ID:
SUT0026
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo generale del corso è analizzare i riferimenti teorici e applicativi di base della psicologia sociale della comunicazione, declinati attraverso studi e ricerche condotti in questo ambito di studi. Il corso mira anche a fornire le competenze per promuovere una comunicazione priva di stereotipi e pregiudizi all’interno di aziende e istituzioni. Ciò al fine di valorizzare le caratteristiche individuali di ogni lavoratore e lavoratrice e di favorire pratiche di inclusione. Queste competenze sono parte integrante del ruolo professionale emergente di Diversity Manager, una figura chiave nelle aziende che promuovono inclusività.
Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
- conoscere i principali autori della psicologia sociale e il loro contributo teorico e di ricerca
- sviluppare una capacità di analisi critica di teorie, modelli e ricerche della psicologia sociale
- comprendere come le relazioni tra individui in differenti contesti sociali influenzano la comunicazione e come quest’ultima è influenzata dalle suddette relazioni
- acquisire le nozioni di base su stereotipi e pregiudizi, imparando a prevenirli e ad arginarli nella comunicazione giornalistica, politica, sociale e d’impresa
- approfondire il tema delle microaggressioni e apprendere le strategie per prevenirle e contrastarle nelle aziende e nella comunicazione quotidiana, politica e mass mediatica.
Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
- conoscere i principali autori della psicologia sociale e il loro contributo teorico e di ricerca
- sviluppare una capacità di analisi critica di teorie, modelli e ricerche della psicologia sociale
- comprendere come le relazioni tra individui in differenti contesti sociali influenzano la comunicazione e come quest’ultima è influenzata dalle suddette relazioni
- acquisire le nozioni di base su stereotipi e pregiudizi, imparando a prevenirli e ad arginarli nella comunicazione giornalistica, politica, sociale e d’impresa
- approfondire il tema delle microaggressioni e apprendere le strategie per prevenirle e contrastarle nelle aziende e nella comunicazione quotidiana, politica e mass mediatica.
Prerequisiti
È richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana (almeno di livello B2), mentre non sono richieste conoscenze preliminari di psicologia, in quanto la prima parte del corso e il relativo materiale didattico rappresenta un’introduzione alla disciplina.
Metodi didattici
Le attività didattiche si svolgeranno mediante lezioni frontali in cui il docente illustrerà i contenuti del corso anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali (immagini e video di esperimenti, studio di casi emblematici e ricerche). È raccomandata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse tramite le discussioni in aula guidate dal docente, ma anche attraverso le attivazioni, esercitazioni e lavori individuali e di gruppo che verranno proposti. Tutti gli studenti e le studentesse, frequentanti e non, dovranno avvalersi dei materiali didattici messi a disposizione dal docente sul portale e-learning e potranno confrontarsi con il docente sia via email sia durante colloqui via Teams fissati su appuntamento via email.
Verifica Apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale teso ad accertare l’acquisizione e la corretta comprensione, nonché l’analisi critica, dei contenuti del corso. Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte, nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di argomentare, motivare adeguatamente affermazioni, creare collegamenti, esemplificare quanto esposto.
Contenuti
IIl corso è organizzato in tre moduli:
1) una parte introduttiva sulla psicologia come scienza, i suoi metodi di ricerca e i suoi principali orientamenti teorici
2) una parte istituzionale, in cui saranno affrontati i riferimenti teorici e metodologici fondamentali della psicologia sociale applicata alla comunicazione
3) una parte monografica in cui saranno approfonditi i processi psicologici e comunicativi – operanti per mezzo del linguaggio parlato, scritto e visivo – attraverso cui vengono perpetrate le cosiddette microaggressioni, tema collegato a quello degli stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e aggressività umana. Saranno inoltre esaminate le strategie psicologiche e comunicative per ridurre tali fenomeni ed evitare che le differenze presenti nella società si trasformino in diseguaglianze socialmente accettate.
1) una parte introduttiva sulla psicologia come scienza, i suoi metodi di ricerca e i suoi principali orientamenti teorici
2) una parte istituzionale, in cui saranno affrontati i riferimenti teorici e metodologici fondamentali della psicologia sociale applicata alla comunicazione
3) una parte monografica in cui saranno approfonditi i processi psicologici e comunicativi – operanti per mezzo del linguaggio parlato, scritto e visivo – attraverso cui vengono perpetrate le cosiddette microaggressioni, tema collegato a quello degli stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e aggressività umana. Saranno inoltre esaminate le strategie psicologiche e comunicative per ridurre tali fenomeni ed evitare che le differenze presenti nella società si trasformino in diseguaglianze socialmente accettate.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è disponibile per chiarimenti e spiegazioni su appuntamento, da concordare inviando un’email all’indirizzo: paolo.bozzato@uninsubria.it
La tesi relativa a questa disciplina prevede la partecipazione attiva dello studente o della studentessa ad una delle ricerche coordinate dal docente su un tema proposto dallo studente o sui seguenti temi:
1) Orientamento al futuro: come bambini, adolescenti o adulti percepiscono il loro futuro (esistenziale, scolastico, occupazionale, relazionale, familiare, ecc.) nel nostro contesto sociale?
2) Stereotipi e pregiudizi legati al genere e all’identità sessuale: come influenzano comportamenti e scelte nelle diverse età della vita? Come la comunicazione mass mediatica e le campagne di comunicazione sociale possono intervenire per limitare tale influenza?
3) Microaggressioni etniche, di genere e relative all’identità sessuale: indagarle in un contesto sociale a scelta (scuola o altra agenzia formativa, università, azienda, ecc.) e individuare strategie comunicative per prevenirle e arginarle.
4) Uso problematico di smartphone e internet da parte di adolescenti e giovani adulti: Quali sono i fattori di rischio e i fattori di protezione dell’uso problematico della comunicazione mediata dagli strumenti psicologici?
La tesi va chiesta con grande anticipo ed è previsto un primo colloquio per discutere l’area di ricerca in questione e la lettura orientativa di alcuni contributi teorici e di ricerca basilari. Questo permetterà allo studente o studentessa di verificare il proprio interesse per i temi trattati e per le modalità di ricerca proposte. La letteratura di riferimento è per la maggior parte in lingua inglese e va consultata utilizzando banche dati scientifiche (non Google o Wikipedia).
La tesi relativa a questa disciplina prevede la partecipazione attiva dello studente o della studentessa ad una delle ricerche coordinate dal docente su un tema proposto dallo studente o sui seguenti temi:
1) Orientamento al futuro: come bambini, adolescenti o adulti percepiscono il loro futuro (esistenziale, scolastico, occupazionale, relazionale, familiare, ecc.) nel nostro contesto sociale?
2) Stereotipi e pregiudizi legati al genere e all’identità sessuale: come influenzano comportamenti e scelte nelle diverse età della vita? Come la comunicazione mass mediatica e le campagne di comunicazione sociale possono intervenire per limitare tale influenza?
3) Microaggressioni etniche, di genere e relative all’identità sessuale: indagarle in un contesto sociale a scelta (scuola o altra agenzia formativa, università, azienda, ecc.) e individuare strategie comunicative per prevenirle e arginarle.
4) Uso problematico di smartphone e internet da parte di adolescenti e giovani adulti: Quali sono i fattori di rischio e i fattori di protezione dell’uso problematico della comunicazione mediata dagli strumenti psicologici?
La tesi va chiesta con grande anticipo ed è previsto un primo colloquio per discutere l’area di ricerca in questione e la lettura orientativa di alcuni contributi teorici e di ricerca basilari. Questo permetterà allo studente o studentessa di verificare il proprio interesse per i temi trattati e per le modalità di ricerca proposte. La letteratura di riferimento è per la maggior parte in lingua inglese e va consultata utilizzando banche dati scientifiche (non Google o Wikipedia).
Corsi
Corsi
SCIENZE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti
No Results Found