ID:
SUT0026
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo generale del corso è analizzare i riferimenti teorici e applicativi di base della psicologia sociale della comunicazione, declinati attraverso studi e ricerche condotti in questo ambito di studi.
Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
- conoscere i principali autori della psicologia sociale e il loro contributo teorico e di ricerca
- sviluppare una capacità di analisi critica di teorie, modelli e ricerche della psicologia sociale
- comprendere come le relazioni tra individui in differenti contesti sociali influenzano la comunicazione e come quest’ultima è influenzata dalle suddette relazioni
- acquisire le nozioni di base su stereotipi e pregiudizi, imparando a prevenirli e ad arginarli nella comunicazione giornalistica, politica, sociale e d’impresa
- approfondire il tema delle microaggressioni e apprendere le strategie per prevenirle e contrastarle nella comunicazione quotidiana, politica e mass mediatica.
Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
- conoscere i principali autori della psicologia sociale e il loro contributo teorico e di ricerca
- sviluppare una capacità di analisi critica di teorie, modelli e ricerche della psicologia sociale
- comprendere come le relazioni tra individui in differenti contesti sociali influenzano la comunicazione e come quest’ultima è influenzata dalle suddette relazioni
- acquisire le nozioni di base su stereotipi e pregiudizi, imparando a prevenirli e ad arginarli nella comunicazione giornalistica, politica, sociale e d’impresa
- approfondire il tema delle microaggressioni e apprendere le strategie per prevenirle e contrastarle nella comunicazione quotidiana, politica e mass mediatica.
Prerequisiti
- Adeguata conoscenza della lingua italiana
- Gli studenti con conoscenze preliminari insufficienti di psicologia potranno colmarle frequentando la prima parte del corso che rappresenta un’introduzione alla disciplina e consultando il relativo materiale didattico.
- Gli studenti con conoscenze preliminari insufficienti di psicologia potranno colmarle frequentando la prima parte del corso che rappresenta un’introduzione alla disciplina e consultando il relativo materiale didattico.
Metodi didattici
Le attività didattiche si svolgeranno mediante lezioni frontali in cui il docente illustrerà i contenuti del corso anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali (immagini e video di esperimenti, studio di casi emblematici e ricerche). È raccomandata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse tramite le discussioni in aula guidate dal docente, ma anche attraverso le attivazioni, esercitazioni e lavori individuali e/o di gruppo che verranno proposti. Tutti gli studenti e le studentesse, frequentanti e non, dovranno avvalersi dei materiali didattici messi a disposizione dal docente sul portale e-learning e potranno confrontarsi con il docente sia via email sia durante colloqui fissati su appuntamento via email.
Verifica Apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale teso ad accertare l’acquisizione e la corretta comprensione, nonché l’analisi critica, dei contenuti del corso.
Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte, nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di argomentare, motivare adeguatamente affermazioni, creare collegamenti, esemplificare quanto esposto.
Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte, nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di argomentare, motivare adeguatamente affermazioni, creare collegamenti, esemplificare quanto esposto.
Contenuti
Il corso è organizzato in tre moduli:
1) una parte introduttiva sulla psicologia come scienza, i suoi metodi di ricerca e i suoi principali orientamenti teorici
2) una parte istituzionale, in cui saranno affrontati i riferimenti teorici e metodologici fondamentali della psicologia sociale applicata alla comunicazione
3) una parte monografica in cui saranno approfonditi i processi psicologici e comunicativi – operanti per mezzo del linguaggio parlato, scritto e visivo – attraverso cui vengono perpetrate le cosiddette micoaggressioni, tema collegato a quello degli stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e aggressività umana. Saranno inoltre esaminate le strategie psicologiche e comunicative per ridurre tali fenomeni ed evitare che le differenze presenti nella società si trasformino in diseguaglianze socialmente accettate.
PROGRAMMA ESTESO
PARTE INTRODUTTIVA (20 ore)
1) La psicologia come scienza
2) La psicologia nei mass media
3) Gli orientamenti teorici della psicologia: Psicoanalisi, Psicologia della gestalt, Scuola storico-culturale, Comportamentismo, Cognitivismo, Approccio sistemico-relazionale e Psicologia Umanistica
4) Le prospettive teoriche del costruttivismo e del costruzionismo sociale
PARTE ISTITUZIONALE (24 ore)
1) La socializzazione politica (Newcomb)
2) La teoria del campo, studi sulla leadership e processi decisionali (Lewin)
3) Norme sociali, gruppi sociali e conflitti tra gruppi (Sherif)
4) Processi di influenza sociale (Sherif, Asch, Moscovici)
5) La comunicazione persuasiva (Hovland)
6) L’obbedienza all’autorità (Milgram)
7) La comunicazione nelle situazioni di emergenza (Bibb Latané e John Darley)
8) Categorizzazione e teoria dell’identità sociale (Henri Tajfel)
PARTE MONOGRAFICA (20 ore)
1) Teorie di psicologia sociale sull’aggressività umana
2) Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni
3) Tassonomia e dinamica delle microaggressioni
4) Le microaggressioni etniche, di genere e relative all’identità sessuale
5) Prevenire e arginare le microaggressioni
1) una parte introduttiva sulla psicologia come scienza, i suoi metodi di ricerca e i suoi principali orientamenti teorici
2) una parte istituzionale, in cui saranno affrontati i riferimenti teorici e metodologici fondamentali della psicologia sociale applicata alla comunicazione
3) una parte monografica in cui saranno approfonditi i processi psicologici e comunicativi – operanti per mezzo del linguaggio parlato, scritto e visivo – attraverso cui vengono perpetrate le cosiddette micoaggressioni, tema collegato a quello degli stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e aggressività umana. Saranno inoltre esaminate le strategie psicologiche e comunicative per ridurre tali fenomeni ed evitare che le differenze presenti nella società si trasformino in diseguaglianze socialmente accettate.
PROGRAMMA ESTESO
PARTE INTRODUTTIVA (20 ore)
1) La psicologia come scienza
2) La psicologia nei mass media
3) Gli orientamenti teorici della psicologia: Psicoanalisi, Psicologia della gestalt, Scuola storico-culturale, Comportamentismo, Cognitivismo, Approccio sistemico-relazionale e Psicologia Umanistica
4) Le prospettive teoriche del costruttivismo e del costruzionismo sociale
PARTE ISTITUZIONALE (24 ore)
1) La socializzazione politica (Newcomb)
2) La teoria del campo, studi sulla leadership e processi decisionali (Lewin)
3) Norme sociali, gruppi sociali e conflitti tra gruppi (Sherif)
4) Processi di influenza sociale (Sherif, Asch, Moscovici)
5) La comunicazione persuasiva (Hovland)
6) L’obbedienza all’autorità (Milgram)
7) La comunicazione nelle situazioni di emergenza (Bibb Latané e John Darley)
8) Categorizzazione e teoria dell’identità sociale (Henri Tajfel)
PARTE MONOGRAFICA (20 ore)
1) Teorie di psicologia sociale sull’aggressività umana
2) Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni
3) Tassonomia e dinamica delle microaggressioni
4) Le microaggressioni etniche, di genere e relative all’identità sessuale
5) Prevenire e arginare le microaggressioni
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è disponibile per chiarimenti e spiegazioni su appuntamento, da concordare inviando un’email all’indirizzo: paolo.bozzato@uninsubria.it
La tesi relativa a questa disciplina prevede la partecipazione attiva dello studente o della studentessa ad una delle ricerche coordinate dal docente sui seguenti temi:
1) Orientamento al futuro: come bambini, adolescenti o adulti percepiscono il loro futuro (esistenziale, scolastico, occupazionale, relazionale, familiare, ecc.) nel nostro contesto sociale?
2) Stereotipi e pregiudizi legati al genere e all’identità sessuale: come influenzano comportamenti e scelte nelle diverse età della vita? Come la comunicazione mass mediatica e le campagne di comunicazione sociale possono intervenire per limitare tale influenza?
3) Microaggressioni etniche, di genere e relative all’identità sessuale: indagarle in un contesto sociale a scelta (scuola o altra agenzia formativa, università, azienda, ecc.) e individuare strategie comunicative per prevenirle e arginarle.
4) Uso problematico di smartphone e internet da parte di adolescenti e giovani adulti: Quali sono i fattori di rischio e i fattori di protezione dell’uso problematico della comunicazione mediata dagli strumenti psicologici?
La tesi va chiesta con largo anticipo ed è previsto un primo colloquio per discutere l’area di ricerca in questione e la lettura orientativa di alcuni contributi teorici e di ricerca basilari. Questo permetterà allo studente o studentessa di verificare il proprio interesse per i temi trattati e per le modalità di ricerca proposte. La letteratura di riferimento è per la maggior parte in lingua inglese e va consultata utilizzando banche dati scientifiche (non Google o Wikipedia).
La tesi relativa a questa disciplina prevede la partecipazione attiva dello studente o della studentessa ad una delle ricerche coordinate dal docente sui seguenti temi:
1) Orientamento al futuro: come bambini, adolescenti o adulti percepiscono il loro futuro (esistenziale, scolastico, occupazionale, relazionale, familiare, ecc.) nel nostro contesto sociale?
2) Stereotipi e pregiudizi legati al genere e all’identità sessuale: come influenzano comportamenti e scelte nelle diverse età della vita? Come la comunicazione mass mediatica e le campagne di comunicazione sociale possono intervenire per limitare tale influenza?
3) Microaggressioni etniche, di genere e relative all’identità sessuale: indagarle in un contesto sociale a scelta (scuola o altra agenzia formativa, università, azienda, ecc.) e individuare strategie comunicative per prevenirle e arginarle.
4) Uso problematico di smartphone e internet da parte di adolescenti e giovani adulti: Quali sono i fattori di rischio e i fattori di protezione dell’uso problematico della comunicazione mediata dagli strumenti psicologici?
La tesi va chiesta con largo anticipo ed è previsto un primo colloquio per discutere l’area di ricerca in questione e la lettura orientativa di alcuni contributi teorici e di ricerca basilari. Questo permetterà allo studente o studentessa di verificare il proprio interesse per i temi trattati e per le modalità di ricerca proposte. La letteratura di riferimento è per la maggior parte in lingua inglese e va consultata utilizzando banche dati scientifiche (non Google o Wikipedia).
Corsi
Corsi
SCIENZE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found