L’insegnamento mira a guidare lo studente a stabilire un incontro ed un dialogo genuino con il paziente, recuperando la consapevolezza che la medicina è un sistema integrato di cura e cultura e che, quindi, è necessario tornare ad includere nel processo di cura quell’insieme di significati etici e simbolici che modellano l’esperienza (e la narrazione) della malattia.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze o competenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso prevede 12 ore di insegnamento. Il docente eroga la didattica frontale in modalità tradizionale con l'ausilio di slides. Il docente stimola la partecipazione attiva degli studenti attraverso discussione di casi e di esperimenti, stimolando la discussione in aula.
Verifica Apprendimento
Esame orale
Contenuti
Si affronteranno i seguenti temi: il riconoscimento e la medicina narrativa, la differenza tra etica e morale, il concetto di potere, i simboli ed i linguaggi, il corpo e il fine vita, il trapianto d’organi e l’idea di dono, la capacità di ascoltare e i mondi possibili che ne derivano.