Il corso, attraverso i 4 moduli di cui si compone, fornirà allo studente le conoscenze fisiologiche, patologiche e microbiologiche necessarie per comprendere il corretto funzionamento dell'organismo e la normale risposta dello stesso nell'insorgenza di patologie. Inoltre, tramite le conoscenze acquisite nel modulo di microbiologia, lo studente sarà in grado di riconoscere le forme patogene più comuni, e di comprendere la base microbiologica per prevenire l'esposizione a tali fonti, considerando l'ambiente professionale che lo vedrà a stretto contatto dei propi paienti.
Prerequisiti
Per poter sostenere gli esami relativi ai moduli di Fisiologia umana e di Fisiologia caratterizzante dovranno aver sostenuto gli esami del CI di Anatomia Umana e il modulo di Biochimica. Nessuna propedeuticità esiste per poter sostenere l'esame degli altri due moduli di cui si compone il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
L'esame finale consiste in una prova scritta per ogni modulo. Il voto finale sara' la media dei singoli voti riportati in ogni modulo. Per agevolare gli Studenti, le votazioni positive conseguite dagli studenti nelle prove relative a ciascun modulo saranno considerate utili ai fini del voto finale per tutta la durata dei 6 appelli previsti per ogni a.a.
Contenuti
Si faccia riferimento ai singoli moduli
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
I docenti ricevono gli studenti su appuntamento. Si prega di contattare via mail il docente titolare di ogni singolo modulo, che puo' variare a seconda dell'anno accademico in ci viene impartito il corso