Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

GIU0777 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

insegnamento
ID:
GIU0777
Durata (ore):
50
CFU:
8
SSD:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (27/02/2026 - 25/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso di Storia dell’Arte Contemporanea appartiene al gruppo di insegnamenti di area umanistica che caratterizzano il percorso di studi della laurea in Scienze del Turismo. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i lineamenti generali della storia dell’arte italiana, europea e internazionale dal XIX al XXI secolo, con particolare attenzione alle Avanguardie Storiche di primo Novecento, alle Neo-avanguardie di secondo XX secolo e alle tendenze artistiche attuali. Centrali saranno le tematiche relative al mutamento occorso nei rapporti e nell’idea stessa di committenza e quelle inerenti alla percezione pubblica dell’arte e dell’artista, nonché alla genesi e all’imposizione delle dinamiche mercantili. Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano, pertanto: la capacità secondaria di lettura stilistica, specie alla luce della contrapposizione tra figurazione e istanze di astrazione/informale/concettuale; la comunicazione articolata con lessico di settore. L’abilità richiesta è quella comparativa, nel rispetto della corretta collocazione spazio- temporale e culturale dei fenomeni analizzati. Si tratta quindi di conoscere e comprendere l’opera (con particolare attenzione al dato stilistico), applicando tali dati allo spazio-tempo, giudicando con precisione il linguaggio della stessa per comunicarlo con esattezza terminologica. Il bagaglio di conoscenze acquisite potrà concorrere, quindi, allo sviluppo delle generali capacità di sintesi e di elaborazione di informazioni e nozioni provenienti da fonti diverse. Il corso prevede l’acquisizione di competenze trasversali, quali proprietà di linguaggio, abilità comunicative e sviluppo delle capacità comparative di giudizio.

Prerequisiti

Conoscenza generale della geografia e della storia europea e internazionale dei secoli citati. Non sono obbligatorie, ma gradite, competenze di storia delle letterature europee.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali in presenza e con supporto della piattaforma Teams, con proiezione di slides in formato PPT e PDF, caricate sulla piattaforma e-learning, per un totale di 50 ore, tutte impartite dal docente titolare del corso, mantenendo, per quanto possibile, l’interazione fra docente e studenti. Alla fine di ciascuna lezione gli studenti possono richiedere chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati, sia in chat che inviando e-mail al docente. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata per poter usufruire di quei riferimenti interdisciplinari (storia politica, geografia storica, storia della letteratura, storia della musica, storia della moda, ecc.) e di interpretazione critica dei fenomeni che possono non essere pienamente esplicitati nei testi disponibili e che verranno man mano proposti dal docente.

Verifica Apprendimento

La verifica di apprendimento finale prevede un esame orale. Esso è articolato in tre domande, in parte di ampio respiro e in parte specifiche derivate dai contenuti delle lezioni e dei testi indicati (es. Di quale tendenza artistica fa parte Mark Rothko? Che cosa si intende con l’accezione Nouveau Realisme e quali sono le sue caratteristiche? Che cos'è il Muralismo messicano?), che verteranno su argomenti dell’intero programma al fine di coprire tutto l’arco cronologico/ tematico affrontato. Si darà modo allo studente di effettuare collegamenti e rimandi. Tutte e tre le domande hanno lo stesso peso e sono valutate in trentesimi. Il voto finale è frutto della media delle stesse. La valutazione di ciascuna risposta è determinata dal grado di acquisizione delle conoscenze attese, sulla base dei seguenti criteri, che tengono conto anche della abilità comunicativa caratterizzante il Corso di Laurea: livello di conoscenza e approfondimento della materia trattata, inclusa la corretta collocazione nel contesto storico e geografico in cui si sono verificati i fatti artistici ed architettonici discussi, la capacità di lettura formale come di valutazione critica, nonché di collegamento e confronto tra i diversi fenomeni artistici e architettonici affrontati, la padronanza espressiva e di linguaggio, manifestata con l’uso dell’appropriata terminologia trasmessa durante il corso.

Contenuti

Saranno affrontati i seguenti argomenti: • Introduzione metodologica. • Dal Romanticismo al Realismo. • Impressionismo, Simbolismo, Post-Impressionismo e Belle Époque. • Arte di Secessione. • Avanguardie Storiche • Arte italiana fra le due Guerre mondiali: dalla Scuola romana al Movimento Arte Concreta (MAC). • Arte europea e internazionale fra le due Guerre mondiali: Precisionimso e Realismo statunitensi; Neue Sachlichkeit tedesca. • Scultura fra le due Guerre mondiali. • Il post-conflitto: Art Brut; Espressionismo Astratto, Scuola di New York, Color field painting e Astrazione Lirica; Gruppo CO.BR.A; Arte Nucleare e movimento Eaista; Movimento Spazialista; Estroflessione. • Junk Art e rilancio dadaista. • Pop Art anglosassone e ricezione italiana: la Scuola di Piazza del Popolo. • Arte Informale: astrattismo, informale e rilancio neo-espressionista; dal Fronte Nuovo delle Arti al Gruppo degli Otto; Orfismo; Informale materico, gestuale e segnico. • Arte Povera italiana. • Arte Concettuale: da Neo Dada alla Minimal Art. • Nouveau Réalisme francese. • Arte Cinetico-Programmata italiana e Optical Art internazionale. • Performance Art, Open-ended Art, Happening, Wiener Aktionismus, Installazione, Body Art, Video Art, Fluxus e Poesia Visiva. • Dalla Land Art all'arte “sostenibile”. • Neo-Espressionismo. • Transavanguardia italiana e “ritorno alla pittura”. • Dal Muralismo messicano al Graffitismo internazionale: Aerosol Art; Street Art; Graffitilogo; Graffiti-writing; Graffiti-design; Culture jamming. • Pittura Analitica italiana. • Iperrealismo e fotorealismo. • Nozione di Post-Modern. • Anacronismo; Pittura colta; Ipermanierismo; Nuovi nuovi; Magico Primario; Metacosa. • Neo-neoespressionismo: Neuen Wilden tedeschi • Astrazione Povera italiana. • New Geo francese; oggettualismo; arte sintetica. • Nuovi futuristi e Neo-pop. • Young British Artists; Bad Painting; Dumb Art; New Neurotic Realism. • Il boom estremo-orientale. • Le tendenze attuali.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Ricevimento studenti. Utilizzo preferibile della piattaforma Teams, e, quando sarà possibile, presso l’ufficio del docente (Collegio "Carlo Cattaneo", Via Jean Henry Dunant, 7 Varese), previo appuntamento via mail a: m.ferrario@uninsubria.it (al massimo entro una settimana dalla richiesta). Prima e dopo le lezioni sono sempre possibili contatti informali o prese di appuntamento.

Corsi

Corsi

SCIENZE DEL TURISMO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FERRARIO MASSIMILIANO
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0