Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Terza Missione

SUT0300 - GRAMMATICA E LINGUISTICA ITALIANA

insegnamento
ID:
SUT0300
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
LINGUISTICA ITALIANA
Sede:
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari a un’efficace padronanza linguistica e di approfondire la conoscenza delle principali strutture grammaticali della lingua italiana contemporanea con particolare riferimento all’ortografia, alla morfologia, alla sintassi e alla riflessione sul lessico. Il corso, oltre all'acquisizione di specifiche competenze, mira a formare nei corsisti la consapevolezza del carattere intrinsecamente duttile e dinamico della lingua come sistema culturale e delle sue molteplici occorrenze come altrettanti atti comunicativi. Per quanto riguarda la nozione di testo si considereranno i diversi contesti d'uso e le rispettive strategie comunicative, nonché le varie strategie comunicative e i connessi registri linguistici. Il corso si prefigge inoltre di conseguire i seguenti risultati: 1.Conoscere e comprendere l’architettura dell’italiano contemporaneo relativamente ai diversi livelli linguistici (fonologia, morfologia, formazione delle parole, lessico, sintassi, testualità);2.Conoscere e comprendere i concetti di standard e norma finalizzati alla riflessione metalinguistica; 3.Conoscere e comprendere le dimensioni di variazione sociolinguistica dell’italiano contemporaneo;4.Conoscenza e comprensione degli strumenti basilari di analisi linguistica del testo. Saranno perseguiti i seguenti obiettivi formativi:1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione per la composizione di un testo ben formato, coerente e coeso;2. Saper applicare un modello di didattica della lingua atto a creare le basi delle competenze linguistiche dei discenti e ad affinarle attraverso un adeguato stimolo alla riflessione metalinguistica e metagrammaticale;3. Saper leggere un testo anche letterario nella consapevolezza dei meccanismi che presiedono al suo funzionamento; 4. Saper riconoscere e valorizzare il potenziale formativo dell’educazione linguistica nella scuola e nelle professioni legate alla formazione e alla comunicazione;5. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione e padronanza di conoscenze generali e specifiche nel campo di studio grammaticale e linguistico;6.Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di utilizzare conoscenze e abilità per risolvere problemi in contesti professionali e/o accademici;7. Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere e interpretare dati utili all’autocorrezione, a formulare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi linguistici, sociali o etici; 8.Abilità comunicative: capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non; 9) Capacità di apprendimento: sviluppo di abilità necessarie per continuare a studiare in modo autonomo o strutturato la grammatica e la linguistica italiana.

Prerequisiti

Possedere una buona conoscenza della lingua italiana

Metodi didattici

Le lezioni a distanza (in streaming) saranno erogate tramite piattaforma Teams. Le lezioni in presenza avranno organizzazione laboratoriale, con coinvolgimento attivo dei corsisti.

Verifica Apprendimento

L’esame prevede una prova scritta. L'esame risulta superato con un voto pari o superiore ai 16/30. La prova scritta, costituita da esercizi strutturati, prevede la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e nei volumi indicati in bibliografia.

Contenuti

L’insegnamento si propone di trasmettere una panoramica dell’italiano contemporaneo con particolare attenzione alle sue strutture grammaticali, agli errori diffusi e frequenti nell’uso della lingua.Verranno accennate le categorie fondamentali della linguistica, necessarie per la comprensione della parte descrittiva, che avrà come oggetto la tipologia testuale, le variabili di accettabilità in dipendenza dai registri, i sottocodici (lingue settoriali, lingue speciali, lingue minoritarie). Una particolare attenzione verrà dedicata al valore educativo ed etico della lingua, alle forme dell’educazione linguistica.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il docente riceverà gli studenti al termine delle lezioni, previa prenotazione del colloquio tramite mail: rosanna.pozzi@uninsubria.it

Corsi

Corsi

Linguaggi e competenze per la formazione 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

POZZI ROSANNA
Docenti
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0