Gli obiettivi formativi dell’insegnamenton sono: Conoscere le fasi di del processo di formazione. Identificare i livelli di analisi dei bisogni formativi nei contesti di Lavoro. Sviluppare una progettazione per competenze. Al conclusione del corso, sono attesi come risultati di apprendimento in termini di competenze: Gestire e sviluppare la richiesta di analisi dei bisogni formativi in ambito aziendale in particolare per il servizio sicurezza. Scrivere un progetto di formazione rispettando i criteri di qualità per un apprendimento efficace.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni prevedono un momento-stimolo iniziale per sollecitare la riflessione e il confronto connesso con un’esperienza concreta. Tale stimolo verrà collegato ai concetti centrali della lezione che saranno presentati attraverso schemi, slide e un dialogo interattivo con i corsisti. Inoltre, saranno impiegate sequenze filmiche esercitazioni e testimonianze. Infine, ai partecipanti sarà richiesta la produzione di un project work che prevede la realizzazione di un piano formativo rivolto ad uno specifico target e in un contesto a scelta dei corsisti. Tale PW avrà una valutazione.
Verifica Apprendimento
L’esame prevede l’accertamento dei saperi attesi attraverso l’integrazione di due prove: - un esame orale per accertare le conoscenze di base (50%); - il project work da realizzare anche in sottogruppi (massimo 4 persone) per esaminare le competenze progettuali (50%).
La valutazione finale sarà una sintesi i risultati delle due prove attraverso una media che diventerà il voto finale del corso
Contenuti
Teorie dell'apprendimento degli adulti. Il Sistema organizzativo di Human Resourse Development Modelli di progettazione formativa. Didattica per competenze. Valutazione sommativa e formativa. I dispositivi didattici. Blended Learning