Il corso mira a sviluppare l’applicazione autonoma e critica delle conoscenze per una lettura analitica delle trasformazioni del territorio. Nello specifico, per quanto riguarda la conoscenza e capacità di comprensione gli studenti potranno sviluppare una solida preparazione teorico-metodologica nel campo dell’analisi territoriale, attraverso: -l’acquisizione di conoscenze sui concetti chiave della geografia umana, della geografia urbana e delle politiche territoriali; -la comprensione dei principali strumenti di analisi territoriale (es: cartografia); l’approfondimento critico delle dinamiche spaziali, ambientali, socio-economiche e culturali che caratterizzano i territori a diverse scale (locale, regionale, globale); lo studio dei processi di urbanizzazione, delle disuguaglianze territoriali, del cambiamento climatico e delle politiche di sviluppo sostenibile. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di: -interpretare dati geografici e socio-economici provenienti da fonti diverse (statistiche ufficiali, open data, rilievi sul campo, immagini satellitari); -interpretare rapporti territoriali e valutazioni di impatto (ambientale, sociale, economico). 3. Autonomia di giudizio Il corso sviluppa competenze critiche per: -interpretare fenomeni territoriali complessi attraverso un approccio multiscalare; -valutare in modo critico le implicazioni sociali, ambientali, etiche e politiche delle trasformazioni territoriali in atto; -formulare ipotesi autonome sulla gestione e lo sviluppo del territorio, basandosi su evidenze empiriche e metodologie rigorose; assumere posizioni consapevoli e responsabili nei confronti delle sfide globali (urbanizzazione, crisi ambientali, disuguaglianze) e locali (marginalità, fragilità ecosistemiche, accessibilità ai servizi). 4. Abilità comunicative Al termine del corso gli studenti saranno capaci di: comunicare in modo chiaro e strutturato i risultati delle analisi territoriali a interlocutori non specialisti (cittadini, stakeholder, decisori politici); collaborare in contesti multidisciplinari, partecipando a gruppi di lavoro o a progetti territoriali complessi. 5. Capacità di apprendimento Il corso intende promuovere: -la capacità di apprendere in modo autonomo attraverso l’analisi critica di studi di caso, documenti normativi, ricerche scientifiche e dati territoriali aggiornati; -l’interesse per l’aggiornamento continuo rispetto alle metodologie geografiche e alle innovazioni territoriali; -la predisposizione alla lettura critica di fenomeni territoriali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
In coerenza con gli obiettivi formativi dell’insegnamento, la didattica sarà organizzata in: lezioni frontali, discussione critica degli argomenti trattati, reading sessions, seminari con esperti, visione di docu-video, ascolto di podcast tematici.
Verifica Apprendimento
L’esame finale consiste in un colloquio orale. La soglia minima per superare l’esame è di 18/30. La prova ha come obiettivo quella di valutare le conoscenze e la preparazione degli studenti e delle studentesse sui testi di riferimento da un punto di vista critico, verificando la capacità di collegare elementi teorici e casi empirici. I testi d’esame sono reperibili presso la biblioteca di ateneo o le biblioteche comunali.
Contenuti
Il corso offre una parte teorica che si basa su fondamenti di geografia umana, urbana e culturale, e una parte empirica che approfondisce diversi studi di caso relativi all’analisi del territorio. In particolare il corso tratterà l’approfondimento di: concetti di geografia umana (spazio, luogo, paesaggio, regione, territorio, scala, ambiente, territorio, aree interne, periferia, margine) fondamenti metodologici di geografia elementi di cartografia educazione al territorio sviluppo sostenibile e Agenda 2030 studi di caso. Il corso prevede 3 SEMINARI TEMATICI sulla toponomastica inclusiva; sulle trasformazioni dei territori alpini nell’era della crisi climatica; sulla biodiversità e specie aliene invasive.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La docente riceve previo appuntamento da concordare tramite email (valeria.pecorelli@unisubria.it)