ID:
SUT0286
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
LINGUA E LETTERATURA LATINA
Sede:
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso offre una panoramica della letteratura e della storia di Roma, dalle origini al tardoantico, attraverso i momenti storici, i generi letterari e gli autori maggiormente rappresentativi. Verranno trattati i principali problemi tra cui la cronologia, le opere e gli autori, le specificità della letteratura latina e gli approcci e le metodologie di studio. Data la finalità specifica del corso di creare competenze per la formazione, si prenderanno in esame alcuni dei testi più importanti della tradizione letteraria latina, e si procederà a una loro lettura, analisi e commento sotto i diversi punti di vista linguistico, letterario, contenutistico, storico e filologico. Gli studenti acquisiranno le informazioni di base sui principali eventi storici e letterari del mondo romano, sapranno inquadrare i differenti generi e autori nel loro contesto di appartenenza, individuando analogie e differenze tra le singole epoche e sapranno commentare i testi nei loro aspetti più rappresentativi. Inoltre, sempre nella prospettiva dell’insegnamento, si chiederà agli studenti di realizzare unità didattiche su temi specifici che verranno presentate e discusse in classe e saranno considerate parte integrante della prova di esame.
Prerequisiti
Possesso di laurea triennale riconosciuta per l’accesso al percorso di laurea magistrale. Interessi di tipo storico, artistico e umanistico e al mondo della comunicazione e della cultura letteraria. Specifica attenzione all’insegnamento, in particolare della lingua e letteratura latina (e classica in generale). La conoscenza della lingua latina non è obbligatoria; i testi saranno letti e commentati in traduzione, con alcuni singoli specifici riferimenti all'originale discussi caso per caso.
Metodi didattici
Il corso, articolato su 8 CFU, prevede un arco temporale di 64 ore ripartite in lezioni frontali in modalità mista, per il 66% del monte ore con erogazione tramite piattaforma Microsoft Teams. Verranno presentati gli argomenti e i testi previsti dal programma. Gli studenti avranno a disposizione gli strumenti metodologici di base che consentiranno loro la comprensione dei testi della letteratura latina da leggere e commentare, con una costante attenzione al contesto culturale della produzione di ogni testo letterario. Ogni lezione contempla momenti di discussione e di confronto in un’ottica di cooperazione. I contenuti basilari del corso si potranno perciò adattare lezione dopo lezione agli interessi specifici degli studenti e assumere le declinazioni più utili all’indirizzo di studio specifico.
Verifica Apprendimento
L’esame riguarderà i contenuti del corso e valuterà: la capacità di collocare correttamente gli eventi storici e le opere letterarie; la lettura e il commento di testi considerati nei loro differenti livelli esegetici; l’abilità di approfondire autonomamente e di argomentare criticamente; la competenza di collegare diversi aspetti e tracciare affinità e divergenze tra periodi e autori; la conoscenza di terminologia tecnica; la correttezza espositiva. Ne sarà, inoltre, parte integrante, la realizzazione autonoma, ma sotto la guida del docente, di un’unità didattica su un tema o un autore specifici, che verrà presentata e discussa in classe. La presentazione verterà sulla vita e le opere dell'autore scelto, su un suo inquadramento nel contesto storico di riferimento e su una silloge di testi esemplificativi, di cui dovrà essere motivata la scelta e che saranno letti e commentati in traduzione. È obbligatoria la conoscenza degli argomenti di seguito elencati: Argomenti storici. La fondazione di Roma tra Enea a Romolo (incluse le versioni di Virgilio [incontro di Enea con Didone] e degli storici [assenza di ogni riferimento a Didone]); La data di fondazione di Roma e la sua storia; I re di Roma tra leggenda e storia; La morte di Lucrezia, la cacciata di Tarquinio il Superbo, la nascita della Repubblica (509 a.C.); Il sacco di Roma del 390 Le guerre contro Pirro; I trattati Roma – Cartagine e le prime due guerre puniche; Le guerre macedoniche (in sintesi), la terza guerra punica, la distruzione di Cartagine e Corinto; Mario e Silla;; La congiura di Catilina; Cesare, Pompeo, Crasso e il primo triumvirato; La guerra civile tra Cesare e Pompeo; L’assassinio di Giulio Cesare; Il secondo triumvirato, Ottaviano contro Marco Antonio fino alla battaglia di Azio; La nascita dell’impero romano. Gli imperatori da Augusto (31 a.C. – 14 d.C.) a Commodo (180–192 d.C.) [è sufficiente sapere il secolo in cui vivono, a che dinastia appartengono, quali sono gli eventi principali durante il loro governo] Argomenti letterari. La nascita della letteratura latina; Il teatro romano e il teatro greco (le quattro forme delle opere drammatiche); Livio Andronico; Nevio; Ennio; Plauto; Terenzio; Catullo; Lucrezio; Cicerone; Cesare; Sallustio; Tito Livio; Virgilio; Orazio; Seneca; Tacito; Svetonio.
Contenuti
Le 64 ore di corso previste saranno ripartite con cadenza settimanale in lezioni frontali in modalità mista, per il 66% del monte ore con erogazione tramite piattaforma Microsoft Teams. Il corso offrirà una panoramica dei principali aspetti della storia e della letteratura latina, con attenzione specifica ai testi che saranno letti e commentati in traduzione. Durante la prima lezione si proporrà un confronto con gli studenti che potrà orientare la scelta degli argomenti secondo gli interessi specifici dei partecipanti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
Linguaggi e competenze per la formazione
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found