L’insegnamento intende offrire un quadro sistematico delle conoscenze relative al funzionamento del movimento del corpo umano nei diversi distretti anatomici, con particolare attenzione al cammino. Inoltre lo studente acquisisce le conoscenze sulle modalità di erogazione di energie a scopo terapeutico.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Conoscere e comprendere la chinesiologia del corpo umano 2. Applicare le conoscenze acquisite nei diversi campi di applicazione della Chinesiologia 3.Conoscere e comprendere le strategie terapeutiche che sono alla base delle Terapie Fisiche; 4. Applicare le conoscenze acquisite nei diversi campi di applicazione della Riabilitazione.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza appropriata dell'Anatamia Umana e della Fisica
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Verifica Apprendimento
La valutazione consiste in una prova pratica e in un esame scritto. Saranno poste allo studente alcune domande, sia di ampio respiro, sia più specifiche. L’obiettivo della prova d’esame è verificare: 1. il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati in precedenza, valutando il livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti affrontati. Ai fini della valutazione, il docente terrà conto della capacità dello studente di: - articolare il discorso con chiarezza, precisione, pertinenza e proprietà di linguaggio - fare collegamenti fra i contenuti dell’insegnamento e confrontare aspetti diversi trattati a lezione - capacità di elaborare criticamente i contenuti e sostenere opinioni proprie. Il voto è espresso in trentesimi.
Contenuti
Viene affrontata la chinesiologia dell'arto superiore, dell'arto inferiore, del tronco e la cinetica e cinematica del cammino e le diverse terapie fisiche utilizzate a scopo clinico.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente incontra gli studenti per chiarimenti su appuntamento mediante richiesta via e-mail (giorgio.ferriero@uninsubria.it)