Il corso consente di avviare l’acquisizione dei fondamenti dell’assistenza infermieristica generale e di comprendere il ruolo e le responsabilità del professionista infermiere. In particolare, il corso è finalizzato all’analisi del processo storico-evolutivo della professione infermieristica, delle principali teorie sviluppate in ambito nazionale e internazionale, nonché dei metodi e degli strumenti propri della disciplina.
Prerequisiti
Non previsti
Metodi didattici
La didattica è organizzata in lezioni frontali con l’ausilio di diapositive. È prevista la partecipazione attiva degli studenti attraverso momenti di discussione guidata.
Verifica Apprendimento
La valutazione prevede una prova scritta e una prova orale. Gli studenti saranno ammessi alla prova orale esclusivamente in caso di superamento della prova scritta con una votazione minima di 18/30. La prova scritta consisterà in un test composto da 30 domande a risposta multipla, da svolgere in 30 minuti. La correzione avverrà immediatamente al termine della prova scritta, cui seguirà la prova orale. Nel corso della prova orale il docente valuterà, oltre alle conoscenze acquisite, l’uso di un linguaggio scientifico appropriato e la capacità critica nell’affrontare gli argomenti proposti.
Contenuti
1. Cenni sull’evoluzione delle Scienze infermieristiche. 1.1 La teorizzazione infermieristica in Italia e all’estero. 1.2 L’utilità di adottare un linguaggio scientifico nell’assistenza infermieristica. 1.3 Storia e struttura dell’International Classification for Nursing Practice (ICNP®) dell’ICN. 2. Il processo di professionalizzazione degli infermieri italiani: le chiavi di lettura e alcuni punti di riferimento dalla storia e dalla normativa. 3. La teoria della complessità e l’assistenza infermieristica. 4. Il metodo e gli strumenti dell’assistenza infermieristica. 5. Comunicare per garantire la sicurezza e la documentazione infermieristica.