Il Corso si prefigge di dare le basi della biologia generale per la comprensione degli insegnamenti seguenti di tutto il Corso di Laurea e per la futura professione sanitaria che lo studente andrà ad affrontare.
Prerequisiti
Basi di biologia
Metodi didattici
Per il corso si prevedono lezioni frontali (14 ore di lezioni frontali) che verranno tenute con la proiezione di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con il docente con domande e curiosità. Nella lezione il docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie dell’insegnamenti. Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio e di firmare il foglio presenze per poter sostenere l’esame. Il docente si impegnano a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli scientifici) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning, Teams) a cui gli studenti hanno accesso. Durante il corso sarà attivato un gruppo Teams su piattaforma Microsoft sulla quale la docente aggiungerà le lezioni oltre a materiale di approfondimento. Sarà possibile con questa piattaforma attivare riunioni istantanee per rispondere a quesiti e dubbi in conversazioni singole o di gruppo o fare richiesta sulla chat.
Verifica Apprendimento
Esame scritto “multiple-choice” mediante piattaforma e-learning
Contenuti
Il modulo di BIOLOGIA GENERALE si struttura in n.7 lezioni per un totale di 14 ore, esso svilupperà le conoscenze di base della Biologia generale partendo dalle molecole della vita per arrivare a descrivere la cellula procariotica, eucariotica ed i virus. Verrà poi affrontato dettagliatamente il ciclo cellulare seguito dalla mitosi e dalla meiosi. Verrà poi descritta la struttura del DNA e la sua duplicazione, la struttura degli RNA e la relativa trascrizione e la struttura dei ribosomi con il processo di traduzione e il relativo codice genetico. La parte di Genetica riguarderà le tre leggi di Mendel e le relative eccezioni apparenti e reali (Linkage dei caratteri) con relativi esempi ed esercizi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Testi di riferimento: P. Bonaldo «Biologia e Genetica» – 4° ed. – EdiSES SADAVA D. : “Elementi di Biologia e Genetica” – Zanichelli L. Tiepolo, U. Laudani: “Le basi biologiche dell’ereditarietà” - 3° ed. Editore La Goliardica Pavese