Il corso di riabilitazione respiratoria si propone di dare i fondamenti per la valutazione e il trattamento dei pazienti con patologia respiratoria in base alle linee guida internazionali in linea con l’Evidence Base Medicine (EBM). Durante il corso verranno spiegate le scale di valutazione e le modalità di somministrazione; come e con quali test valutare il paziente con patologia respiratoria; il razionale dell’allenamento aerobico e alla forza e come strutturare un trattamento riabilitativo. Il razionale dell’allenamento dei muscoli respiratori e le modalità di attuazione del programma di allenamento. Verranno fornite le basi della ventilazione meccanica e dell’ossigeno terapia. Verrà spiegato come strutturare e attuare un intervento educazionale. Durante le lezioni verranno mostrati e discussi casi clinici. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Valutare il paziente con problematiche respiratorie 2. Eseguire un trattamento di ricondizionamento per il paziente con problematiche respiratorie; 3. Identificare segni e sintomi del paziente con insufficienza respiratoria; 4. Identificare le metodiche di trattamento più idonee per il paziente respiratorio; 5. Saper identificare i corretti indici di outcome; 6. Saper somministrare scale di valutazione e test
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia, fisiologia cardio-respiratoria
Metodi didattici
Il corso consiste di 14 ore di lezioni frontali. Le lezioni sono supportate dalla proiezione di diapositive PPT. Saranno fornite a ciascuno studente i file delle slide. La frequenza alle lezioni è con limite massimo delle assenze pari al 25% del programma.
Verifica Apprendimento
Esame orale
Contenuti
e lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti: 1. Indicatori di risultato in Riabilitazione Respiratoria: identificazione e somministrazione delle scale di valutazione in ambito respiratorio, linee guida internazionali e raccomandazioni secondo gli attuali orientamenti (4h) (ppt. 01-02) 2. Allenamento alla forza: modalità di valutazione della forza arti superiori e inferiori, allenamento dei muscoli di arti superiori e inferiori (aerobico e stenico), valutazione e allenamento dei muscoli respiratori (6h) (ppt. 03-04-05) 3. Cenni di Ventilazione Meccanica non invasiva (NIMV) e ossigeno terapia (LTOT): cenni generali del razionale fisiopatologico, macchinari e i loro utilizzo, le interfacce; ossigenoterapia a lungo termine: gli aspetti fondamentali nella gestione del paziente con problematiche respiratorie (2h) (ppt. 07-08) 4. Interventi educazionali: l’importanza dell’intervento educazionale; strutturazione ed elementi essenziali (1h) (ppt. 06) 5. Discussione interattiva di casi clinici: ragionamento clinico, formulazione degli obiettivi riabilitativi e piano di trattamento. (1h)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le diapositive proiettate a lezione e altro materiale di approfondimento verranno forniti dal docente durante le lezioni. Sono consigliati i seguenti testi di approfondimento Il ricondizionamento all’esercizio fisico del paziente con patologia respiratoria. Autori: ARIR – Lazzeri, Brivio, Carlucci, Piaggi. 2014 Editore: EDRA Esame clinico e valutazione in riabilitazione respiratoria Autore: ARIR (Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria) - Lazzeri - Cl , Editore: Elsevier – Masson. Volume Unico Riabilitazione respiratoria di Luigi Sala. Piccin editore Progressioni in riabilitazione respiratoria di C. Pizzi, 2009 , GLM edizioni Marrapese Manuale dei metodi e delle procedure fisioterapiche in riabilitazione respiratoria di Luca Bianchi, Stefano Nava, Elisabetta Zampogna edito da Pime, 2002 La ventilazione meccanica non invasiva – Come, quando e perché di Stefano Nava, Francesco Fanfulla edito da Springer, 2010 Holland, Anne E., Simone Dal Corso, and Martijn A. Spruit, eds. Pulmonary Rehabilitation: ERS Monograph 93. Vol. 93. European Respiratory Society, 2021.