Conoscenza norma UNI EN ISO 9000; UNI EN ISO 9001: 2015; norma UNI 31000:2018. Conoscere I principi di risk management e come/ quando applicare le tecniche di analisi del rischio. Riconoscere e applicare i criteri di costruzione dei documenti in una organizzazione. Conoscere le tipologie di indicatori e il significato d'uso nella descrizione di un processo. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Saper impostare l’analisi di un processo (produttivo, gestionale, .) utilizzando come riferimento la norma ISO 9001 e 31000 e con I riferimenti tecnici della valutazione del rischio e di adeguati indicatori di processo, di risultato, di volume etc.
Prerequisiti
non ci sono propedeuticità o prerequisiti obbligatori, tuttavia si consiglia una lettura introduttiva delle norme ISO: 9000, 9001, 31000
Metodi didattici
lezione frontale; esercitazioni; role playng
Verifica Apprendimento
esercitazioni in itinere; applicazione delle tecniche illustrate in casi - esempio. esame finale sul programma ed esercitazione su uno specifico argomento scelto dal candidato
Contenuti
La ISO 9000: 2015 -Significato e definizione di Qualità;-Il sistema ISO significato e organizzazione;-I 13 ambiti termini e definizioni; -I 7 principi della qualità -La norma ISO 9001: 2015; La struttura ad alto livello –HLS; -Req. 4 Contesto dell’organizzazione Due esercitazioni: la SWOT; elementi di Qualità -La norma ISO 9001: 2015; Req. 5 Leadership; Req. 6 Pianificazione; Req. 7 Supporto; Req. 8 Attività Operative; Req. 9 Valutazione Prestazioni; Req. 10 Miglioramento. Visione di “Imparare dall’errore in Medicina”; esercitazione diagramma Ishikawa La Gestione del Rischio. La norma ISO 31000: 2018; Il sistema Risk Based Thinking;- Gli 8 PRINCIPI di Risk Management; Le fasi del PROCESSO di Risk Management; Il Framework Risk Management – struttura; Risk Management: Identificazione dei R, Analisi dei R, Gestione R; Il diagramma LISCA di Pesce: effetto e CAUSE principali (6M); I 5 perché. Esercitazioni: due casi applicativiLa Root Cause Analisys -RCA; -obiettivi, principi, metodi, criteri, strumenti; albero decisionale -progettazione, team, supporto, registrazione, piano delle azioni e significato. Esercitazione – due casi Procedure e documentazione; La strutturazione e la piramide documentale; Emissione e distribuzione. Archiviazione;Gli indicatori: definizione, misurazione e controllo; Come costruire una procedura e come individuare un indicatore Visione del panel indicatori in PNE, lettura ed esercitazione