Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SME0240-3 - METODOLOGIA INFERMIERISTICA 2 - VA

insegnamento
ID:
SME0240-3
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere e applicare i principi di promozione della salute, prevenzione ed educazione sanitaria nei contesti ospedalieri e di comunità. Il corso mira, inoltre, a sviluppare capacità di pianificazione e esecuzione di interventi di educazione sanitaria basati su modelli teorici e linguaggi infermieristici standardizzati, nonché competenze comunicative e relazionali a supporto dell’adesione terapeutica e del self-care.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al secondo anno del corso di studio.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali interattive, finalizzate all’acquisizione delle conoscenze teoriche, con il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso momenti di confronto e discussione in aula. Le lezioni sono integrate da discussioni guidate di casi clinici, volte a favorire l’applicazione dei modelli teorici e dei linguaggi infermieristici ai contesti assistenziali. è inoltre prevista, in conclusione, un’attività di lavoro di gruppo orientata allo sviluppo di competenze comunicative, relazionali e progettuali, in coerenza con i risultati di apprendimento attesi e le modalità di verifica dell’apprendimento.

Verifica Apprendimento

La verifica dell’apprendimento è finalizzata ad accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, in coerenza con i contenuti del corso, i metodi didattici adottati e le competenze previste dal profilo professionale infermieristico.
Tutti gli studenti avranno la possibilità di aderire ad un pre-appello che si svolgerà durante le ultime ore di lezione previste per il corso (22/12/2025). Il pre-appello si svolgerà sottoforma di lavoro di gruppo con presentazione multimediale, finalizzato alla realizzazione di un progetto di educazione sanitaria.
L’obiettivo sarà quello di: progettare, pianificare, realizzare e valutare un intervento educativo finalizzato alla promozione della salute nel soggetto sano oppure alla prevenzione della malattia.
Il lavoro sarà strutturato in piccoli gruppi (da 4–6 studenti). Il progetto può riguardare un tema di promozione della salute o prevenzione di una malattia, e deve ricevere approvazione da almeno un docente del corso. Il progetto deve prevedere i seguenti contenuti: Titolo del progetto e target di riferimento - Analisi del problema e dei bisogni di salute (breve analisi epidemiologica, determinanti di salute, fattori di rischio/protezione) - delineazione degli obiettivi educativi - pianificazione operativa: fasi del progetto (analisi, progettazione, implementazione, valutazione) - definizione di metodologia e strumenti utilizzati - individuazione delle risorse necessarie - valutazione dell’efficacia (indicatori e strumenti) - conclusioni e riflessioni professionali con focus sul ruolo dell’infermiere - Bibliografia (metodo Harvard) e fonti utilizzate. La presentazione può essere strutturata in PowerPoint, Canva o equivalente (max 15 slide). Il tempo di esposizione previsto è di 10–12 minuti per gruppo, è richiesto un intervento da parte di ogni studente. Ogni esposizione verrà commentata da una discussione finale che prevede domande di approfondimento da parte dei docenti e peer feedback. Il progetto deve essere consegnato inviando il file per e-mail alle docenti in formato PDF entro il 19/12/2025 ore 23.59. La valutazione sarà espressa in trentesimi e verrà calcolata sommando la Griglia A (valutazione del lavoro di gruppo) + Griglia B (valutazione individuale).

Contenuti

L’attività di insegnamento riguarda, in particolare, le seguenti tematiche:
Introduzione al corso e concetti base: Evoluzione del concetto di salute (OMS, Dichiarazione di Alma-Ata, Carta di Ottawa). Determinanti della salute e modello bio-psico-sociale. Concetto di ambiente ecologico. Ruolo e responsabilità dell’infermiere nell’educazione, prevenzione e promozione della salute. Promozione della salute e livelli di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria). Health literacy.
Adesione terapeutica e fattori che la influenzano: Definizione di aderenza e differenza tra aderenza e compliance. Fattori che influenzano l’aderenza terapeutica: fattori organizzativi e di sistema sanitario, socio-educativi e socio-economici, fattori legati alla patologia, alla terapia e alla persona assistita.
Strumenti e metodologie educative per la promozione della salute: Principi della comunicazione efficace. Differenza tra addestrare, istruire, insegnare, spiegare ed educare. Counselling infermieristico e motivational interviewing. Tecniche educative: questioning, contratto di apprendimento e di cambiamento, role-playing e group care. Life skills: definizione, strategie di potenziamento e ambiti di applicazione. Self-care e self-efficacy.
L’ICNP come linguaggio per la promozione e prevenzione della salute: Il linguaggio infermieristico standardizzato. Utilizzo dell’ICNP per la descrizione di diagnosi, interventi e outcome educativi e di promozione della salute.
Modelli teorici per la promozione della salute e il cambiamento dei comportamenti: Health Belief Model. Protection Motivation Theory. Teoria dell’azione ragionata. Modello degli stadi del cambiamento (Prochaska e DiClemente). Teoria dell’apprendimento sociale (Bandura). Approccio ecologico (Bronfenbrenner). Modello salutogenico (Antonovsky). Modelli interpretativi del comportamento e dell’intervento educativo.
Progettazione di interventi di educazione sanitaria: Fasi della progettazione: analisi del problema, definizione degli obiettivi, scelta degli strumenti, risorse e valutazione. Modello PRECEDE–PROCEED. Strumenti per la valutazione dell’aderenza terapeutica e dell’efficacia degli interventi educativi.
Screening e prevenzione territoriale : Principi dello screening. Screening oncologici: mammella, cervice uterina, colon-retto e polmone/pleura.
Promozione della salute nell’era digitale: Digital health literacy. Ruolo dei social media nella comunicazione sanitaria. Riconoscimento delle fake news e della disinformazione in ambito sanitario.
Prevenzione e promozione della salute negli operatori sanitari: Promozione della salute e prevenzione delle patologie lavoro-correlate negli infermieri con focus sulla prevenzione della sindrome del turnista.
Prese in carico e continuità assistenziale territoriale: Concetto di presa in carico. Case management. Infermiere di famiglia e di comunità. Integrazione socio-sanitaria e lavoro in rete.
Qualità e sicurezza delle cure: Concetto di qualità in sanità. Risk management. Analisi degli eventi avversi e modelli di gestione del rischio clinico.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

I voti verranno comunicati in sede di appello ufficiale. In tale occasione, gli studenti che partecipano al pre-appello possono scegliere di migliorare il proprio voto sottoponendosi a domande aggiuntive individuali sulle tematiche del corso.
Gli studenti che non partecipano al pre-appello sosterranno un colloquio orale come esame finale nel giorno dell’appello.

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

CARU' VIVIANA
Docenti
TUMMINELLO FRANCESCA
Docenti
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 26.1.3.0