L'insegnamento propone di inquadrare le linee generali della progettazione didattica rispetto all'insegnamento delle lingue seconde e straniere, approfondendo diverse tematiche. Si rifletterà, inoltre, sul concetto di minoranza linguistica e sui fenomeni di contatto linguistico. In particolare, in riferimento ai descrittori di Dublino gli obiettivi si esplicitano in: Conoscenza e capacità di comprensione (Acquisizione e padronanza di conoscenze generali e specifiche nel campo di studio delle scienze del linguaggio), Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Capacità di utilizzare conoscenze e abilità per analizzare dati linguistici e risolvere problemi di carattere professionale), Autonomia di giudizio (Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a formulare giudizi critici autonomi, inclusa la più ampia riflessione su temi sociali, scientifici o etici), Abilità comunicative (Capacità di utilizzare il linguaggio specialistico delle scienze del linguaggio, di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non) e Capacità di apprendimento (Sviluppo di abilità necessarie per continuare ad apprendere in modo autonomo o strutturato, attraverso la conoscenza di un nucleo di fonti autorevoli).
Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua e della grammatica italiana. Conoscenza della linguistica descrittiva di base.
Metodi didattici
Lezione frontale, analisi di casi studio, project work, attività di problem solving.
Verifica Apprendimento
L'esame è scritto e consiste nell'accertamento dei contenuti del corso. Gli studenti e le studentesse frequentanti potranno esporre una ricerca da concordare con il docente (30% della valutazione conclusiva). L'esame scritto contiene esercizi di carattere tecnico e domande a risposta aperta.
Contenuti
- Principi generali di glottodidattica e di linguistica educativa; - La progettazione di un corso di lingua; - L'interlingua
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
P. DIADORI (a cura di), Insegnare italiano L2, Le Monnier, Firenze, 2022, EAN 9788800862400. P. NITTI, Didattica dell'italiano L2. Dall’alfabetizzazione allo sviluppo della competenza testuale, Editrice La Scuola, 2019, Brescia, ISBN 9788835054337. P. NITTI, Insegnare italiano nella classe plurilingue, Editrice La Scuola, 2022, Brescia, ISBN 9788835057390 Il docente riceve su appuntamento sia in presenza che a distanza, attraverso la piattaforma Microsoft Teams.