Obiettivi Formativi della disciplina. Il corso, indirizzato a studenti che cominciano lo studio della lingua spagnola, centra la sua attenzione nell’acquisizione non soltanto delle strutture basilari della lingua spagnola, ma anche nello studio del lessico proprio del settore turistico.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto per la frequenza del corso.
Metodi didattici
Il corso segue un approccio interdisciplinare, mirato al coinvolgimento diretto degli studenti, e si avvale di lezioni frontali classiche dove il docente spiegherà i contenuti teorici dell’argomento e farà egli esercizi pratici per consolidare l’argomento trattato in classe, permettendo così allo studente di rafforzare i contenuti delle lezione tramite la partecipazione diretta in classe. Per questo la parte fondamentale sarà basata sulla pratica degli studenti nel campo della grammatica e il lessico del settore turistico.
Verifica Apprendimento
La disciplina prevede come verifica finale un esame che comprende un accertamento (scritto e orale) delle abilità acquisite e un colloquio con il docente responsabile del corso. Prova scritta: Lo studente dovrà realizzare in aula una esercitazione per dimostrare le sue capacita nei campi della lettura, la comprensione auditiva e la grammatica. Prova orale: Gli studenti che avranno superato la prova scritta saranno ammessi alla prova orale (la validità della prova scritta è di un anno solare). La prova orale comprende un colloquio con il docente su argomenti relativi ai testi letti durante l’anno. La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri: - articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti - rielaborazione critica e personale dei contenuti - capacità di presentare, argomentare e
sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato.
Contenuti
Lo sviluppo delle competenze comunicative nell’ambito del turismo sarà nel centro dell’attenzione del corso principale. Gli argomenti trattati saranno quelli che corrispondono al livello A1 del Marco Comune Europeo. Contenuti pragmatici: El Aeropuerto. El hotel. La cafeteria La agencia de viajes. Los servicios del hotel. El restaurante. Contenuti grammaticali: El alfabeto. Los saludos y las despedidas. Los números cardinales y los ordinales.
Los interrogativos. El género y el número. Los sustantivos, el artículo y los adjetivos. La concordancia entre ellos. Los demostrativos. Los posesivos y los Indeterminados. El verbo. Los verbos ser y estar. El verbo haber. El uso de hay, está, están. Presente de indicativo de los verbos regulares e irregulares. Los verbos reflexivos. El adverbio.Las estructuras comparativas. Morfología y uso del superlativo. Uso de muy, mucho. Algunas perífrasis verbales.
Altre informazioni
Ulteriori dati ed informazioni relative al corso (orario di lezione, di ricevimento, ecc.) potranno essere forniti tramite la piattaforma di e-learning, consultabile sul sito dell’università.