Riconoscere le caratteristiche morfologiche dei tessuti, delle cellule e delle strutture subcellulari dell’organismo umano.
Prerequisiti
Sono necessarie conoscenze di base di Biologia, Chimica, Istologia, Anatomia già acquisite durante le Scuole superiori di 2° grado
Metodi didattici
Le lezioni verranno svolte in presenza con un obbligo di frequenza del 75% delle ore totali
Gli studenti sono invitati ad interagire con il docente Il materiale è messo a disposizione dello studente per la libera consultazione ed è assolutamente vietato diffonderlo a terzi che non siano autorizzati ad accedervi e a scaricarlo sul proprio dispositivo.
Il corso sarà strutturato con lezioni frontali seguite se necessario da un momento, alla fine di ogni lezione, di discussione sull'argomento. Le lezioni vengono supportate da incontri facoltativi con i tutor, che ogni anno vengono messi a disposizione per aiutare nello studio gli studenti che ne hanno bisogno
Verifica Apprendimento
Gli studenti, si iscrivono all'appello tramite la usuale procedura, (Esse3)
Il giorno dell'esame si deve mostrare il tesserino universitario o un documento d'identità non scaduto con foto di riconoscimento.
La prova orale consta di domande relative al programma degli insegnamenti del C. I. per definire la capacità di comprensione (20%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (20%), l'autonomia del giudizio (10%), la capacità di apprendimento (20%) e le abilità comunicative (30%). Voto finale unico in trentesimi per il C.I. La commissione sarà composta da almeno due docenti. All'esame si richiede un abbigliamento consono al momento istituzionale.
Contenuti
Membrana cellulare: struttura, funzioni e specializzazioni Organuli citoplasmatici: reticolo endoplasmico liscio e rugoso, ribosomi, Golgi, lisosomi, vescicole di fagocitosi, mitocondri, citoscheletro e centriolo: struttura e funzione Nucleo: morfologia e composizione. DNA , RNA. Brevi cenni sulla sintesi proteica. Mitosi e meiosi.
I tessuti:
Tessuto epiteliale: introduzione ai tessuti
Tessuto epiteliale di rivestimento, classificazione, specializzazioni di membrana
Tessuto ghiandolare. Epiteli ghiandolari esocrini ed endocrini, citologia della secrezione