Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

SUT0285 - SVILUPPO LINGUISTICO NELL'ARCO DELLA VITA

insegnamento
ID:
SUT0285
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale del corso è analizzare i riferimenti teorici e applicativi della psicologia dello sviluppo, declinati attraverso studi e ricerche condotti in questo ambito di studi. Si presterà particolare attenzione allo sviluppo linguistico nell’arco della vita, alla preadolescenza e all’adolescenza e all’orientamento la futuro. Gli obiettivi specifici sono i seguenti: 1) Acquisire le nozioni di base della psicologia dello sviluppo e dell’arco della vita, con particolare riferimento allo sviluppo linguistico; 2) Sviluppare una capacità di analisi critica di teorie, modelli e ricerche della psicologia dello sviluppo e dell’arco della vita; 3) Conoscere le caratteristiche psicologiche delle diverse età della vita (infanzia, adolescenza, età adulta e terza età); 4) Approfondire il tema dell’orientamento al futuro nell’arco della vita, ovvero la capacità delle persone di immaginare il proprio futuro e di valutare le conseguenze a lungo termine delle proprie azioni.

Prerequisiti

È richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana, mentre non sono richieste conoscenze preliminari di psicologia, in quanto la prima parte del corso e il relativo materiale didattico rappresenta un’introduzione alla disciplina.

Metodi didattici

Le attività didattiche si svolgeranno mediante lezioni frontali in cui il docente illustrerà i contenuti del corso anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali (immagini e video di esperimenti, studio di casi emblematici e ricerche). È raccomandata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse tramite le discussioni in aula guidate dal docente, ma anche attraverso le attivazioni, esercitazioni e lavori individuali e/o di gruppo che verranno proposti. Tutti gli studenti e le studentesse, frequentanti e non, dovranno avvalersi dei materiali didattici messi a disposizione dal docente sul portale e-learning e potranno confrontarsi con il docente sia via email sia durante colloqui fissati su appuntamento via email.

Verifica Apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale teso ad accertare l’acquisizione e la corretta comprensione, nonché l’analisi critica, dei contenuti del corso. Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte, nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di argomentare, motivare adeguatamente affermazioni, creare collegamenti, esemplificare quanto esposto. All’esame, ogni studente e studentessa dovrà simulare la presentazione a una classe di scuola secondaria o di adulti, di un libro, un film o un articolo scientifico riguardante uno o più argomenti affrontati durante il corso, predisponendo un’originale presentazione elettronica. La presentazione dovrà essere composta da un minimo di 5 e un massimo di 7 diapositive, realizzate sul proprio computer portatile oppure stampate, e illustrate alla commissione. La commissione assegnerà da 0 a 3 punti alla presentazione in sede d’esame, valutando anche l’abilità del candidato e candidata di esporre i contenuti. Non è richiesto di concordare con il docente l’argomento della presentazione o ricevere un’approvazione prima dell’esame. Gli studenti e studentesse devono, tuttavia, caricare la loro presentazione sulla pagina del corso nel portale elearning quando si iscrivono all’esame. Il caricamento della presentazione sul portale elearning non darà esito a valutazione in quanto la valutazione della presentazione avverrà esclusivamente al momento dell’esame orale.

Contenuti

Il corso è organizzato in tre moduli: 1) Una parte introduttiva sulla psicologia come scienza, in particolare sulla psicologia dello sviluppo e dell’arco della vita, i suoi metodi di ricerca, le principali teorie tradizionali ed ecologiche dello sviluppo umano; 2) Una parte istituzionale, in cui saranno affrontati i principali aspetti psicologici relativi a bambini, adolescenti, adulti e anziani, con particolare riguardo allo sviluppo linguistico; 3) Una parte monografica dedicata al tema dell’orientamento al futuro e al sostegno che gli insegnanti possono offrire a studenti e studentesse per sviluppare una visione articolata e fiduciosa del proprio futuro, imparando a immaginare scenari possibili, a riflettere sulle conseguenze a lungo termine delle proprie scelte e ad acquisire strumenti per pianificare percorsi personali, scolastici e professionali in modo consapevole e realistico.

Lingua Insegnamento

italiano

Altre informazioni

Il docente è disponibile per chiarimenti e spiegazioni su appuntamento, da concordare inviando un’email all’indirizzo: paolo.bozzato@uninsubria.it La tesi relativa a questa disciplina prevede la partecipazione attiva dello studente o della studentessa a una delle ricerche coordinate dal docente sui seguenti temi: 1) Orientamento al futuro: come bambini, adolescenti, adulti e anziani percepiscono il loro futuro (esistenziale, scolastico, occupazionale, relazionale, familiare, ecc.) nel nostro contesto sociale? 2) Stereotipi e pregiudizi legati al genere e all’identità sessuale: come influenzano comportamenti e scelte nelle diverse età della vita? Come la scuola e le campagne educative e/o comunicative possono intervenire per limitare tale influenza? 3) Microaggressioni etniche, di genere e relative all’identità sessuale a scuola o in altri contesti educativi: indagarle in un contesto sociale a scelta e individuare strategie comunicative e/o educative per prevenirle e arginarle. 4) Uso problematico di smartphone, internet, videogiochi, AI da parte di adolescenti e giovani adulti: Quali sono i fattori di rischio e i fattori di protezione dell’uso problematico della comunicazione mediata dagli strumenti digitali? La tesi va chiesta con grande anticipo ed è previsto un primo colloquio per discutere l’area di ricerca in questione e la lettura orientativa di alcuni contributi teorici e di ricerca basilari. Questo permetterà allo studente o studentessa di verificare il proprio interesse per i temi trattati e per le modalità di ricerca proposte. La letteratura di riferimento è per la maggior parte in lingua inglese e va consultata utilizzando banche dati scientifiche (non Google o Wikipedia).

Corsi

Corsi

Linguaggi e competenze per la formazione 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

BOZZATO PAOLO
Docenti
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0