Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

A06010 - STORIA ROMANA

insegnamento
ID:
A06010
Durata (ore):
55
CFU:
9
SSD:
STORIA ROMANA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'insegnamento ha un duplice obiettivo. In primo luogo, mira ad illustrare la storia romana in modo completo e in prospettiva diacronica dalle origini di Roma alla caduta dell’impero romano d’Occidente (con cenni conclusivi sulla nascita dell’impero bizantino), valorizzando gli aspetti giuridici, sociali, culturali, economico-finanziari, militari e religiosi e proponendo, ove possibile, prospettive metodologiche (storiografia, storia della storiografia, filologia, analisi del testo ed esegesi delle fonti antiche) nonché spunti di comparazione con la modernità; in secondo luogo, intende approfondire il ruolo ed il peso specifico della storia romana nella formazione del futuro professionale dell’operatore destinato a lavorare, in ambito territoriale, nel settore turistico e dei beni culturali. Perciò, particolare rilievo avrà la storia locale, a cui si farà costante riferimento, anche ricorrendo alla collaborazione e alle opportunità offerte dalle istituzioni culturali comasche (Museo e Società Archeologica), proponendo agli studenti, ove possibile, visite guidate alla sezione romana del Museo Civico e ai reperti archeologici di età romana presenti in città, in modo da connettere tematicamente, in modo vivo e concreto, la parte teorica del corso con le possibili opportunità lavorative.

Prerequisiti

E’ necessario conoscere date, avvenimenti, personaggi e scansioni cronologiche che caratterizzano la storia di Roma. Per questo aspetto, è sufficiente rinviare a AA.VV., Nuove questioni di storia antica, Milano (ultima edizione disponibile), 926 ss., per l’esame di tavole sinottiche rispondenti alla finalità accennata. Eventuali altre indicazioni saranno fornite a lezione e inserite sulla piattaforma e-learning.

Metodi didattici

Il corso, erogato nel I semestre, è articolato attraverso lezioni frontali della durata complessiva di 50 ore. Ad integrazione della lezione frontale tradizionale, potranno essere proposti, a discrezione del docente, slides o prodotti multimediali (power point e simili) appositamente pensati per incrementare l'efficacia didattica, stimolare l'attenzione e costruire una lezione maggiormente partecipata, dinamica e inclusiva.

Verifica Apprendimento

La verifica è costituita da un esame orale finale, orientativamente strutturato intorno a 3 domande, così concepite: due sulla storia romana, secondo la tecnica del cono rovesciato (per cui la prima domanda sarà più generica, la seconda maggiormente specifica), mentre la terza riguarderà la storia locale, di cui non sarà, però, offerta una mera lettura cronachistica o, peggio ancora, folcloristica, ma che dovrà rappresentare lo stimolo per completare e, per così dire, vivacizzare e concretizzare, attraverso la contestualizzazione agli aspetti locali, le conoscenze presupposte dalle prime due domande. A scelta dello studente, la verifica potrà essere costituita da una prova scritta, strutturata nei medesimi termini. In generale, dunque, l’obiettivo complessivo è invitare l’esaminando a condurre un ragionamento unitario, in cui le nozioni, indispensabile premessa, trovino modo di dispiegarsi in contesti storici e culturali più ampi, ed in cui la romanità locale (comasca, insubre o lombarda) rappresenti l’occasione per verificare il grado di applicazione e corrispondenza a problemi storici di più ampia portata. In questo modo, il costante collegamento tra la storia romana e la romanità insubre e comasca garantisce, da un lato, la fruizione piena ed il consapevole apprendimento della metodologia storica, dall’altro, assicura una matura e meditata valorizzazione del patrimonio antichistico locale, sfruttabile in ogni ambito professionale. L’esito conclusivo prevede l’attribuzione del voto finale in trentesimi.

Contenuti

Il corso è strutturato in due parti. Nella prima, l’insegnamento ripercorre le tappe principali della storia di Roma, coniugando la descrizione degli aspetti istituzionali con l’analisi delle questioni rilevanti sul piano giuridico, politico, economico-finanziario, fiscale, sociale, religioso e militare. In particolare, il programma comprende 1) Le origini di Roma a) Le genti primitive d’Italia e la colonizzazione greca b) Gli Etruschi e la loro civiltà c) Il Lazio antico d) Le fasi dell’epoca monarchica e l’apporto di Latini, Sabini ed Etruschi e) Dalla società pastorale all’economia agricola e urbana: la città-stato come ordinamento politico-giuridico, cellula sociale e centro di produzione economica f) Il passaggio dalla monarchia alla Repubblica 2) La Repubblica Romana a) Le magistrature e le assemblee b) La politica interna fino al IV secolo: il conflitto tra patrizi e plebei c) L’espansione nel Lazio d) L’aristocrazia e la clientela: agro pubblico, lavoro subordinato e servile in epoca arcaica; il ruolo dei liberti e) L’espansione verso sud: la moneta ed il commercio come fattori destinati a modificare le dinamiche sociopolitiche f) Le prime due guerre puniche: la gestione dell’espansione tra modelli giuridici di governo del territorio e redistribuzione della ricchezza 3) La crisi della Repubblica a) Il problema dell’imperialismo: le guerre macedoniche e in Oriente. La terza guerra punica e il circolo degli Scipioni b) Decadenza agricola e crisi demografica nell’età delle guerre puniche c) Il rinnovato afflusso di ricchezza e la conseguente trasformazione del paesaggio agrario italico tra III e II secolo d) I Gracchi e la lotta politica a Roma nel II secolo e) Gli equites e la nobilitas patrizio-plebea: un nuovo scenario di dialettica politica e di mercantilismo economico-finanziario f) L’esercito e gli alleati italici g) Mario e Druso h) La guerra sociale i) Silla l) La lotta politica fino al triumvirato m) Dal triumvirato alla guerra civile: le riforme e i progetti di Giulio Cesare 4) La fondazione del Principato a) La situazione economica romana e l’evoluzione delle classi sociali b) Aspetti giuridici, politici ed ideologici della fondazione del Principato c) I rapporti tra governo centrale e amministrazione periferica d) Il Principe e il Senato e) Il Principe e l’esercito f) L’età giulio-claudia fino agli Antonini: i problemi monetari, la vita agricola, l’equilibrio della bilancia commerciale, le province e l’impalcatura amministrativo-finanziaria dell’impero g) Dagli Antonini ai Severi tra splendore civile e i primi segni della crisi dell’Impero h) La nuova concezione del potere imperiale 5) Diocleziano e il Dominato a) La tetrarchia b) L’ordinamento militare c) L’amministrazione d) Le riforme economiche e tributarie e) La questione religiosa 6) Da Costantino a Teodosio a) la dissoluzione del modello tetrarchico b) Costantino tra diritto, economia e religione c) I figli di Costantino: da Giuliano fino alla battaglia di Adrianopoli d) Teodosio e la separazione dell’Impero in due partes 7) Le invasioni barbariche e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). La seconda parte del corso ha ad oggetto la storia romana di Como e mira a raccordare la storia locale a quella di Roma, valorizzando in particolare, premesse le opportune nozioni sulle origini di Como, le questioni archeologiche, artistiche, economiche ed urbanistiche locali, dalla fondazione della città, alle successive colonizzazioni fino all'epoca pliniana.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il docente riceve gli studenti dopo le lezioni ed in ogni caso previo appuntamento, da concordare mediante mail all’indirizzo istituzionale: marco.migliorini@uninsubria.it. Per l’assegnazione della tesi di laurea, è consigliabile una solida preparazione classica.

Corsi

Corsi

SCIENZE DEL TURISMO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

DE MADDALENA LINDA
Settore GIUR-15/A - Diritto romano e fondamenti del diritto europeo
Gruppo 12/GIUR-15 - DIRITTO ROMANO E FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Ricercatori a tempo determinato
MIGLIORINI MARCO
Settore GIUR-15/A - Diritto romano e fondamenti del diritto europeo
Gruppo 12/GIUR-15 - DIRITTO ROMANO E FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Ricercatori
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0