può contattare il docente via e-mail all'indirizzo: silvia.vavassori@uninsubria.it