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  1. Persone

ECO0434 - LAB.O. - DAL CONCEPT AL PRODOTTO FINANZIARIO

insegnamento
ID:
ECO0434
Durata (ore):
20
CFU:
3
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il Laboratorio ha come obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze pratiche per definire un prodotto finanziario o assicurativo.

Prerequisiti

Sviluppando case studies con il supporto di primari operatori del mercato finanziario, lo studente potrà applicare le competenze acquisite in tema di regolamentazione e governance degli intermediari finanziari e le metodologie di analisi e valutazione apprese nei corsi quantitativi obbligatori. Si raccomanda, quindi, di aver già frequentato i corsi indicati.

Metodi didattici

Con il supporto di primari operatori di mercato, gli studenti lavoreranno sulla definizione e sul monitoraggio di prodotti finanziari e assicurativi, ripercorrendo il processo di product governance e, in particolare, sviluppando analisi di profit test e value for money dei prodotti.

Verifica Apprendimento

Gli studenti verranno valutati per la loro capacità di impostare, risolvere e presentare i case studies che saranno loro assegnati.

Contenuti

Il Laboratorio si articola nelle seguenti attività:
- descrizione del processo di realizzazione di un prodotto finanziario con focus sui ruoli e le responsabilità specifici del Manufacturer e del Distributore;
- ideazione di un prodotto (product concept): analisi dei bisogni della clientela, nuovi temi di investimento o protezione, etc.;
- analisi di fattibilità: impatti sulla struttura organizzativa, impatti sui sistemi operativi, compliance normativa;
- definizione del prodotto (product design): analisi e declinazione demands & needs, identificazione degli indicatori più significativi (KPI e KRI) in funzione delle caratteristiche del prodotto, scelta delle metodologie di valutazione più adatte, etc.
- valutazione del profilo rischio rendimento del prodotto: lato cliente, verificando se e per quale tipologia di clienti (Target Market) il prodotto genera valore (Value for Money); lato Intermediario, verificandone l’impatto in termini di redditività (Profit Test) e in termini di rischiosità (impatto sui requisiti di capitale dell’intermediario bancario o assicurativo), business case e valutazioni economiche.
- analisi delle fasi di realizzazione e distribuzione del prodotto.
- reporting: predisposizione dell’informativa regolamentare e reporting interno.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ECONOMIA, DIRITTO E FINANZA D’IMPRESA (EDIFI) 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

REDAELLI GIOVANNA LUISA MARIA
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Ricercatori
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