L’insegnamento porta lo studente a maturare le conoscenze di base sulla promozione e sulla realizzazione di strategie per il mantenimento o il raggiungimento di stili di vita salutari, attraverso programmi di attività motoria strutturata in ambiente outdoor. Inoltre, l’insegnamento ha l’obiettivo di fornire le competenze pratiche necessarie per la progettazione e la somministrazione di programmi di attività fisica strutturata con particolare riferimento all’ambiente outdoor. Le conoscenze e le competenze maturate in questo insegnamento sono presupposti fondanti la professionalità dei Chinesiologi delle Attività Motorie Preventive e Adattate.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico.
Metodi didattici
L’insegnamento si svolge mediante: • lezioni frontali in aula che hanno l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche, con presentazioni PowerPoint, immagini video. • lezioni pratiche in palestra e in ambiente outdoor che hanno l’obiettivo di fornire competenze per l’apprendimento e la realizzazione di proposte pratiche di attività motoria e sportiva outdoor, con particolare riferimento all’orienteering e al nordic walking.
Verifica Apprendimento
Test con 31 domande a risposta multipla. Per ciascuna domanda, nelle tre opzioni di risposta, vi è una sola risposta esatta e due errate. Vengono assegnati 1 punto per risposta corretta e 0 punti per risposta sbagliata. La valutazione viene espressa in trentesimi.
Contenuti
• Educazione Outdoor • Il Metodo Naturale di Hèbert • Green Exercise: definizioni, ed evidenze scientifiche • Sport outdoor e sostenibilità • Orienteering: le discipline e le competizioni; la mappa; richieste psicofisiologiche; la didattica dell’orienteering (teoria e pratica). • Nordic Walking: storia e definizioni; evidenze scientifiche; principi di didattica; materiali e abbigliamento; tecnica e didattica del nordic walking (teoria e pratica).