Il Laboratorio ha come obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze pratiche per definire un prodotto finanziario o assicurativo.
Prerequisiti
Sviluppando case studies con il supporto di primari operatori del mercato finanziario, lo studente potrà applicare le competenze acquisite in tema di regolamentazione e governance degli intermediari finanziari e le metodologie di analisi e valutazione apprese nei corsi quantitativi obbligatori. Si raccomanda, quindi, di aver già frequentato i corsi indicati.
Metodi didattici
Con il supporto di primari operatori di mercato, gli studenti lavoreranno sulla definizione e sul monitoraggio di prodotti finanziari e assicurativi, ripercorrendo il processo di product governance e, in particolare, sviluppando analisi di profit test e value for money dei prodotti.
Verifica Apprendimento
Gli studenti verranno valutati per la loro capacità di impostare, risolvere e presentare i case studies che saranno loro assegnati.
Contenuti
Il Laboratorio si articola nelle seguenti attività: - descrizione del processo di realizzazione di un prodotto finanziario con focus sui ruoli e le responsabilità specifici del Manufacturer e del Distributore; - ideazione di un prodotto (product concept): analisi dei bisogni della clientela, nuovi temi di investimento o protezione, etc.; - analisi di fattibilità: impatti sulla struttura organizzativa, impatti sui sistemi operativi, compliance normativa; - definizione del prodotto (product design): analisi e declinazione demands & needs, identificazione degli indicatori più significativi (KPI e KRI) in funzione delle caratteristiche del prodotto, scelta delle metodologie di valutazione più adatte, etc. - valutazione del profilo rischio rendimento del prodotto: lato cliente, verificando se e per quale tipologia di clienti (Target Market) il prodotto genera valore (Value for Money); lato Intermediario, verificandone l’impatto in termini di redditività (Profit Test) e in termini di rischiosità (impatto sui requisiti di capitale dell’intermediario bancario o assicurativo), business case e valutazioni economiche. - analisi delle fasi di realizzazione e distribuzione del prodotto. - reporting: predisposizione dell’informativa regolamentare e reporting interno.