Il corso ha lo scopo di fornire strumenti per insegnare la letteratura italiana in un modo che connetta piani diversi, ossia che intrecci testualità (cioè competenze tecniche, retoriche e formali) e competenze complementari: biografia degli autori, storia e geografia, scienza e diritto, arti figurative e cinema, clima culturale e fisicità dei luoghi, ambienti sociali e ambienti naturali. Particolare attenzione è data a un ragionevole gruppo di testi, esemplari della letteratura italiana, nell’ottica della loro fruizione didattica, da analizzare secondo differenti prospettive interpretative: la corretta comprensione e interpretazione, con la capacità di elaborare i contenuti, in forma sintetica (riassunto) e analitica; la collocazione storica, con attenzione al contesto culturale e all’eventuale rapporto con le letterature straniere e ai possibili riferimenti storico-artistici; la tematizzazione del genere letterario di appartenenza, con riguardo alle sue specificità; la presentazione e il commento dei dati formali (stilistici, retorici, metrici e linguistici) più rilevanti; l’analisi di dettaglio delle opzioni didattiche offerte dal testo, con particolare attenzione alle sue possibili valenze educative. L’insegnamento pertiene dunque a uno degli ambiti essenziali del percorso formativo delle scienze dei linguaggi e delle competenze per la formazione.
Prerequisiti
Prerequisito preferenziale del corso è la frequenza di un insegnamento di letteratura italiana nella laurea Triennale, preferibilmente con orientamento storico e linguistico. La collocazione del corso al primo anno della Magistrale consente inoltre il riferimento all’insegnamento delle materie storiche, storico-artistiche, linguistiche, sociologiche e geografiche previste nel piano di studi.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso vengono raggiunti con lezioni presentate in modalità mista per il 66% del monte ore con erogazione tramite piattaforma Microsoft Teams. Le lezioni sono organizzate in letture e analisi di testi esemplari, con adeguato inquadramento storico. Particolare rilievo assume l’approfondimento dei testi da basarsi sull’utilizzo di manuali scolastici e al manuale più specificamente didattico in programma.
Verifica Apprendimento
L’esame, svolto oralmente, verifica le competenze acquisite circa le modalità di insegnamento della letteratura italiana. Il manuale, le ulteriori letture previste dal programma e i materiali didattici messi a disposizione consentono la formulazione di domande volte a verificare la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva, la capacità di analisi critica dei contenuti. Il voto viene stabilito sulla base dell’esattezza e della qualità delle risposte (70%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi nel corso del colloquio (30%).
Contenuti
Il corso intende offrire competenze circa le modalità di insegnamento della letteratura italiana, con particolare attenzione alla funzione della scrittura letteraria nelle diverse fasi storiche e nei diversi contesti comunicativi, valorizzando il rapporto con altre forme espressive e con altre aree culturali.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento: in generale, dopo le lezioni. Si prega di inviare la richiesta via mail.