Il corso intende fornire strumenti di tipo storico, linguistico e teorico utili alla conoscenza e alla comprensione del cinema occidentale, nonché alla lettura dell’opera cinematografica - intesa sia come prodotto estetico-culturale, sia come prodotto economico e sociale -, andando a investigare come e quanto il medium sia stato permeabile ai cambiamenti politici, economici, culturali e sociali della Storia del Novecento. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: – riconoscere le principali forme espressive della storia del cinema mettendole in relazione con il contesto storico di riferimento; – cogliere le evoluzioni che hanno interessato il linguaggio e l’apparato cinematografico; – analizzare un testo cinematografico in maniera approfondita, tenendo conto del contesto di produzione e di quello di ricezione; – sviluppare capacità comunicative ed espositive nell’ambito cinematografico. Il contenuto dell’insegnamento è particolarmente funzionale all’area di apprendimento relativa allo storytelling audiovisivo e mediale.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso: - lezioni frontali classiche, supportate dalla visione e dalla analisi di scene e sequenze significative di film rappresentativi; - seminari interdisciplinari in modalità crossover (per un massimo di 12 ore) con la partecipazione di altri docenti del corso, per approfondire, comprendere e interpretare gli argomenti trattati attraverso diverse chiavi di lettura; - uscita didattica finalizzata alla verifica sul campo delle forme di storytelling e valorizzazione della storia del cinema.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento dei contenuti trattati all’interno del corso avverrà tramite una prova orale volta ad accertare: - la conoscenza dei contenuti relativi al manuale del corso; - le capacità analitiche sviluppate dallo studente con riferimento ai i film in programma di cui è prevista la visione integrale; - la conoscenza critica dei testi di approfondimento forniti dal docente sulla piattaforma E-Learning. Il voto della prova orale (valutata in trentesimi) terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi (40%). Lo studente per superare la verifica di apprendimento deve aver raggiunto il punteggio totale di 18/30.
Contenuti
L’insegnamento è strutturato su tre livelli, tra loro complementari: 1) Definizione e analisi delle questioni metodologiche e teoriche della storia e della storiografia del cinema (indicativamente 8 ore) 2) Individuazione e analisi stilistico-formale delle principali tendenze produttive della storia del cinema occidentale attraverso il riconoscimento di correnti, opere e autori significativi (indicativamente 40 ore). Per ogni epoca si propone di identificare: - la relazione con il contesto storico (politico, economico, sociale e culturale); - le modalità di ricezione e interpretazione delle opere (anche a livello diacronico); - le ricadute sulla contemporaneità. 3) Definizione e analisi di alcuni macro-temi del dibattito politico e sociale contemporaneo attraverso la loro rappresentazione cinematografica, così come si è andata delineando lungo il Novecento. Alcuni esempi: diversità (etnica, culturale, economica) e discriminazione, migrazione e multiculturalismo, condizione femminile e patriarcato (indicativamente 20 ore).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La professoressa Piredda riceve gli studenti su appuntamento, da concordare scrivendo all’indirizzo m.piredda@uninsubria.it, presso il Padiglione Rossi o online in base a specifiche necessità.