All’interno del Corso di Studi in Infermieristica, obiettivo di questo insegnamento è quello di introdurre lo studente alla conoscenza delle scienze infermieristiche e agli aspetti basilari dell’assistenza infermieristica avendo come riferimento il Modello Assistenziale dei Processi Umani (MAPU) e l’International Classification of Nursing Practice (ICNP). L’insegnamento si compone di due moduli: 1. INFERMIERISTICA GENERALE – 3 CFU 2. METODOLOGIA INFERMIERISTICA - 5 CFU RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e conoscere alcuni concetti rilevanti per le Scienze infermieristiche. 2. Effettuare una prima valutazione generale dello stato di salute della persona impiegando i mezzi e gli strumenti delle scienze infermieristiche. 3. Collocare la valutazione infermieristica iniziale all’interno del processo di assistenza infermieristica, partendo dalla identificazione dello stato dei processi umani coinvolti per elaborare un piano di assistenza infermieristica. 4. Iniziare ad apprendere il processo di ragionamento clinico per individuare le diagnosi infermieristiche espresse con l’ICNP. 5. Identificare gli outcome e gli interventi infermieristici appropriati in base alle caratteristiche della persona e a quanto appreso in questo primo anno di corso.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Il modulo di svilupperà attraverso lezioni frontali; durante le lezioni il docente si avvarrà della proiezione di diapositive che sintetizzino e semplifichino i contenuti proposti. Durante le lezioni verranno presentati e discussi casi assistenziali, allo scopo di dare maggior concretezza ai contenuti teorici presentati; la presentazione di casi si avvarrà anche dell’utilizzo di metodologie didattiche attive come role play se le condizioni della didattica lo permetteranno. Verrà proposta anche la visione di video che esemplifichino i contenuti più pratici del corso. Il modulo prevede anche 4 ore di esercitazioni, che si terranno in aule dedicate allo scopo di sperimentare le tecniche dell’esame obiettivo.
Verifica Apprendimento
2 test in itinere, se questi ultimi risultano superati lo studente accede alla prova orale, in caso contrario nella data prevista dell'appello ripete la prova scritta e al superamento accede alla prova orale. Il voto conseguito in questo corso farà media con le valutazione degli altri moduli del corso integrato in proporzione al peso dei CFU assegnati a ciascun insegnamento.
Contenuti
La valutazione iniziale all’interno del processo di assistenza infermieristica. La distinzione tra dati soggettivi, dati oggettivi e l’uso di scale di valutazione. Gli strumenti per la valutazione iniziale: l’osservazione finalizzata all’assistenza infermieristica, l’intervista strutturata e semi-strutturata e alcune tecniche di comunicazione, l’esame fisico. La valutazione di dati, segni e i sintomi che concorrono ad identificare uno stato di normalità, rischio di alterazione o alterazione dei processi umani che concorrono alla salute e al benessere degli individui. In particolare la valutazione dei gruppi di processi umani che concorrono alla sopravvivenza, alla difesa, al rinnovamento energetico, alla relazione e allo sviluppo della persona. Formulazione di alcune diagnosi infermieristiche i cui outcome correlati risultano particolarmente sensibili all’assistenza infermieristica. Esempi di pianificazione assistenziale orientata dal MAPU con l’impiego dell’ICNP®
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Sarà sempre possibile richiedere colloqui anche individuali, visionare le prove d’esame e fare tutoraggi mirati concordando con il docente la modalità. Mail di riferimento: barbara.macchi@uninsubria.it margherita.sepe@uninsubria.it