ID:
MED0496-1
Durata (ore):
12
CFU:
1
SSD:
STATISTICA MEDICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obbiettivo di fornire le competenze essenziali per la comprensione e l’applicazione dei principi della statistica nell’ambio delle scienze mediche. Il corso intende sviluppare la capacità di analizzare dati quantitativi, di interpretare i risultati di studi scientifici e di prendere decisioni informate basate su evidenze statistiche.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
• Spiegare i concetti di base della statistica descrittiva, inclusi la definizione e classificazione delle variabili, le distribuzioni di frequenza, le misure di tendenza centrale e dispersione.
• Spiegare le caratteristiche operative di un test diagnostico
• Spiegare i concetti di attendibilità e bias della misurazione
• Calcolare gli indici di accuratezza e concordanza di test diagnostici appropriati in base al tipo di variabile
Il corso ha l’obbiettivo di fornire le competenze essenziali per la comprensione e l’applicazione dei principi della statistica nell’ambio delle scienze mediche. Il corso intende sviluppare la capacità di analizzare dati quantitativi, di interpretare i risultati di studi scientifici e di prendere decisioni informate basate su evidenze statistiche.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
• Spiegare i concetti di base della statistica descrittiva, inclusi la definizione e classificazione delle variabili, le distribuzioni di frequenza, le misure di tendenza centrale e dispersione.
• Spiegare le caratteristiche operative di un test diagnostico
• Spiegare i concetti di attendibilità e bias della misurazione
• Calcolare gli indici di accuratezza e concordanza di test diagnostici appropriati in base al tipo di variabile
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al Corso di Studio poiché l’insegnamento è programmato al primo anno.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede sia lezioni frontali che attività pratiche. Le lezioni saranno accompagnate da presentazioni proiettate in aula, che verranno rese disponibili agli studenti il giorno precedente alla lezione. In alcune lezioni sono previsti dei “quick test” svolti collettivamente e con discussione. Durante il corso sono assegnate delle esercitazioni, da svolgere a casa con correzione in classe, al fine di preparare gli studenti agli esercizi presenti nella prova finale. Sia i “quick test” che le correzioni delle esercitazioni permettono agli studenti un’autovalutazione del proprio apprendimento e, al tempo stesso, al docente di verificare lo stato di avanzamento delle conoscenze della classe.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova scritta al computer, composta da domande a risposta multipla, con una durata di 60 minuti. La prova valuterà la conoscenza dei concetti di base trattati nel corso, la capacità di interpretare i risultati di test statistici, l'applicazione corretta dei metodi di statistica descrittiva a problemi pratici e l'interpretazione accurata di grafici e tabelle tratte da articoli scientifici. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
Contenuti
Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:
• Concetto di variabile, calcolo di frequenze e distribuzioni di frequenza
• Statistica descrittiva: indici di tendenza centrale e di simmetria, indici di dispersione, rappresentazione grafica dei dati
• Concetti di misurazione e di errore di misura
• Attendibilità delle misure: validità, accuratezza e precisione
• Precisione delle misure ed errore casuale, misure di concordanza per variabili qualitative e quantitative
• Concetto di variabile, calcolo di frequenze e distribuzioni di frequenza
• Statistica descrittiva: indici di tendenza centrale e di simmetria, indici di dispersione, rappresentazione grafica dei dati
• Concetti di misurazione e di errore di misura
• Attendibilità delle misure: validità, accuratezza e precisione
• Precisione delle misure ed errore casuale, misure di concordanza per variabili qualitative e quantitative
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente incoraggia gli studenti a fare domande durante le lezioni, per chiarire ogni dubbio. Inoltre riceve gli studenti su appuntamento, da concordare via email: emanuelemaria.giusti@uninsubria.it
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found