Conoscere gli obiettivi e le forme del movimento adattate alle differenti fasi dell’età giovanile (età evolutiva, pre-adolescenziale e adolescenziale) e comprendere criticamente l'attività fisica nei diversi momenti dell’età giovanile stessa. Essere in grado di programmare, progettare, proporre e gestire curriculum didattico e formativo attraverso l'attività fisica (lezioni, esercitazioni, giochi, discipline sportive codificate e non codificate) Imparare valutare e regolare l'intervento educativo secondo i risultati parziali e finali durante il processo di apprendimento del soggetto destinatario dell’azione didattica Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di programmare e gestire proposte di attività motoria per soggetti in età giovanile in contesti scolastici, sportivi e ludico-ricreativi.
Metodi didattici
Lezioni Teoriche Frontali Attività differite di compiti di realtà
Verifica Apprendimento
Esame Orale (con possibilità di pre appello in forma scritta)
Contenuti
· Ontogenesi del movimento umano · Schema corporeo e schema motorio nelle diverse fasi dell’età giovanile · Capacità di relazione nelle diverse fasi dell’età giovanile (età evolutiva, pre-adolescenziale e adolescenziale) · Apprendimento motorio (Contesti e strutture) · Mezzi Metodologici e Didattici · Effetti, significato e funzioni del movimento in età giovanile · Il ruolo gioco nell’apprendimento · Indicazioni didattiche · La programmazione dell'attività motoria in ambito scolastico, sportivo formativo / agonistico ed educativo-scolastico
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento studenti da concordare con il docente via mail