ID:
SME0318
Durata (ore):
86
CFU:
6
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (07/10/2024 - 24/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha come obiettivo fornire allo studente di fisioterapia quelle competenze di base che gli permetteranno di affrontare con adeguata preparazione i successivi insegnamenti del triennio.
Nel corso di fisica, si acquisiranno le conoscenze di base per raccogliere e interpretare le informazioni sanitarie, e saranno trasmessi i principi fondamentali della fisica attraverso il procedimento metodologico alla base dell’apprendimento scientifico. Ulteriore obiettivo del corso di fisica è quello di permettere allo studente di essere in grado di avere una informazione scientifica e tecnica su argomenti tematici e monografici attinenti alle scienze della salute.
Quindi, nel corso di informatica si vogliono fornire utili elementi all’impiego dei più diffusi software Microsoft per la videoscrittura e foglio di calcolo. Ciò, alla luce degli sviluppi del percorso di studi, si rivelerà ancora più utile. Si pensi alla stesura di un documento come una tesi di laurea, o alla necessità di operare con dati fisici e statistici
Il corso di chimica e biochimica fornisce le conoscenze della chimica della vita, legate con l’organismo umano, soprattutto quelle che riguardano le proprietà delle soluzioni gassose e acquose, come la concentrazione e il pH, e le proprietà fisiche e chimiche delle macromolecole di interesse biologico come anche la loro funzione e metabolismo. La conoscenza di tali basi serve a capire concetti riguardo trattamenti farmacologici e di nutrizione, come anche capire la base biochimica di alcune malattie.
Infine, la parte di Biologia e genetica fornisce le conoscenze dell funzioni cellulari, la sintesi di DNA, l’ereditarietà in condizioni normali e fisiologiche.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- individuare una problematica nel proprio ambito.
- analizzare la problematica stessa individuandone gli aspetti essenziali e le relative relazioni.
- applicare il modello e la tecnica più consoni alla sua soluzione.
- Interpretare i risultati di una ricerca quantitativa pubblicati su una rivista scientifica pertinente al corso di laurea in educatore professionale.
- Utilizzare con più dimestichezza i principali applicativi di area Office, Ms Word ed Ms Excel, con particolare riferimento alle funzionalità di base. In particolare, la formattazione di un testo e la sua impaginazione nell’ambito della videoscrittura; l’utilizzo di strumenti di calcolo (formule e funzioni) e la realizzazione di grafici nel contesto di un foglio di calcolo.
- capacità di risolvere problemi di concentrazione e pH delle soluzioni acquose.
- conoscere il comportamento delle sostanze gassose e il comportamento e/o il metabolismo di elementi/molecole semplici e delle biomolecole.
- conoscere le funzionalità delle cellule e del materiale genetico, considerando la moltiplicazione cellulare, ereditarietà ecc.
Nel corso di fisica, si acquisiranno le conoscenze di base per raccogliere e interpretare le informazioni sanitarie, e saranno trasmessi i principi fondamentali della fisica attraverso il procedimento metodologico alla base dell’apprendimento scientifico. Ulteriore obiettivo del corso di fisica è quello di permettere allo studente di essere in grado di avere una informazione scientifica e tecnica su argomenti tematici e monografici attinenti alle scienze della salute.
Quindi, nel corso di informatica si vogliono fornire utili elementi all’impiego dei più diffusi software Microsoft per la videoscrittura e foglio di calcolo. Ciò, alla luce degli sviluppi del percorso di studi, si rivelerà ancora più utile. Si pensi alla stesura di un documento come una tesi di laurea, o alla necessità di operare con dati fisici e statistici
Il corso di chimica e biochimica fornisce le conoscenze della chimica della vita, legate con l’organismo umano, soprattutto quelle che riguardano le proprietà delle soluzioni gassose e acquose, come la concentrazione e il pH, e le proprietà fisiche e chimiche delle macromolecole di interesse biologico come anche la loro funzione e metabolismo. La conoscenza di tali basi serve a capire concetti riguardo trattamenti farmacologici e di nutrizione, come anche capire la base biochimica di alcune malattie.
Infine, la parte di Biologia e genetica fornisce le conoscenze dell funzioni cellulari, la sintesi di DNA, l’ereditarietà in condizioni normali e fisiologiche.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- individuare una problematica nel proprio ambito.
- analizzare la problematica stessa individuandone gli aspetti essenziali e le relative relazioni.
- applicare il modello e la tecnica più consoni alla sua soluzione.
- Interpretare i risultati di una ricerca quantitativa pubblicati su una rivista scientifica pertinente al corso di laurea in educatore professionale.
- Utilizzare con più dimestichezza i principali applicativi di area Office, Ms Word ed Ms Excel, con particolare riferimento alle funzionalità di base. In particolare, la formattazione di un testo e la sua impaginazione nell’ambito della videoscrittura; l’utilizzo di strumenti di calcolo (formule e funzioni) e la realizzazione di grafici nel contesto di un foglio di calcolo.
- capacità di risolvere problemi di concentrazione e pH delle soluzioni acquose.
- conoscere il comportamento delle sostanze gassose e il comportamento e/o il metabolismo di elementi/molecole semplici e delle biomolecole.
- conoscere le funzionalità delle cellule e del materiale genetico, considerando la moltiplicazione cellulare, ereditarietà ecc.
Prerequisiti
Aver superato gli Obblighi Formativi Attesi (OFA) per il corso di Chimica e il corso di Fisica e Matematica.
Metodi didattici
In presenza lezioni frontali
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede che le prove in ogni materia saranno svolte in un unico giorno (mattina e pomeriggio). La commissione potrà dare la possibilità di una prova parziale prima degli appelli per le materie di Biologia, Genetica e Informatica, in modo che chi passa le materie al pre-appello, non deve ripetere l'esame delle materie superate agli appelli. Inoltre, la verifica prevede:
- una prova scritta di fisica della durata di 60 minuti circa, con domande aperte ed esercizi;
- una prova di informatica della durata di 60 minuti svolta al computer; Lo studente deve svolgere un esercizio, con il software espressamente indicato, effettuando le singole istruzioni indicate, nell’ordine in cui sono proposte. La prova mira ad accertare la conoscenza e le capacità di impiego delle funzionalità analizzate durante il corso. Il grado di complessità delle istruzioni è tipicamente crescente. Si parte sempre da un ambiente vuoto per impiegare funzionalità di base, per popolarlo di contenuti, ricorrere ad aspetti di formattazione, e infine applicare funzionalità più evolute.
- una prova scritta di Chimica e Biochimica della durata di 45 minuti che contiene una parte di quiz di 15 domande con quattro risposte, di cui una giusta, e una parte di tre esercizi.
- una prova di Biologia e Genetica svolta sul computer, con 31 domande a quiz, di cui una giusta e di cui in alcune la risposta errata potrà portare ad un voto negativo.
I quesiti delle prove saranno inerenti al programma degli insegnamenti del C.I. per definire la conoscenza e capacità di comprensione ed apprendimento (50%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (50%).
Il voto finale è unico per il C.I, valutando i risultati in ogni materia, e viene considerato superato quando tutte le materie sono superate, come da Regolamento dell’Ateneo.
- una prova scritta di fisica della durata di 60 minuti circa, con domande aperte ed esercizi;
- una prova di informatica della durata di 60 minuti svolta al computer; Lo studente deve svolgere un esercizio, con il software espressamente indicato, effettuando le singole istruzioni indicate, nell’ordine in cui sono proposte. La prova mira ad accertare la conoscenza e le capacità di impiego delle funzionalità analizzate durante il corso. Il grado di complessità delle istruzioni è tipicamente crescente. Si parte sempre da un ambiente vuoto per impiegare funzionalità di base, per popolarlo di contenuti, ricorrere ad aspetti di formattazione, e infine applicare funzionalità più evolute.
- una prova scritta di Chimica e Biochimica della durata di 45 minuti che contiene una parte di quiz di 15 domande con quattro risposte, di cui una giusta, e una parte di tre esercizi.
- una prova di Biologia e Genetica svolta sul computer, con 31 domande a quiz, di cui una giusta e di cui in alcune la risposta errata potrà portare ad un voto negativo.
I quesiti delle prove saranno inerenti al programma degli insegnamenti del C.I. per definire la conoscenza e capacità di comprensione ed apprendimento (50%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (50%).
Il voto finale è unico per il C.I, valutando i risultati in ogni materia, e viene considerato superato quando tutte le materie sono superate, come da Regolamento dell’Ateneo.
Contenuti
Come presentati in ogni modulo separatamente.
Lingua Insegnamento
italiano
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone (4)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Docenti
No Results Found