L'insegnamento si prefigge di trasmettere una conoscenza di base del panorama mediale contemporaneo nazionale e internazionale, e la capacità di interpretare correttamente e autonomamente il funzionamento dei nuovi media nelle strategie comunicative, con particolare riferimento al settore turistico. Al termine del corso, gli studenti dovranno aver maturato : 1. una conoscenza dei concetti chiave relativi ai media digitali (rimediazione, rilocazione, partecipazione, immagine computazionale, interfaccia,...) 2. una buona capacità di analisi e valutazione della comunicazione audiovisiva 3. una buona capacità di riconoscere e applicare diverse strategie comunicative, dal visual storytelling alla gamification 4. un approccio problem solving e creativo rispetto alle esigenze comunicative in un contesto reale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Dal punto di vista didattico, l'insegnamento ricorrerà alle seguenti metodologie: 1. Lezioni frontali con slide riassuntive 2. Visione, analisi guidata di materiali audiovisivi (app, post, siti, film...) e discussione aperta per promuovere l'autonomia interpretativa 3. Flipped classroom per incentivare le abilità comunicative e verificare l'apprendimento dei concetti di base 4.. Attività laboratoriali di gruppo per verificare l'applicazione delle conoscenze acquisite e per incentivare le abilità comunicative 5. Co-progettazione delle domande della prova finale per comprendere il livello di conoscenza richiesto e il metodo della valutazione 6. Eventuali incontri con professionisti per comprendere le problematiche dell'applicazione delle conoscenze nel contesto professionale reale ed eventuale esperienza di extended reality.
Verifica Apprendimento
La conoscenza dei contenuti del corso sarà verificata tramite un esame orale che valuterà la conoscenza della letteratura scientifica e dei concetti chiave e un paper o un progetto da presentare che verificherà la capacità di applicare le conoscenze acquisite, l'utilizzo corretto del lessico specialistico, le abilità comunicative e l'autonomia raggiunta dallo studente. Saranno inoltre valutate la partecipazione attiva ai dibattiti in aula e le presentazioni di studi di caso o di project works in team.
Contenuti
L'attività dell'insegnamento riguarderà i seguenti contenuti: 1. La transizione digitale e la definizione di new media. 2. I concetti chiave del panorama mediale contemporaneo: convergenza, rimediazione, rilocazione, partecipazione, immagine computazionale, ecc. 3. I media e la costruzione dell'immaginario turistico 4. Extended reality nella comunicazione del territorio tra storytelling e gamification Dei diversi argomenti saranno affrontati gli aspetti teorici attraverso la letteratura scientifica, e le ricadute nei contesti reali attraverso la presentazione e l'analisi di studi di caso.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
La bibliografia sarà disponibile su Leganto e i materiali sulla piattaforma Elearning. Per appuntamenti, contattare il docente alla mail deborah.toschi@uninsubria.it