Il corso si propone di introdurre i principi principali relativi all'acquisizione di una seconda lingua straniera e di analizzare le possibili implicazioni di questi principi per l'insegnamento della seconda lingua. Gli esempi forniti si concentreranno sui processi coinvolti nell'acquisizione e nell'uso dell'inglese come L2 e sulle opzioni di insegnamento che la ricerca ha identificato come efficaci per l'acquisizione. L’insegnamento mira inoltre a sviluppare la capacità critica degli studenti nella valutazione delle pratiche didattiche e dei materiali per l’insegnamento dell’inglese (Descrittore 3), nonché a potenziare le competenze comunicative in ambito accademico e professionale, con particolare attenzione alla trasmissione efficace di conoscenze linguistiche e metalinguistiche (Descrittore 4). Le attività previste favoriranno infine l’autonomia nello studio, incoraggiando l’approfondimento individuale e la riflessione sui temi trattati, anche in prospettiva di aggiornamento continuo e sviluppo professionale (Descrittore 5).
Prerequisiti
Livello B2 conseguito nel corso di inglese triennale
Metodi didattici
Il corso mira a combinare teoria e pratica. Verranno utilizzati diversi metodi: brevi lezioni, compiti, osservazione guidata di lezioni di inglese videoregistrate con tecniche di insegnamento specifiche, valutazione e implementazione di materiali. Aggiornamenti e materiali didattici saranno disponibili sulla pagina e-learning del corso. Si prega di controllare regolarmente la pagina web.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale interamente in lingua inglese, durante la quale lo studente sarà invitato a simulare una lezione su una o più strutture linguistiche trattate nel corso. La simulazione dovrà dimostrare la capacità di applicare in modo critico e consapevole gli strumenti teorici e i metodi didattici approfonditi durante le lezioni.
Nel corso della prova, potranno essere formulate domande volte a verificare la conoscenza dei concetti chiave e dei principali costrutti teorici, la comprensione dei processi di acquisizione linguistica, nonché la padronanza di tecniche e strategie didattiche. Sarà inoltre richiesta la capacità di analizzare le dinamiche interattive tra insegnante e allievi (e tra pari), interpretare e commentare sequenze didattiche, e valutare o proporre un’implementazione ragionata di materiali e compiti.
Non è consentito l’uso di dizionari o altro materiale di supporto linguistico. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame è 18/30.
Contenuti
1. Tipi di input linguistico nella SLA. L'ipotesi dell'input. Tecniche di insegnamento che facilitano la comprensione. 2. Elaborazione dell'input in SLA. Come gli apprendenti ricavano i dati linguistici dall'input. Tecniche di insegnamento che aiutano gli studenti a ottimizzare le loro strategie di elaborazione. 3. Le dimensioni di forma, significato e uso del lessico grammaticale. Processi psicolinguistici e tecniche di insegnamento che facilitano l'acquisizione di ciascuna dimensione linguistica. 4. Interazione e feedback correttivo nella SLA. L'ipotesi dell'interazione: prospettive interazioniste e socioculturali. Notare. Strategie di feedback correttivo e istruzione incentrata sulla forma. Scaffolding. 5. Conoscenza implicita ed esplicita nello SLA. Posizioni di interfaccia. Tecniche e compiti per lo sviluppo della conoscenza implicita ed esplicita delle caratteristiche lessicografiche. 6. Livelli di conoscenza del lessico e apprendimento implicito. 7. Produzione di output in SLA. L'ipotesi dell'output. Caratteristiche dell'output (accuratezza, complessità, fluidità). Opzioni di compito volte a sviluppare diverse caratteristiche della produzione di output. Dialogo collaborativo nei compiti di produzione.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Ricevimento su appuntamento tramite email daniel.russo@uninsubria.it