Obiettivi formativi: il corso si propone di introdurre all’uso didattico della storia dell’arte, abituando alla lettura analitica della singola opera e ponendo a confronto ed intersezione le varie modalità di approccio (iconografica ed iconologica, filologica, storico-sociale, storico-critica, storico-tecnica), attraverso una seriazione articolata di esempi dall’alto medioevo ai giorni nostri. Risultati di apprendimento attesi. Con riferimento ai seguenti parametri: conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; autonomia di giudizio ; abilità comunicative; capacità di apprendimento, al termine del corso lo studente sarà in grado di: • rionoscere le diverse componenti che informano un'opera d'arte. • riconoscere le peculiarità della produzione artistica in diverse epoche e nello sviluppo diacronico. • possedere la nozione del formarsi nella letteratura di una coscienza storica dell'arte • avere nozione del progressivo formarsi di una disciplina di Storia dell'Arte a partire dai primi esempi definibili nell'ambito della disciplina stessa. • conoscere le diverse metodologie di approccio a un'opera d'arte o a un gruppo di opere. • descrivere un'opera d'arte o un gruppo di opere con attenzione al contesto storico, filosofico, letterario. • veicolare tali informazioni, con gusta chiarezza e gradualità, ad un pubblico di studenti.
Prerequisiti
Conoscenza a grandi linee della storia dell’arte italiana dal IV al XXI secolo. Lessico minimale della disciplina.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercizi di lettura, eventuali visite a Musei e Mostre. ESERCITAZIONE: Verso la fine del corso gli studenti saranno invitati a presentare agli altri studenti e alla classe, nel corso di una lezione online, la descrizione di un'opera d'arte che tenga conto di quanto appreso a lezione.
Verifica Apprendimento
La verifica sarà costituita da un colloquio della durata media di venti minuti circa. Al candidato verranno sottoposte una o più opere esaminate nel corso delle lezioni al fine di verificare il possesso degli strumenti analitici acquisiti durante il corso, con speciale riferimento ai parametri indicati alla voce 'Obiettivi formativi'. La conoscenza dei diversi metodi di approccio e di analisi - dimostrata anche attraverso l'Esercitazione descritta alla voce 'Metodi didattici' – costituirà il 70% della valutazione finale, mentre il restante 30% si riferirà al possesso della terminologia specifica.
Contenuti
Casi-studio esemplari di pitture, sculture e opere d’arte in genere dal tardoantico al contemporaneo, secondo la sequenza cronologica. Il primo modulo (prof. Lomartire) verterà sul periodo medievale dal IV al XIV secolo, il secondo modulo (prof. Spiriti) sul moderno e contemporaneo dal XV al XXI secolo.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI Il docente riceve nei giorni di lezione appena dopo il termine della lezione stessa, in spazi messi a disposizione dal DIDEC. In alternativa il docente è disponibile per un ricevimento a distanza (tramite piattaforma Teams o altro) previa richiesta all'indirizzo e-mail: saverio.lomartire@uninsubria.it. Il docente risponde solo alle e-mail firmate e provenienti dal @studenti.uninsubria.it.